Vai al contenuto
PLC Forum


Riallacciare gas in vecchio appartamento


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Ho acquistato per una cifra veramente bassa, un appartamento di 120 metri quadri in una piccola palazzina di 4 unità abitative, costruita nel 1960. La palazzina e l'appartamento, nonostante l'età, si presentano in ottimo stato manutentivo, infatti la casa è stata abitata fino a fine 2024 da una signora anziana e vedova, purtroppo venuta a mancare tra la fine del 2024 e l'inizio del 2025.

In seguito alla morte della signora, i tre figli hanno fatto chiudere la fornitura del gas piombando il contatore, mentre hanno lasciato attiva la corrente elettrica. Entro dicembre devo entrare nell'appartamento e quindi dovrò occuparmi, tra le tante questioni, del riallaccio della fornitura.

Un amico che è geometra e amministratore di condominio, mi ha detto che potrei avere difficoltà nel riallaccio del gas, in quanto chi esce per togliere il piombo dal contatore deve certificare che l'impianto sia a norma, ma naturalmente, l'impianto in questione era a norma quando è stato installato (sicuramente non nel 1960, ma molti molti anni dopo, presumibilmente una trentina di anni fa) e tengo a sottolineare che la signora che abitava nell'appartamento, utilizzava regolarmente sia la caldaia che il fornello, senza problemi di sorta.

Il contatore si trova sul balcone, le tubature sono in rame e sono e sono esterne all'edificio. Dal contatore ovviamente un tubo in rame va verso la caldaia (murale ed esterna, sempre sul balcone) e l'altro prosegue verso l'interno dell'appartamento, in cucina.

Vi risulta una cosa simile? Può Italgas rifiutare una riattivazione di un impianto che era regolarmente in funzione 9-10 mesi fa? Oppure è solo un eccesso di zelo da parte del mio amico?

Grazie a chi mi risponderà.


Inserita:

sì, ti conviene chiamare un idraulico, verifica l'impianto e se serve ti dice che modifiche o sostituzioni servono.

Inserita:

Quindi è possibile che non lo riallaccino? Anche se prima funzionava?

Inserita:

certo, col gas sono giustamente severi.

 

a casa di un'amica non lo hanno allacciato perchè in cucina c'era ancora un vecchio tubo (scollegato perchè la cucina ancora non era montata) anche se la valvola era chiusa.

hanno voluto vedere la nuova valvola, e lei aveva chiesto l'allaccio per far andare il riscaldamento, la cucina per il momento non interessava

Inserita:

prima di rialacciare la fornitura si sincerano della tenuta dell'impianto. se vuoi un consiglio falla fare in via preventiva ad un idraulico. se te la fanno fare DOPO  ti costa parecchio, in quanto va'  certificata e soprattutto fatturata come prova di tenuta dall'idraulico

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...