Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Baxi + BTicino smarther

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Ho una caldaia Baxi Luna 3 e vorrei comandarla con un termostato BTicino smarther.

Ho già fatto installare il cronotermostato originale sulla caldaia e settato i valori AMBON e MODUL su 0 e installato al posto in casa il BTicino smarther.

Tramite l'app control ho configurato accensione e spegnimento della caldaia ma probabilmente mi manca qualche passaggio da impostare sul vecchio termostato.

La caldaia si accende ma, una volta raggiunta la temperatura, non si spegne e continua a funzionare.

Il termostato baxi l'ho impostato su acqua sanitaria e riscaldamento.

Non capisco dove sia il problema.

Attendo i vostri consigli.

grazie

Inserita:

Come hai fatto i collegamenti in caldaia ?

Inserita:

IMG_8724.thumb.jpeg.05daf675c9a18911063451d7a25b1717.jpeglo schema è questo  , su M2 rimani il Regolatore Climatico  della caldaia 

e su M1 ci colleghi il contatto pulito dello smarther  Ticino  , invece di quello delle motorizzate di zona .

Inserita:
34 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

i collegamenti li ha fatti il tecnico della caldaia. mi ha detto che era un lavoro di routine! Non saprei dirti con precisione quello che ha fatto

Inserita:
5 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

ad esempio adesso i caloriferi sono spenti, anche se era programmata l'accensione per le ore 17.00.

Controllando sull'app Control, risultano accesi e con spegnimento alle ore 21.00

Inserita:

Se non sai come ha fatto i collegamenti , richiamalo e fagli vede che non funziona .

Inserita:

Sai dirmi come va impostato il cronotermostato originale?? 

Inserita:

La parte che mi manca é l impostazione a display del termostato...vorrei capire quale funzione devo selezionare. 

IMG_20251026_091316.jpg

Inserita:

Ma i parametri che ti ho postato , li hai impostati ?

e i collegamenti su M1 e  M 2 li hai verificati   ?

il comando esterno non deve funzionare come termostato ambiente , ma solo regolare  la temperatura  dell’acqua 

Inserita:

Parametro F 10  impostare a 02

e Ambon e modul       0 0IMG_8730.jpeg.ea9018b75b8f6b005a03cf4dd4e3b52b.jpegIMG_8731.jpeg.c11ae50b2dfbfb4eae1ed1f52475a670.jpeg

Inserita:
2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

il comando esterno non deve funzionare come termostato ambiente , ma solo regolare  la temperatura  dell’acqua 

Quindi lo devo impostare in sola acqua sanitaria?? 

Inserita:

Visto che tu non rispondi alle mie domande e non  

metti  nessuna foto dei collegamenti presenti  nei vari punti che ti ho detto .  Visto che ho fatto ore a spulciare manuali e foto per darti quanto più materiale possibile per aiutarti  , 
io faccio lo stesso e non rispondo più  . 
buona domenica  . 

Inserita:

Stavo verificando i collegamenti e non avevoaancora aperto la caldaia

I due fili rossi sono quelli del regolatore originale e sono sul morsetto corretto

17614851242637090805542641548556.jpg

Inserita:

Questo é il resto del collegamenti. Il fili che arrivano dal termostato interno sono grigio e nero

17614852219685914856043931955814.jpg

Inserita:

Stavo verificando i collegamenti e non avevoaancora aperto la caldaia

I due fili rossi sono quelli del regolatore originale e sono sul morsetto corretto

17614854338278629712991950329971.jpg

Inserita:
3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ambon è moduli sono corretti. 

Non trovo F10

Fabercoupe
Inserita:

Problema risolto!

grazie per la consulenza

Stefano Dalmo
Inserita:

Grazie per l’aggiornamento  . 
magari se fai un riassunto potrà servire ad altri  in seguito  .

Fabercoupe
Inserita:

tutti i valori e i collegamenti erano corretti, come da guide che mi hai inviato.

L'unico parametro non corretto era F10 che era impostato su 00.

Il problema nasceva dalla lettura non precisa del termostato bticino che rileva in casa 21.5 gradi e quindi, avendo io impostato l'accensione automatica sui 19 gradi, non faceva partire la caldaia.

Momentaneamente ho impostato manualmente il valore "true temperature" e modificato il programma di accensione della caldaia a 22 gradi. ora si accende correttamente e si spegne all'orario previsto o in caso di raggiungimento della temperatura ideale.

Nei prossimi giorni, utilizzando un termometro d'ambiente, rileverò la temperatura in casa con l'impianto spento e modificherò l'impostazione "true temperature" del bticino...cosi facendo dovrei avere una lettura quanto più veritiera.

Sul termostato originale della caldai ho lasciato acceso sia la modalità acqua sanitaria che la funzione riscaldamento, quest'ultimo in modalità manuale.