gettis Inserito: 24 ottobre Segnala Inserito: 24 ottobre Buongiorno. Come da titolo mi sapete dire se l'alimentatore Urmet 9006/1 si può sostituire con l'alimentatore 786/11. Grazie
ROBY 73 Inserita: 24 ottobre Segnala Inserita: 24 ottobre Ciao gettis, 1 ora fa, gettis ha scritto: mi sapete dire se l'alimentatore Urmet 9006/1 si può sostituire con l'alimentatore 786/11. Certo che sì!
gettis Inserita: 25 ottobre Autore Segnala Inserita: 25 ottobre Ciao Roby. Ti disturbo per un'altra info; in quest'impianto citofonico dove é montato l'alimentatore 9000/1 é un impianto condominiale con due posti esterni; non trovo lo scambiatore da nessuna parte; ma si può montare con i fili 1 e 2 rispettivamente altoparlante e microfono con i fili in parallelo fra i due posti esterni ?
ROBY 73 Inserita: sabato alle 22:55 Segnala Inserita: sabato alle 22:55 3 ore fa, gettis ha scritto: ........ma si può montare con i fili 1 e 2 rispettivamente altoparlante e microfono con i fili in parallelo fra i due posti esterni ? Sì, ma di solito si abbassa drasticamente il volume perché c'è troppo assorbimento. Per sapere se è davvero così, verifica se la conversazione da un citofono, si sente contemporaneamente su entrambi i posti esterni oppure solo su quello da cui hai suonato il campanello. Se si sente da un solo lato, allora da qualche parte c'è anche lo scambiatore
gettis Inserita: domenica alle 13:31 Autore Segnala Inserita: domenica alle 13:31 (modificato) Ok gentilissimo come sempre. Grazie ancora Roby. P. S. Il problema sta nel fatto che il posto esterno più interno funziona mentre quello esterno é muto Modificato: domenica alle 13:33 da gettis
ROBY 73 Inserita: domenica alle 17:57 Segnala Inserita: domenica alle 17:57 4 ore fa, gettis ha scritto: P. S. Il problema sta nel fatto che il posto esterno più interno funziona mentre quello esterno é muto Eventualmente prova ad invertire i due posti esterni e da lì valuti il da farsi, magari è il posto esterno guasto, oppure un filo rotto, un contatto / giunzione "balordo". Ciao prego
gettis Inserita: domenica alle 18:22 Autore Segnala Inserita: domenica alle 18:22 Allora per precisare in questo condominio ci sono altri due posti esterni funzionanti; ne ho smontato uno e l'ho provato in questo che non si sente e non funziona per niente ,quindi non é il posto esterno guasto. Domani vado a vedere se ci sta lo scambiatore e poi farò sapere. Grazie
ROBY 73 Inserita: domenica alle 22:22 Segnala Inserita: domenica alle 22:22 3 ore fa, gettis ha scritto: ne ho smontato uno e l'ho provato in questo che non si sente e non funziona per niente ,quindi non é il posto esterno guasto. Direi proprio che è così. Ma per curiosità e per ulteriore "prova del 9", hai messo il posto esterno "incriminato" al posto di quello che hai tolto, per capire se è funzionante? 3 ore fa, gettis ha scritto: Domani vado a vedere se ci sta lo scambiatore e poi farò sapere. Ok. Quindi se ci fosse lo scambiatore, prova ad invertire le due uscite e vedi (o meglio senti 😁) se funziona
gettis Inserita: lunedì alle 19:56 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 19:56 Allora oggi ci sono andato e lo scambiatore non ci sta; la prova del 9 certo che l'ho già fatta e quello che non si sente nell'altra pulsantiera si sente
ROBY 73 Inserita: lunedì alle 22:08 Segnala Inserita: lunedì alle 22:08 1 ora fa, gettis ha scritto: Allora oggi ci sono andato e lo scambiatore non ci sta;....... E allora devi controllare i cavi e le giunzioni in giro per le varie scatole, altre spiegazioni non ci dovrebbero essere. Per cominciare, verifica che ci siano i 6Vdc che alimentano il posto esterno e arrivano dall'alimentatore e poi se i morsetti 1 e 2 sono integri fino al primo citofono (ti conviene togliere tensione all'impianto per questa seconda verifica)
gettis Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Inserita: 8 ore fa Il 27/10/2025 alle 22:08 , ROBY 73 ha scritto: E allora devi controllare i cavi e le giunzioni in giro per le varie scatole, altre spiegazioni non ci dovrebbero essere. Per cominciare, verifica che ci siano i 6Vdc che alimentano il posto esterno e arrivano dall'alimentatore e poi se i morsetti 1 e 2 sono integri fino al primo citofono (ti conviene togliere tensione all'impianto per questa seconda verifica) Aggiornamento: come mi hai suggerito ho controllato le botole e ne ho trovato una con le giunzioni con nastro adesivo e togliendo il nastro tutte ossidate; le ho sistemate mettendo i cappucci ed il posto esterno ha ripreso a funzionare. Unico problema che da dentro a fuori si sente benissimo, mentre chi parla da fuori al microfono dentro si sente piano. Cosa potrebbe essere il posto esterno con la sezione del microfono che non funziona bene? Ovviamente i due trimmer di regolazione sono messi al massimo
ROBY 73 Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa 1 ora fa, gettis ha scritto: Aggiornamento: come mi hai suggerito ho controllato le botole e ne ho trovato una con le giunzioni con nastro adesivo e togliendo il nastro tutte ossidate;..............chi parla da fuori al microfono dentro si sente piano. Come volevasi dimostrare. Prima di tutto, come ti avevo già detto quando ci sono due posti esterni in parallelo: Il 25/10/2025 alle 22:55 , ROBY 73 ha scritto: di solito si abbassa drasticamente il volume perché c'è troppo assorbimento ......... e quindi caduta di tensione. Per sapere se è davvero così, verifica se la conversazione da un citofono, si sente contemporaneamente su entrambi i posti esterni oppure solo su quello da cui hai suonato il campanello. Se si sente da un solo lato, allora da qualche parte c'è anche lo scambiatore E poi ancora: Il 26/10/2025 alle 17:57 , ROBY 73 ha scritto: Eventualmente prova ad invertire i due posti esterni e da lì valuti il da farsi, Se nell'altro si sente meglio, che poi è da capire se sia quello più vicino o più lontano dall'alimentatore e se hanno la stessa tipologia e sezione dei cavi
Messaggi consigliati