Pietro Mancosu Inserito: venerdì alle 16:40 Segnala Inserito: venerdì alle 16:40 (modificato) Buonasera, da ieri ho un problema con un televisore nel cambiare i canali. MI speigo meglio: Da diversi anni nella mia abitazione ho 4 televisori. Trovandomi in una zona dove il digitale terrestre si riceve male e/o a fasi alterne, alcuni anni fa ho deciso di installare una parabola nella quale ho installato un LBN 4 uscite e ho collegato la parabola a ognino dei 4 televisori con cavo indipendente a altrettanti ricevitori satellitari TVSAT.. Tutto ha sempre funzionato alla perfezione fino a ieri sera, quando in un televisore mi appare l'avviso "Segnale debole. Ricontrollare l'antenna per visionare il canale" Però nelle altre tre televisioni il problema non si presenta in quanto vedo regolarmente tutti i canali. Dopo diversi controlli mi sono reso conto che nel televisore in cui ho problemi di ricezione, posso vedere un canale a patto che lo stesso canale sia sintonizzato su un altro dei televisori. Per esempio per poter vedere canale 5 nella TV incriminata devo sintonizzare Canale 5 su un'altra delle tre TV. A questo punto ho pensato che il problema fosse in un guasto del LBN e questa mattina l'ho sostituito con uno nuovo. Purtroppo il problema persiste. Su tre TV tutto regolare mentre su una no. Potrebbe essere un problema del cavo dedicato a questa dannata TV che ha oltre 20 anni di vita e che buona parte della sua lunghezza corre all'esterno della casa? Se qualcuno ha qualche idea di qaule sia il problema? Grazie per le eventuali risposte Modificato: venerdì alle 16:49 da Pietro Mancosu
snipermosin Inserita: venerdì alle 17:01 Segnala Inserita: venerdì alle 17:01 Prova a scambiare il decoder che non funziona con uno che funziona e viceversa e vedi se il problema si presenta solo su quella presa.
Pietro Mancosu Inserita: venerdì alle 17:26 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 17:26 (modificato) Tutte prove fatte. Ho provato due degli altri decoder al cavo che alimenta il segnale della TV incriminata e si presenta lo steasso problema. Ho la sensazione che sia il cavo la parte incriminata. Come ho già detto è molto vecchio. Oltre 20 anni. Poichè passare un cavo nuovo dal tetto fino al piano terra è un'operazione pericolosa, sto perndendo in considerazione di mettere un'altra parabola a parete dedicata solo al televisore che da problemi. Quando ho passato il cavo avevo a disposizione il ponteggio in quanto stavo rifacendo la facciata. La mia intenzione è di montare una parabola nel punto in cui c'è la X rossa dell'allegato. Fin li ci arrivo tranquillamente Modificato: venerdì alle 17:31 da Pietro Mancosu Allegato
ALLUMY Inserita: venerdì alle 18:36 Segnala Inserita: venerdì alle 18:36 Se il cavo è danneggiato o marcio allora ti conviene sostituirlo, però una padella sulla facciata di una casa, proprio nun se po vedé! Avendo già cambiato l' LNB (non lbn!!!) non è meglio fare (o far fare da un elettricista) un lavoro pulito con cavo nuovo?
Pietro Mancosu Inserita: venerdì alle 19:09 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 19:09 (modificato) Bah, la parabola sulla facciata è l'ultimo problema perchè da su una corte privata e non sulla strada principale. Qualcun altro l'ha già messa. Inoltre con un elettricista non me la caverei con i 57 Euro che spenbderò per parabola e staffa di fissaggio. Quello che non capisco è come mai sul televisore che da problemi posso sintonizzarmi sullo stesso canale sitonizzato su qualcuno degli altri decoder, a patto che sia acceso. Ne ho visto tante ma una cosa così mai Eppure il cavo a vista non sembra danneggiato. Boh, ci rinuncio a capire Modificato: venerdì alle 19:10 da Pietro Mancosu
Pietro Mancosu Inserita: venerdì alle 19:24 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 19:24 44 minuti fa, ALLUMY ha scritto: Avendo già cambiato l' LNB (non lbn!!!) non è meglio fare (o far fare da un elettricista) un lavoro pulito con cavo nuovo? Pere quanto ruguarda la sostituzione del cavo, è un'operazione abbastanza pericolosa stante l'altezza. Per andare sul sicuro ci vorrebbe uno di quei cestelli elevatori, ma quanto mi verrebbe a costare? L'idea di andare a spasso sul bordo di un tetto alto circa 9 metri, all'età di 74 anni non mi sorride per niente
snipermosin Inserita: venerdì alle 19:47 Segnala Inserita: venerdì alle 19:47 I cavi della parabola scendono dalla facciata o sono dentro una canalina o tubo? Sono sfilabili?
Pietro Mancosu Inserita: venerdì alle 20:11 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 20:11 20 minuti fa, snipermosin ha scritto: I cavi della parabola scendono dalla facciata o sono dentro una canalina o tubo? Sono sfilabili? Sulla facciata scende un solo cavo ed è quello incriminato Gli altri 3 sono all'interno della casa. Quello che scen de sulla facciata è esterno. Se guardi la foto che ho messo più su si vede
ALLUMY Inserita: venerdì alle 20:38 Segnala Inserita: venerdì alle 20:38 Ok, se vogliamo toglierci il dubbio, prova a vedere se esce tensione dal TV o decoder in questione e quindi se c'è corrente verso l'LNB. Da lì si capisce subito cosa c'è che non va. Se poi mi chiedi come fa un decoder a ricevere lo stesso anche se non sta alimentando l'uscita dell'LNB, il perché potrebbe essere nella separazione tra le uscite: quando c'è un altro decoder che sta chiedendo la stessa polarizzazione, un po' di segnale passa lo stesso tra uscita-uscita dell'lnb, ed essendo i decoder generalmente molto sensibili li riceve ugualmente. Dalla mia esperienza, non è infrequente avere separazioni tra le uscite intorno ai 30dB o anche meno, quindi un segnale pulito che può anche arrivare a più di 80dBuV, in questo caso possono arrivare al decoder almeno 50dBuV, sufficienti per essere agganciati e demodulati.
snipermosin Inserita: venerdì alle 21:20 Segnala Inserita: venerdì alle 21:20 (modificato) Visto che riesci ad accedere alla parabola fai la seguente prova: scambia il cavo sospetto dall'uscita LNB con un altro cavo che funziona e dicci cosa riscontri, ovvero se il guasto permane sulla stessa presa oppure si riscontra in altro decoder. Comunque se il cavo è danneggiato si vede subito; presenta tagli e o screpolature lasciando intravedere il rame. Certo.....oltre 20 anni è vecchio..... Modificato: venerdì alle 21:25 da snipermosin
ALLUMY Inserita: sabato alle 11:28 Segnala Inserita: sabato alle 11:28 16 ore fa, Pietro Mancosu ha scritto: la parabola sulla facciata è l'ultimo problema perchè da su una corte privata e non sulla strada principale. Qualcun altro l'ha già messa. Ok, allora per me la questione è conclusa. 👍👋
Messaggi consigliati