MarcoPau Inserito: venerdì alle 18:07 Segnala Inserito: venerdì alle 18:07 Ciao a tutti, ho ricevuto un'offerta molto aggressiva per una caldaia Sunerg, che mi pare essere molto nota in ambito fotovoltaico, poco (e niente?) in quello delle caldaie. Nello specifico, si chiama Sungerg S Condens. Immagino siano delle caldaie rimarchiate, comprate da qualcuno ma non capisco né so da chi. https://www.sunergsolar.com/media/all_prod/1_s-condens_rev.4_02_21.pdf Non vorrei affrettarmi in un acquisto un po' dubbioso, ma onestamente l'installatore (Eksi, del trevigiano) pare essere molto noto e molto ben recensito. Grazie! 🙂
MarcoPau Inserita: 21 ore fa Autore Segnala Inserita: 21 ore fa Grazie mille! In effetti anche con Google lens ne vengono fuori diverse quantomeno uguali a livello di mantello e pulsantiera. Si sa chi produce? O possono essere degli assemblati copia incolla di più produttori? Al di là questo, che si sappia, le classiche caldaiette con scambiatore primario + scambiatore istantaneo per ACS (come queste), se vengono collegate ad un boiler esterno escludendo l'uso in ACS istantanea, sono potenzialmente sempre in grado di gestire le due temperature? Ovvero la T di mandata in riscaldamento (ipotizziamo 45 gradi) e quella massima per scaldare il boiler (70/80 gradi)? Deduco che debbano portare anche la sonda limite per il bollitore, altrimenti ci vorrebbe il termostato col consenso (termostato limite) sul boiler per gestire la caldaia, ma in quel caso dubito possa esistere la gestione delle due temperature diverse (ho avuto un impianto fatto così, una porcheria perché dovevamo sempre tenere la mandata ad almeno 55/60 per sperare di ricaricare il boiler da 750 l). A meno che le schede non abbiano qualcosa tipo due morsettiere per due consensi diversi, dove al consenso 1 corrisponde una T di mandata, al consenso 2 un'altra. Non ho usato molte caldaie ma non mi risultano generalmente funzioni simili... (tant'è che credo che di solito un risultato del genere si ottenga con una valvola miscelatrice, per avere una T più bassa su una zona specifica). Faccio questa digressione perché l'installatore avrebbe intenzione di usare appunto questi modelli con scambiatore istantaneo (immagino con kit tre vie esterna sulla mandata riscaldamento), e non è l'unico...
endurik Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa A parere mio, o si procura una caldaia solo riscaldamento con 3 vie interna , che è appunto già predisposta a livello di cablaggio per sonda bollitore, oppure, opzione molto più efficiente, usare la caldaia combinata per scaldare direttamente l' accumulo usando il ciclo di funzionamento istantaneo. Ovviamente si dovrà predisporre una pompa acs , comandata da termostato a capillare, che peschi l'acqua a dal boyler e la mandi alla caldaia, che appunto scalda l'acqua in modo istantaneo , e che viene quindi reimmessa in un punto più alto del boyler rispetto al pescaggio. La differenza di consumo è notevole, visto che si lavora con delta di 10/15 gradi sul primario invece che 40 ... e pure il tempo necessario a riscaldare il boyler sarebbe molto inferiore.
MarcoPau Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa Grazie! Non conoscevo questa soluzione. Si tratta quindi di non usare il serpentino del boiler, bensì di mandare l'ACS direttamente nel serbatoio? Il boiler non si riempirebbe comunque, quando il flussostato in caldaia rileva lo "scaricamento" del boiler?
endurik Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa 20 minuti fa, MarcoPau ha scritto: Si tratta quindi di non usare il serpentino del boiler, bensì di mandare l'ACS direttamente nel serbatoio? si esatto. però non può funzionare in modo diverso da quanto descritto, il riscaldamento del boyler non può avverire in modo istantaneo, deve essere tenuto caldo a prescindere .
MarcoPau Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa Giusto, altrimenti tende sempre a raffreddarsi. Quindi ci vuole una sorta di ricircolo tra scambiatore a piastre e accumulo, con il consenso dato da un termostato limite posto sul voiler? Non ho mai visto né sentito parlare di questo genere di installazione, ma mi incuriosisce naturalmente.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora