mibe Inserito: venerdì alle 21:01 Segnala Inserito: venerdì alle 21:01 Ciao. Da un anno circa ho fatto installare le tapparelle elettriche nel mio appartamento. Ho dovuto scegliere se mettere interruttori fissi o il telecomando per comandarne il movimento (avrei optato per un sistema misto, ma mi han detto che non era possibile). Ho scelto i telecomandi e un po' me ne pento visto che si stanno già rovinando un pochino. Ma vengo al dunque. Mi sono interessato per vedere se è possibile fare dei duplicati. In tutti i negozi di elettronica a cui mi sono rivolto mi hanno risposto o che non li fanno o che è tempo perso perché questi sistemi utilizzano delle tecnologie un po' particolari e cercare di duplcare il telecomando sarebbe quasi certamente tempo perso. Inoltre che più il sistema è di marca famosa e più è probabile che non si riesca a fare il duplicato. È veramente così? Mi dite la vostra?
ROBY 73 Inserita: sabato alle 21:33 Segnala Inserita: sabato alle 21:33 Ciao mibe, Il 24/10/2025 alle 21:01 , mibe ha scritto: .........È veramente così? Mi dite la vostra? Ma e..... e tu cosa ne dici di dirci prima di tutto di che marca e modello / articoli precisi del motore, foto fronte e retro dei telecomandi e chi più ne ha e più ne metta? Altrimenti come facciamo a darti una risposta?
mibe Inserita: 11 ore fa Autore Segnala Inserita: 11 ore fa (modificato) Pensavo che in generale si potesse sapere se fare questi duplicati era difficile e/o costoso oppure no. Comunque intanto posto la foto del telecomando (ne ho già due di telecomandi e ho chiesto di averne altri due). Non vorrei aprire il telecomando perché poi magari perde la memoria del codice per far funzionare le tapparelle. Volevo appunto essere libero in futuro di poterne acquistare altri (se si rompono ad esempio quelli che ho). Inoltre vorrei sapere: se decidessi in futuro di passare all'app che può comandare le tapparelle da cellulare (cosa che, penso, avrei dovuto fare dall'inizio) sarebbe possibile farlo, costerebbe molto e cosa dovrebbe cambiare l'installatore? Le tapparelle sono di marca Qfort o Aluplast. Grazie. Modificato: 11 ore fa da mibe
ROBY 73 Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa 8 ore fa, mibe ha scritto: Comunque intanto posto la foto del telecomando ........ Non vorrei aprire il telecomando perché poi magari perde la memoria del codice per far funzionare le tapparelle. C'è lo sportello dove inserisci le batterie, di solito l'etichetta è sotto a queste ultime e vai tranquillo che se non premi i tasti con una certa combinazione non succede nulla, anche perché dalle foto non si vede nessuna marca e di certo non può essere che il giorno in cui devi cambiare le pile si sprogrammi il telecomando. 8 ore fa, mibe ha scritto: Inoltre vorrei sapere: se decidessi in futuro di passare all'app che può comandare le tapparelle da cellulare (cosa che, penso, avrei dovuto fare dall'inizio) sarebbe possibile farlo, costerebbe molto e cosa dovrebbe cambiare l'installatore? Se la cosa non è già predisposta da fabbrica, in teoria potresti usare dei dispositivi esterni, di marca estranea, ma non abbiamo ancora nessun dato per capire di cosa si tratta. 8 ore fa, mibe ha scritto: Le tapparelle sono di marca Qfort o Aluplast. Queste sono solo le marche dei serramenti, a te / a noi per darti un'eventuale risposta, come già detto all'inizio, serve la marca ed il modello / articolo preciso dei motori che sono all'interno dei rulli delle tapparelle stesse. Che poi, se le tapparelle sono di due marche diverse, l'installatore è sempre lo stesso? Le hai fatte installare assieme o in tempi diversi? Credo che se non trovi almeno il modello del telecomando sotto alle batterie, dovrai rivolgerti quasi sicuramente a chi ti ha installato le motorizzazioni
Messaggi consigliati