stefanocps Inserito: 5 ore fa Segnala Inserito: 5 ore fa Ciao a tutti ho questa situaizone: su trada ho l interruottre elettrico generale. Il cavo arriva in casa e si divide in due "rami": 1 che va a un magnetortermico da 32 che gestisce solo la linea del piano a induzione. L'altro va ad un altro piccolo geenrale (da 25) che controla a sua volta due interruorri , quello per le prese e quello per le luci. Ora capita che quando c'è il piano induzione al massimo e accendo un altro elettrodomestico salta la corrente. E salta sempre il generale in starda, quindi anche in situazioni complesse, devo scendere per riattivare tutto. In casa ho 3kw e tutto sommato mi bastano. Pero vorrei evitare di scendere quando capitano questi stacchi. Che soluzione si puo adottare?Io avevo pensato di mettere un altro "generale" in casa, a monte diei due "rami" cosi che salta quello. Si puo fare?Consigli?grazie
reka Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa in teoria per non avere problemi in strada devi mettere un C40 6000A con un 2x10mmq , chiaramente coi 4kW massimi che puoi avere basta un C32 6000A col 6mmq naturalmente anche in casa servirebbe un generale, ma non mi sbilancio su che serve perchè c'è da capire a differenziali come sei messo
stefanocps Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa in casa ho il magneto termico differerenziale da 32 solo pe rinduzione, poi ho quello da 25 che è a monte di uno da 10 e uno da 16, luce e prese-E' questo che volevi sapere?In strada obvviamente non cambio niente che è l'interruttore contatore. L unica cosa credo è mettere uno a monte di tutto quello che ho in casa
Maurizio Colombi Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa Analizziamo per bene la situazione: 10 minuti fa, stefanocps ha scritto: 1 che va a un magnetortermico da 32 e, visto che hai 3 kW di disponibilità, questo non scatterà mai. 10 minuti fa, stefanocps ha scritto: L'altro va ad un altro piccolo geenrale (da 25) e, visto che hai 3 kW di disponibilità, questo non scatterà mai. A questo punto, vorresti mettere 11 minuti fa, stefanocps ha scritto: un altro "generale" in casa, a monte diei due "rami" cosi che salta quello. certo, si può fare, dovresti metter un interruttore da 16A, sperando che intervenga per termica, prima del limitatore del contatore che hai in strada. Cosa molto improbabile... Ci sono in giro degli apparecchi che si chiamano "controllo carichi", ce ne sono altri che si chiamano relè amperometrici, ci sono delle prese di corrente che, in maniera connessa, ti informano sull'assorbimento di potenza di quello che hai attaccato al carico e ci sono altri sistemi artigianali autocostruiti che fanno le stesso effetto. Baste che qualcosa ti avvisi che stai superando la soglia d'intervento, in modo di poter spegnere qualcosa prima che intervenga il limitatore del distributore. Tutto qui, ma vanno studiati ed abbinati a protezioni adatte: il 32 per il forno (ad esempio), visto che hai 3 kW di disponibilità, mi sembra un po' fuori luogo.
stefanocps Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa 1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto: Analizziamo per bene la situazione: e, visto che hai 3 kW di disponibilità, questo non scatterà mai. e, visto che hai 3 kW di disponibilità, questo non scatterà mai. A questo punto, vorresti mettere certo, si può fare, dovresti metter un interruttore da 16A, sperando che intervenga per termica, prima del limitatore del contatore che hai in strada. Cosa molto improbabile... Ci sono in giro degli apparecchi che si chiamano "controllo carichi", ce ne sono altri che si chiamano relè amperometrici, ci sono delle prese di corrente che, in maniera connessa, ti informano sull'assorbimento di potenza di quello che hai attaccato al carico e ci sono altri sistemi artigianali autocostruiti che fanno le stesso effetto. Baste che qualcosa ti avvisi che stai superando la soglia d'intervento, in modo di poter spegnere qualcosa prima che intervenga il limitatore del distributore. Tutto qui, ma vanno studiati ed abbinati a protezioni adatte: il 32 per il forno (ad esempio), visto che hai 3 kW di disponibilità, mi sembra un po' fuori luogo. quindi quei 2 interruottri da 32 e da 25 non servono?cosa ami consigli di farci? POi per il resto ho capito piu o meno di cosa parli..ma come li uso?dove si mettono?
mrgianfranco Inserita: 51 minuti fa Segnala Inserita: 51 minuti fa 4 ore fa, stefanocps ha scritto: salta sempre il generale in starda Stiamo facendo confusione...quello che chiami generale il strada è il gruppo di misura del gestore della rete, secondo me la cosa più intelligente da fare e portarlo almeno a 4,5Kw cavi permettendo...oppure se il piano ha un limitatore limitalo a 3 kW e non accendere altro mentre cucini!
Messaggi consigliati