Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo remoto smart per carichi elettrici

Messaggi consigliati

sergio1260
Inserito:

Buongiorno

ho provato a cercare nel forum ma non sono riuscito a trovare casi simili.

Sono in fase di ristrutturazione casa e nel rifacimento del Quadro Elettrico vorrei comandare una serie di prese (protette da un MT 32 A e, ciascuna, da un MTD 25, 16 o 16 in base al carico) in modo tale che io possa da remoto staccarle o riarmarle.

La soluzione piu' ovvia (per me 😉 ) mi è sembrata quella di farle comandare da un Contattore 32A con 2 contatti NC innescato da uno smart device (tipo Shelly) pilotabile via WiFi (il modem WiFi e relativo router sarebbero ovviamente alimentati da altra linea) che inneschi o disinneschi il contattore (che a regime ha i contatti chiusi ma che agendo da remoto possa aprirli staccando corrente a quelle linee, in particolare al MT in testa) e magari possa anche fungere da misuratore di consumi.

Ho fatto ricerche in giro ma ho un po' di confusione... vorrei evitare la soluzione BTicino SmartHome perchè costosa o Home Assistant perchè complessa da gestire (parlo di una seconda abitazione) e vorrei un consigli su quali dispositivi posso utilizzare in modo affidabile.

Grazie

Inserita:

ma parli di prese civili? non ne esistono oltre i 16A mi sa.

e come mai una complicazione del genere in una seconda casa, hai esigenze specifiche?

se vuoi spendere poco devi usare gli adattatori smart che si mettono tra presa e spina, quelli fanno sia da interruttore remoto programmabile e misuratore