Antoniofar Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa Salve, come da titolo, la pompa della caldaia rimane accesa, ed impostando il funzionamento invernale l'attuatore (funionante) che dovrebbe preme sul pistoncino della valvola a tre vie non si attiva. La caldaia in questione è una Scomparva della Biasi e non è dotata di un termostato ambiente. I link con l'esploso dei componenti https://www.ricambiclimacaldaie.it/wp-content/uploads/2016/04/SCOMPARVA.pdf il link della scheda tecnica https://www.schede-tecniche.it/schede-tecniche-caldaie/SAVIO-scheda-tecnica-caldaia-a-gas-SCOMPARVA.pdf Grazie in anticipo dell'aiuto a tutti coloro possano darmi una mano. Saluti
Stefano Dalmo Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Non mi risulta che la deviatrice venga alimentato quando va in riscaldamento . A riguardo puoi far aprire la calda e vedi se questa viene alimentata , oppure smontare il motoriduttore dalla tre vie e vedere se arriva la calda , credo che si riscaldino i termosifoni e non la calda , a prova che la valvola viene comandata per il sanitario e non per il riscaldamento
Stefano Dalmo Inserita: 47 minuti fa Segnala Inserita: 47 minuti fa E scusami , ma non si capisce cosa vuoi dire con , la pompa è sempre in moto. Anche senza accendere il riscaldamento ? O a riscaldamento avviato , si avvia la pompa e non il bruciatore . ?
Antoniofar Inserita: 46 minuti fa Autore Segnala Inserita: 46 minuti fa Buonasera sig. Almo, ho verificato quanto mi ha chiesto, e si la deviatrice non si attiva se apro la calda. Ho staccato la deviatrice e messo la caldai in modalità estate, con l'acqua calda chiusa il pistone della deviatrice è retratto (come da foto). Aprendo l'acqua la calda, nulla accade alla deviatrice ed esce acqua calda dal rubinetto. A rubinetto aperto ho anche deviato l'acqua manualmente premendo sulla valvola, con il risultato che l'acqua calda è passata ai termosifoni. Perciò la deviatrice viene comandata per il riscaldamento e non per il sanitario. Scusate preciso una cosa, non vorrei essermi spiegato male, la pompa rimane sempre accesa, anche in modalità estate e senza aprire l'acqua calda.
Stefano Dalmo Inserita: 28 minuti fa Segnala Inserita: 28 minuti fa A questo punto , in primis bisogna vedere cosa fa restare il circolatore sempre in moto. Ovviamente il primo indiziato è il relè sulla scheda . Percorri il circuito a ritroso , dal circolatore al connettore sulla scheda e da questo ad una sola pista che arriva sotto ad un relè . Poi si verifica con un tester e senza alimentazione alla caldaia , se risulta chiuso o aperto.
Messaggi consigliati