Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa caldai sempre accesa e non parte il riscaldametno dei termosifoni

Messaggi consigliati

Antoniofar
Inserito:

Salve, come da titolo, la pompa della caldaia rimane accesa, ed impostando il funzionamento invernale l'attuatore (funionante) che dovrebbe preme sul pistoncino della valvola a tre vie non si attiva.
La caldaia in questione è una Scomparva della Biasi e non è dotata di un termostato ambiente.
I link con l'esploso dei componenti
https://www.ricambiclimacaldaie.it/wp-content/uploads/2016/04/SCOMPARVA.pdf
il link della scheda tecnica
https://www.schede-tecniche.it/schede-tecniche-caldaie/SAVIO-scheda-tecnica-caldaia-a-gas-SCOMPARVA.pdf

Grazie in anticipo dell'aiuto a tutti coloro possano darmi una mano.
Saluti

Stefano Dalmo
Inserita:

Non mi risulta che la deviatrice  venga alimentato quando va in riscaldamento . 
A riguardo puoi  far aprire la calda e vedi se questa viene alimentata , oppure smontare il motoriduttore dalla tre vie e vedere se arriva la calda  , credo che si riscaldino i termosifoni e non la calda  , 

a prova che la valvola viene comandata per il sanitario e non per il riscaldamento 

Stefano Dalmo
Inserita:

E scusami , ma non si capisce cosa vuoi dire con , la pompa è sempre in moto. 

Anche senza accendere il riscaldamento ?  O a riscaldamento avviato , si avvia la pompa e non il bruciatore . ? 

Inserita:

Buonasera sig. Almo, ho verificato quanto mi ha chiesto, e si la deviatrice non si attiva se apro la calda.
Ho staccato la deviatrice e messo la caldai in modalità estate, con l'acqua calda chiusa il pistone della deviatrice è retratto (come da foto). Aprendo l'acqua la calda, nulla accade alla deviatrice ed esce acqua calda dal rubinetto. A rubinetto aperto ho anche deviato l'acqua manualmente premendo sulla valvola, con il risultato che l'acqua calda è passata ai termosifoni.
Perciò la deviatrice viene comandata per il riscaldamento e non per il sanitario.
Scusate preciso una cosa, non vorrei essermi spiegato male, la pompa rimane sempre accesa, anche in modalità estate e senza aprire l'acqua calda.

WhatsApp Image 2025-10-26 at 15.48.07.jpeg

Stefano Dalmo
Inserita:

A questo punto , in primis bisogna vedere cosa fa restare il circolatore sempre in moto. 

Ovviamente il primo indiziato è il relè sulla scheda . 

Percorri il circuito a ritroso , dal circolatore al connettore sulla scheda e da questo ad una sola pista che arriva sotto ad un relè . 

Poi si verifica con un tester e senza alimentazione alla caldaia , se risulta chiuso o aperto.