Vai al contenuto
PLC Forum

Separare calorifero dal resto del riscaldamento

Messaggi consigliati

Leonardo15968
Inserito:

Ciao, avrei bisogno di un aiuto per risolvere un problema con il riscaldamento. Preciso che non me ne intendo proprio di idraulica, solo cose minime. Abito in una casa di 90 mq su tre livelli piano terra solo ingresso, primo piano  e piano interrato dove ho un calorifero. Vorrei separare il calorifero del piano interrato dal resto potendolo gestire con un termostato indipendente. Ho una caldaia nuova Immergas con pompa di calore ( pompa di calore sempre spenta perchè consuma tantissima corrente eletrica).

Come posso fare, grazie mille a tutti quanti

Inserita:

dipende da com'è fatto l'impianto idraulicamente, se non è separabile puoi pensare ad una termovalvola smart.

Leonardo15968
Inserita:

Grazie mille, con una termovalvola smart posso far si che si accenda solo quel calorifero?

Inserita:

no, pensavo ti servisse il contrario, tenerlo spento mentre il resto va e accenderlo solo alla bisogna.

se devi accendere solo lui allora devi mettere le smart a tutti i caloriferi.

tu hai un solo termostato adesso? esiste un collettore da dove partono i tubi verso i termosifoni?

Leonardo15968
Inserita:

Si ho un solo termostato ed ho una scatola murata dove partono tantissimi tubi, credo sia il collettore

Inserita:

se il collettore è un semplice "piffero" che distribuisce le coppie di tubi ai vari termo e non ci sono valvole di zona allora puoi farci poco perchè non hanno pensato in origine alla divisione per piani.

quindi, se non puoi lavorare sulla parte idraulica per fare quello che vuoi tu devi usare un sistema di valvole smart che è abbastanza costosetto e richiede la connessione internet di solito.

Leonardo15968
Inserita:

Si è un semplice "piffero"

Quindi dovrei tenere acceso il termostato e spegnere le termovalvole sui caloriferi in "casa" e impostare la temperatura su quella in taverna?

Inserita:

chiaro, per accendere solo la taverna devi far accendere la caldaia chiudendo tutti gli altri, se è una cosa fissa ok è fattibile, a sto punto puoi metterci il termostato in quel locale.

se invece non lo puoi mettere e non è una configurazione definitiva meglio che sia una una termostatica sul calorifero (ma solo se la caldaia ha un bypass automatico)

insomma, in base all'esigenza che hai esistono più soluzioni

Leonardo15968
Inserita:

Scusa ma se imposto tipo 21 gradi sul termostato in casa e ho tutte le termovalvole su 21 e in casa ho realmente 21 gradi ma in taverna imposto termovalvola su 21 e in taverna ho 16 gradi il termostato continua a lavorare?

Inserita:

non ho ancora capito lo scenario che ti serve mi sa.