Paolotona Inserito: ieri dalle 14:03 Segnala Inserito: ieri dalle 14:03 Buongiorno. Ho una vecchia centralina della credo defunta ditta Quasar Electronic Devices, pioniera negli anni '80-'90 delle automazioni per cancelli a Conegliano. Ultimamente fa le bizze e mi fa continuamente scattare il salvavita. Ho escluso via via tutta una serie di ipotesi e mi è rimasta quella dei relè che potrebbero incollarsi e quindi non scattare in sincronia per impedire cortocircuiti o, come in questo caso, correnti anomale verso terra. C'è qualcuno che ha lo schema elettrico? Grazie e complimenti per il Forum. Paolo.
reka Inserita: ieri dalle 14:55 Segnala Inserita: ieri dalle 14:55 perchè se scatta il differenziale pensi alla scheda? hai già controllato tutto il resto?
Stefano Dalmo Inserita: ieri dalle 15:30 Segnala Inserita: ieri dalle 15:30 Io escluderei la scheda e mi concentrerei su tutto quello che lavora a 220 V compreso il cablaggio di questi .
Paolotona Inserita: 14 ore fa Autore Segnala Inserita: 14 ore fa Infatti: i relè (montati sulla scheda) switchano i 220Vac. O no? Prima di scavare tutto il giardino per rifare i cablaggi, vorrei escludere altre ipotesi. E' un approccio tanto strano?
Paolotona Inserita: 14 ore fa Autore Segnala Inserita: 14 ore fa 18 ore fa, reka ha scritto: perchè se scatta il differenziale pensi alla scheda? hai già controllato tutto il resto? Si, ovviamente... all'inizio avevo pensato ad un assorbimento anomalo del motore, dato che ha i suoi anni. Ma questo avrebbe fatto scattare gli interruttori e non il differenziale. Guardando la scheda quado si avvia il motore, quando inverte la direzione e quando arriva a fine corsa, molti relè scintillano. Sapendo come sono collegati si potrebbe capire se in particolari condizioni possono avere una configurazione che "scarica a terra fase o neutro". Mi viene in mente che essendo anch'essi vecchi, qualcuno potrebbe non cambiare stato in tempo (contatti incollati o rovinati?).
Paolotona Inserita: 13 ore fa Autore Segnala Inserita: 13 ore fa Infatti: i relè (montati sulla scheda) switchano i 220Vac. O no? Prima di scavare tutto il giardino per rifare i cablaggi, vorrei escludere altre ipotesi. E' un approccio tanto strano?
reka Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa non devi rifare i cablaggi subito, devi scollegare roba per capire quale ramo dell'impianto è la causa, potrebbe essere il lampeggiante ad esempio. se scatta sempre in teoria dovresti trovare i lguasto anche con il tester. se hai il dubbio che possa essere la linea potresti staccarla e provarla da sola così la escludi
Messaggi consigliati