Vai al contenuto
PLC Forum

Problema blocco Whirlpool W77 / 2

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

premetto che sono un perito elettrotecnico ed ho una certa familiarità anche con l'elettronica, ma non faccio il tecnico di mestiere.

Nell'appartamento che ho affittato, mi ritrovo questa lavastoviglie Whirlpool W77 / 2 che non ne vuole sapere di funzionare correttamente.

Il problema è il seguente: interrompe il ciclo di pulizia emettendo un segnale acustico e segnala l'errore via led con sei lampeggi . Quello che lampeggia è il simbolo del reset (non quello del play che si usa per avviare il programma).

Dalla lista dei codici di errore che si trovano su internet, dovrebbe essere un problema di carico acqua.

Non essendo di mia, il prorpietario di casa ha contattato whirpool che ha mandato due tecnici diversi per risolvere il problema.

Il primo, dopo aver visto l'errore, ha prima sostituito l'elettrovalvola (a cui è fisicamente collegato il tubo di carico dell'acqua), e successivamente anche il flussometro (la "vaschetta" che sta all'interno della parete sinistra della lavastoviglie). Il tutto è avvenuto davanti i miei occhi con pezzi nuovi sigillati.

Il problema però persisteva, per cui è arrivato un secondo tecnico che ha cambiato il blocca porta e "riparato la scheda elettronica". Purtroppo su quest'ultima affermazione non ho certezza in quanto l'intervento è avvenuto nel suo laboratorio e non sul posto. Il bloccaporta si vede che è nuovo.

Il risultato ora è questo: mentre prima qualsiasi programma si bloccava (ogni tanto andava solo il rapido), ora il problema si presenza unicamente con il ciclo intensivo.

Se dopo il ciclo intensivo che si è interrotto, avvio subito un qualsiasi altro ciclo, continua a bloccarsi anche quello.

Se attendo qualche ora ed avvio un ciclo qualsiasi diverso da intensivo (usiamo quello ECO), allora completa il lavaggio nel 90% dei casi.

Entrambi i tecnici hanno dato forfait sostenendo la riparazione non sia economicamente sostenibile, ma francamente credo non sappiano che pesci prendere.

Avete dei suggerimenti da darmi?

Grazie

Inserita:

Hai notato se il ciclo si interrompe quando il lavaggio  intermedio , con acqua  che ha  portato a temperatura è arrivato  al punto che dovrebbe scaricare ?  
e non scarica andando in  blocco . Con acqua in vasca ? O la scarica 
Bisogna  Capire cosa sta facendo quando va in blocco e il codice di errore con il conteggio del lampeggio

Inserita:

Grazie per la risposta. 

La sequenza è questa:

1)viene eseguito il prelavaggio

2)scarica acqua

3) carico acqua ed apertura dello sportello del detersivo. 

4) esegue lavaggio

5) scarica l'acqua 

6) qui dovrebbe ripartire o inizia l'asciugatura, invece si ferma e scarica l'acqua.

7) segnala l'errore 

Quando apro lo sportello non vi è mai acqua in vasca.

le stoviglie sembrabo pulite ma non al 100%. Esce vapore caldo ma le stoviglie sono tutte bagnate

Stefano Dalmo
Inserita:

Dopo il punto 5 deve ricaricare per fare il risciacquo  , quindi nuovamente acqua calda  che una volta scaricata  , comporta l’asciugatura .

Se si ferma dopo aver fatto il lavaggio col sapone , manca di un ciclo .

Bisogna vedere a quanto porta la temperatura dell’acqua . 
controlla se il relè sulla scheda non abbia saldature  false . 
controlla  se la resistenza viene interrotta prima che vada in blocco . 
scusa , ma se è in fitto , non sarebbe meglio far interessare il proprietario ?

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Il sensore a 20 gradi deve misurare sui 58 k ohm 

fammi una cortesia , apri il pozzetto , vedi in basso a destra c’è una griglietta tonda nera ?

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Grazie stefano, quanto prima tolgo la lavostoviglie dalla sua sede, smonto, verifico le tue indicazioni e ti do feedback.

P.s.: gli interventi dei tecnici Whirpool sono stati fatti chiamati dal proprietario. Ora non sapendo i tecnici più a che santo rivolgersi, l'alternativa sarebbe la sostituzione dopo quasi 200€ spesi. Anche se non sono soldi miei, è un peccato e mi sembra assurdo che non si riesca a risolvere il problema

Stefano Dalmo
Inserita:

E che hanno fatto 😳