Vai al contenuto
PLC Forum

Rele elettronico

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

ho guardato un po su in rete ma non trovo, quindi chiedo gentilmente, si trova un rele cosi:

- circuiti separati

- bobina 230v

- circuito potenza a contatto pulito NO (o scambio alla peggio)

- elettronico

- ad eccitamento bobina perenne (continuo)

- che costa poco :)

fondamentalmente un finder 13.31 ma elettronico (finder dice che anche l'elettromeccanico è ad eccitazione continua ma non mi fido)

il 13.01, troppo complesso, costa troppo ed è troppo grande, anche se ha tutte le caratteristiche sopra

il 13.91 in bistabile forse sarebbe ok, ma non mi pare: io lo uso solo per monitorare la presenza del 230, quando c'è chiuso, quando manca (sia L sia N) si apre, ma poi qundo torna deve chiudersi da solo, non con comando, nel circuito di potenza non deve passare corrente

grazie mille

raf

Maurizio Colombi
Inserita:
19 minuti fa, ralph5000 ha scritto:

non trovo, quindi chiedo

Cerca Finder 46.52, è piccolo (quasi sicuramente uno dei più piccoli), a tensione di rete, con due contatti in scambio, si può zoccolare (però lo zoccolo è più grosso del relè) o si possono saldare i terminali e, come tutti i relè industriali, può restare eccitato perennemente.

23 minuti fa, ralph5000 ha scritto:

che costa poco

Non saprei quanto possa essere il tuo "poco".

Inserita:
10 minutes ago, Maurizio Colombi said:

Cerca Finder 46.52, è piccolo (quasi sicuramente uno dei più piccoli), a tensione di rete, con due contatti in scambio, si può zoccolare (però lo zoccolo è più grosso del relè) o si possono saldare i terminali e, come tutti i relè industriali, può restare eccitato perennemente.

Non saprei quanto possa essere il tuo "poco".

grazie mille

visto, e visto anche prezzo va benissimo!

Inserita:

Il relè consigliato da Maurizio va benissimo per il tuo progetto.

Ha un assorbimento di solo 5mA e quindi in termini di consumo è ideale.

Però visto il titolo, forse mi sbaglio, non può essere considerato un relè elettronico ma elettromeccanico.

I relè elettronici dovrebbero essere gli SSR o comunque che non abbiano una bobina vera e propria.

Spero di non aver detto castronerie.

Saluti.