ZioP Inserito: mercoledì alle 10:54 Segnala Inserito: mercoledì alle 10:54 Carissimi mi spiace disturbarvi, ma nei test di inizio stagione quest'anno la mia Gazelle Premix che mi ha scaldato per anni senza problemi anche 10 ore al dì, non vuole partire. Un difetto simile lo fece un anno dopo l'installazione successivamente alla chiusura del gas dal contatore (che sta a piano terra mentre l'abitazione è al terzo piano). In quell'occasione il vecchio ed esperto artigiano che aveva effettuato l'installazione mi disse al telefono che andava spurgata una bolla d'aria svitando una vite. Seguii le sue istruzioni e tutto tornò a funzionare. Anche quest'anno in estate è stato chiuso il gas per dei lavori. Immagino (o spero) sia accaduto lo stesso. Purtroppo quel signore è in pensione e irraggiungibile e io ho dimenticato quale manovra vada fatta. A spiegazione di quanto accade al momento, allego un breve video, nella speranza che qualcuno di voi mi abbia qualche idea di come risolvere. Trovare esperti di queste macchine nella mia zona è sempre più difficile. video: Gazelle
ZioP Inserita: mercoledì alle 11:53 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 11:53 57 minuti fa, ZioP ha scritto: ... video: Gazelle Aggiorno il link al video visto che la modifica non la posso più fare, questo dovrebbe funzionare: Gazelle
ZioP Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa Il 29/10/2025 alle 10:54 , ZioP ha scritto: ... video: Gazelle Io con i miei poveri mezzi avevo già verificato in autonomia: la continuità nel termostato a riarmo automatico che sta sopra (e la continuità c'era) e la pulizia della candeletta di accensione e della sonda di fiamma. Poi sono riuscito a contattare un tecnico che m'è parso competente, il quale è venuto e ha fatto i seguenti test: 1. verificato che ci fosse gas presso l'elettrovalvola del gas 2. verificato che al tentativo di accensione arrivasse tensione alla valvola (che utilizza il 220v) 3. verificato con uno strumentino che la valvola aprisse e mandasse gas. Purtroppo da quanto mi ha detto la tensione arriva regolarmente, ma la valvola non apre. Quindi c'è da sostituirla (ma lui non aveva con sé il ricambio). Ho disponibile un modello analogo smontato di Gazelle Premix 3000 ma a vista la valvola del gas non è identica e pertanto non l'ha utilizzata per adattarla al Gazelle montato in parete. Vi chiedo, non è che la valvola si è "incantata" e c'è un modo di sbloccarla o di testarla ulteriormente?
Messaggi consigliati