Lapsus23 Inserito: giovedì alle 12:18 Segnala Inserito: giovedì alle 12:18 Salve a tutti, sono nuovo sul forum vorrei esporvi il mio problema: ho un frigo waeco di cui non so il modello ma s che il motore e' un Danfoss BD35F, quando ho comprato il mezzo il frigorifero cera già, ed era alimentato a 12v con una batteria AGM da 220ah e per il primo periodo il frigo ha sempre funzionato perfettamente, dopodiché passato un po di tempo la batteria ormai era vecchia e non teneva più cosi ho messo il trasformatore originale della waeco che fa 24V alimentato a 220, anche li nessun problema, ora ho cambiato le batterie da e ho messo 2 batterie stessa marca di quelle vecchie (victron) solo che le ho prese a gel perché me le hanno consigliate, ora volendo ripristinare l'impianto com'era in origine quindi con il frigo attaccato alla 12v sulle batterie riscontro dei problemi ovvero il frigo tenta di avviarsi ma stacca dopo qualche secondo dandomi errore lampeggiando led rosso una volta / due volte / quattro volte (cambia ogni vota che ci riprovo) poi se lo ricollego alla 24v nessun problema. ora io so che il frigo stacca ad una tensione di entrata troppo bassa ed effettivamente misurando con i tester ai morsetti quando il motore si avvia, scende sotto i 10.5 in giro ho letto possano esssere i cavi ma mi chiedo come possibile visto che il cablaggio e' rimassto invariato. Grazie a chi mi aiutera ogni consiglio e' benaccetto
Alessio Menditto Inserita: giovedì alle 13:04 Segnala Inserita: giovedì alle 13:04 C’è un po’ di confusione, innanzitutto è su un camper? Se si, suppongo che le batterie a cui ti riferisci siano le batterie SERVIZI, che non c’entrano nulla con la batteria del veicolo. Per cui non capisco la frase 44 minuti fa, Lapsus23 ha scritto: misurando con i tester ai morsetti quando il motore si avvia, scende sotto i 10.5 . La tensione delle batterie servizi dipende dalla carica che hanno, sia dall alternatore che dai pannelli solari, è vero che durante il raffreddamento la tensione può scendere verso i 10 volt, ma a meno che non siano stati impostati sulla centralina del frigo allarmi di bassa tensione, lui funziona anche a 10 volt.
Messaggi consigliati