Vai al contenuto
PLC Forum

Riordinare impianto elettrico esistente

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Vorrei mettere in ordine l'impianto elettrico attuale che ho in casa.

la casa è su 2 piani: piano sotto (Taverna, garage, bagno, stanza caldaia, corridoio e lego room), piano sopra (cucina, salone, ingresso, stanza di collegamento salotto-cucina, 3 camere, 1 bagno, piccolo disimpegno).

Totale 350mq circa.

l'impianto è stato rifatto nel 2008 mi pare e vi sono tante scatole di derivazione e tante "scatolette ad incasso".

tutti i cavi sono molto disordinati nelle scatole.

io vorrei a metterli in ordine e pensavo di partire da una stanza tipo il garage e piano piano risalire alla scatola di derivazione collegata e facendo così arrivare alla scatola princiapale con salvavita e magnetotermici.

il mio elettricista dovrà poi rifare il pannello principale per migliorare le linee luce-prese-stanze.

Secondo voi si può fare?

le scatole di derivazione come potrei "metterle in ordine"?

Grazie

Inserita:

direi di no, se devi migliorare la distribuzione delle linee è inutile sistemare il disordine esistente, meglio avere un'idea delle modifice attuabili perchè magari è più comodo sfilare e reinfilare linee tra le varie derivazioni.

Inserita:

Ciao koala84,

2 ore fa, koala84 ha scritto:

l'impianto è stato rifatto nel 2008 mi pare e vi sono tante scatole di derivazione e tante "scatolette ad incasso".

tutti i cavi sono molto disordinati nelle scatole.

io vorrei a metterli in ordine e pensavo..........

Magari qualche foto di queste scatole / giunzioni / quadro e "disordine vario" aiuterebbero a capire meglio