StefanBanu Inserito: 9 ore fa Segnala Inserito: 9 ore fa Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, quindi chiedo scusa in anticipo se dovessi aver saltato qualche passaggio. Ho un sistema multifuoco PIAZZETTA con la scheda KV03/R. Stavo cercando di “risparmiare un po’ di manutenzione” (leggersi: cercavo di vincere il premio "idiota dell'anno") e ho sostituito il motore originale con uno più vecchio, dotato di bronzine, pensando di non dover cambiare i cuscinetti ogni due anni. Risultato? Appena acceso, ho sentito un piccolo scoppio. Ho spento subito il sistema, rimontato il motore originale e scoperto che il sistema si accende e si spegne dal telecomando, ma non scala più usando i pulsanti +/- del telecomando, ma gira sempre a velocità massima. L’ho portato da un amico più esperto con il saldatore, che aprendo la scheda ha trovato una resistenza e un transistor bruciati. Si riesce a capire il valore del transistor, ma non quello della resistenza. Vedi l'immagine allegata Un enorme grazie a chi potrà aiutarmi a identificarne il valore! Grazie ancora, Stefan
Dumah Brazorf Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa (modificato) Se il transistor è uguale a quello che ha di fronte prendi la sua resistenza come riferimento. Modificato: 8 ore fa da Dumah Brazorf
StefanBanu Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa Grande Dumah, grazie mille del suggerimento!! verifico e vi aggiorno.
Messaggi consigliati