Vai al contenuto
PLC Forum

Problema su Faac 401 MPS (telecomando e chiave)

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

sono da circa 7 mesi in una casa con cancello Faac. Ha sempre funzionato perfettamente...fino ad un certo punto in cui hanno smesso di funzionare correttamente i telecomandi e la chiave di apertura. Per una decina di giorni ha smesso di funzionare in modo saltuario, ovvero, alcune volte, seppur rare, ha funzionato sia il telecomando che la chiave, fino a non funzionare più in modo permanente. Ad oggi quindi non funzionano più; riesco quindi ad aprire il cancello solo dal comando dentro casa.

Riporto la foto della scheda.

Non sono esperto di queste cose, ma sono curioso e comunque qualche piccola cosa riesco a farla. Sapete gentilmente dirmi quale potrebbe essere il problema e se devo cambiare qualche pezzo o tutto? Grazie in anticipo per l'aiuto

WhatsApp Image 2025-10-31 at 18.41.43 (2).jpeg

WhatsApp Image 2025-10-31 at 18.41.43 (1).jpeg

WhatsApp Image 2025-10-31 at 18.41.43.jpeg

WhatsApp Image 2025-10-31 at 18.41.42.jpeg

Inserita: (modificato)

Se funziona con comando di casa deve funzionare anche con chiave visto che in centrale sono collegati assieme

Per radiocomando controllerei la ricevente esterna,magari si è infiltrata dell’acqua, dell’umidità o qualche insetto a rovinare 

Controlla il selettore a chiave per le stesse cose della ricevente visto il modello di centrale credo abbiano i suoi anni

PS: Quando non funziona come vedi i tre led DL3 DL2 e DL1?

manda foto del selettore e della ricevente esterna

IMG_0215.jpeg

Modificato: da giugn76
MarcelloGh
Inserita:

Grazie mille del riscontro. 

Attualmente (ovvero ora che non funziona in modo perenne telecomando e chiave) le luci accese sono DL3 e DL2. (Comunque stasera ricontrollo meglio).

Per il funzionamento riporto due osservazioni, che forse possono essere utili:

- il comando di accensione da casa ha sempre funzionato e funziona tutt'ora correttamente;

- nel momento in cui il telecomando ha iniziato a darmi dei problemi, ho notato che quando non funzionava il telecomando non funzionava nemmeno la chiave....mentre le poche volte che mi funzionava il telecomando, funzionava anche la chiave.

Stasera provvedo a fare le foto del selettore a chiave.

Mentre per la ricevente esterna...devo capire ancora quale sia 😮 (è la prima volta che smonto e studio un cancello automatico :/)

Allego per ora una foto più ampia di quando ho aperto il quadro.

Grazie ancora

WhatsApp Image 2025-11-04 at 09.25.51.jpeg

MarcelloGh
Inserita:

Allego foto di insiemeWhatsAppImage2025-11-04at09_44_57.thumb.jpeg.5f4f575b4afda31123c4973358f0b36d.jpeg

Inserita:

Ciao MarcelloGh,

premetto che non conosco bene i sistemi FAAC e soprattutto la parte radio, però:

14 ore fa, MarcelloGh ha scritto:

Per il funzionamento riporto due osservazioni, che forse possono essere utili:

- il comando di accensione da casa ha sempre funzionato e funziona tutt'ora correttamente;

- nel momento in cui il telecomando ha iniziato a darmi dei problemi, ho notato che quando non funzionava il telecomando non funzionava nemmeno la chiave....mentre le poche volte che mi funzionava il telecomando, funzionava anche la chiave.

Perché da come ho capito io, il pulsante in casa è collegato nei morsetti 1 e 2 = Contatto OPEN.

Mentre il selettore a chiave dovrebbe essere collegato nella scheda radio stessa, quella verticale ad innesto sull'angolo in basso a sinistra della centrale 401MPS ed in particolare dovrebbe essere collegato a quel doppino intrecciato bianco e rosso (oppure i fili celeste e giallo / verde opposti, ripeto, non ho mai approfondito la "materia" riceventi FAAC) e presumo quindi che sia per questo che non funziona nemmeno dalla chiave, proprio perché passa per il contatto della ricevente.

Inoltre, dovrebbe esserci una parte della ricevente, direttamente sull'antenna (forse attaccata al lampeggiante), casomai controlla anche lì e posta le foto.

15 ore fa, MarcelloGh ha scritto:

Allego per ora una foto più ampia di quando ho aperto il quadro.

Sbaglio, oppure mi sembra di vedere che il doppino bianco / rosso, dalla ricevente vada sulla bobina A1-A2 del relè Finder?

Per caso ci sono delle luci che si accendono assieme all'apertura del cancello, oppure con un tasto separato del radiocomando?

Perché presumo allora che queste siano alimentate dal temporizzatore THEBEN, giusto?

Inserita:

Guardando le foto credo che il selettore sia collegato ai fili bianchi su 1-2

Il doppino che comanda relé sarà sicuro per luci esterne (come suggerito da @ROBY 73) o un comando per esempio cancelletto pedonale (nella foto non si vedono bene i fili sul relè oltre al doppino)

I fili GV-Blu sul decoder sono il “segnale antenna”,questi vanno alla ricevente che potrebbe essere vicino al lampeggiante (in un involucro simile ad un lampeggiante) o dentro al lampeggiante (manda foto)