Robcim Inserito: ieri dalle 20:54 Segnala Inserito: ieri dalle 20:54 Problema citofono come da oggetto installato dalla proprietà, sebbene datato ma sempre regolarmente funzionante fino a pochi giorni fa, ha smesso di emettere il consueto segnale acustico quando viene premuto il pulsante dal citofono esterno. Non essendo un esperto di elettronica chiedo vs supporto. Allego foto di dettaglio sullo stato dei collegamenti elettrici
ROBY 73 Inserita: ieri dalle 22:04 Segnala Inserita: ieri dalle 22:04 Ciao Robcim, 1 ora fa, Robcim ha scritto: sebbene datato ma sempre regolarmente funzionante fino a pochi giorni fa, ha smesso di emettere il consueto segnale acustico quando viene premuto il pulsante dal citofono esterno. Si tratta di un impianto condominiale, oppure casa singola con quel solo citofono? Vedo che ci sono due fili "molto mal collegati" (come tutti e sei fili del resto), nel morsetto 7, quindi potrebbe essere che ci sia una seconda suoneria / ronzatore / campanello che suona assieme al ronzatore del citofono, oppure un secondo pulsante per parlo suonare, magari dal pianerottolo / porta di casa, quindi, ti risulta che possa essere così, oppure il filo è doppio, magari solo per raddoppiare la sezione dei fili? Se ci sono due campanelli che suonano assieme, l'altro funziona? Se ci sono due pulsanti che fanno suonare il solo ronzatore nel citofono, premendo il secondo pulsante, il ronzatore funziona / suona? Altrimenti bisogna provare ad aprire la pulsantiera esterna e provare da lì a scollegare il filo di ritorno e metterlo in corto con il comune
Robcim Inserita: 17 ore fa Autore Segnala Inserita: 17 ore fa Buon giorno e Roby73 e grazie per il supporto. Confermo che ci troviamo al primo piano in un condominio di 5 piani. Su ciascun pianerottolo ci sono due immobili indipendenti. Quello di fronte a me non ha riscontrato questo problema. Oltre al citofono esterno condominiale ogni immobile ha il suo campanello/ronzatore/ pulsante dedicato installato fuori la porta. Quest’ultimo funziona correttamente e il suono esce sempre dallo stesso citofono (senza interferenze o alternata). Non vorrei fosse semplicemente un falso contatto (vista la qualità del cablaggio) ma , non essendo un esperto in materia , non mi sono permesso di toccar nulla. Quantomeno sono in possesso del manuale per il cablaggio. se lo ritieni utile a casa ho un tester ma dovresti guidarmi per il corretto utilizzo . Ti ringrazio molto .
ROBY 73 Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa 11 ore fa, Robcim ha scritto: ogni immobile ha il suo campanello/ronzatore/ pulsante dedicato installato fuori la porta. Quest’ultimo funziona correttamente e il suono esce sempre dallo stesso citofono (senza interferenze o alternata). E allora se suona sempre lo stesso ronzatore, sia dalla targa esterna e anche dal pulsante al pianerottolo il problema dovrebbe essere appunto sul pulsante esterno. Se puoi / vuoi metterci le mani da solo (regolamento e accordi condominiali permettendo), dovrai aprire la targa e controllare lo stato del tuo pulsante, magari scollegare il filo del ritorno e toccarlo per un attimo / cortocircuitandolo con quello che dovrebbe fare da comune per tutti i pulsanti. Casomai apri la pulsantiera esterna, senti se la molla del pulsante funziona ancora bene, fai un paio di foto ed indicaci qual è il tuo pulsante che vediamo com'è messo, ed inoltre se ce l'hai, spruzza un po' di spray detergente / disossidante per contatti elettrici. 11 ore fa, Robcim ha scritto: Non vorrei fosse semplicemente un falso contatto (vista la qualità del cablaggio) ma , non essendo un esperto in materia , non mi sono permesso di toccar nulla. Quasi sicuramente non cambierà nulla, ma per dare un ordine al cablaggio, se sai usare un cacciavite ed una forbice, puoi benissimo sistemare tutti i fili uno per uno nel tuo citofono, tagliando un po' il rame in eccedenza, scollegando e ricollegando un filo alla volta (se necessario spellando nuovamente la testa), in modo che la guaina isolante NON entri nel morsetto, ma che il rame sia completamente dentro. L'unico filo che si potrebbe "salvare" (per modo di dire) è quello grigio nel morsetto 1, guarda la foto in cui ho cerchiato il rame in eccedenza. Vai tranquillo, non c'è problema, NON prendi la scossa; quindi, puoi toccare i fili anche con le mani. 11 ore fa, Robcim ha scritto: se lo ritieni utile a casa ho un tester ma dovresti guidarmi per il corretto utilizzo . Puoi usarlo per testare il pulsante esterno, scollega il filo dal tuo pulsante, imposti il tester in Ohm sulla scala più bassa possibile o nella funzione cicalino (se ce l'ha) e metti i due puntali sui due morsetti del pulsante stesso, quindi premendolo, il tester (se è digitale) dovrebbe indicarti "000" e/o far suonare il cicalino. Casomai posta una foto dello strumento. Se invece il pulsante non funziona, allora il display dovrebbe indicare sempre circuito aperto con "OL" o "1" a seconda del tester stesso
Messaggi consigliati