Vai al contenuto
PLC Forum

Riduzione velocità motore?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti, desideravo vostro supporto per il collegamento elettrico di un piccolo motorino. Vi spiego, dovrei realizzare un mulino a vento per un presepe o così Trovato un piccolo motorino che funziona con una batteria da 4,7 volts.rimossa la batteria ho provato a fare il collegamento con un alimentatore a nove volts (non ne ho trovato uno più piccolo) il problema però è che gira molto forte, piuttosto che è un mulino a vento sembra un ventilatore. Ho provato varie resistenze che mi trovavo in casa con condensatori eccetera, ma non riesco a farlo funzionare o non gira o gira molto forte. Potresti aiutarmi? Del motorino non conosco nulla non c’è una targa né tensione corretta né assorbimento. Allego foto grazie

image.jpg

image.jpg

Inserita:
5 minuti fa, Gigi Tomasello ha scritto:

funziona con una batteria da 4,7 volts

Prova con tre pile torcia in serie e misura l'assorbimento.

Poi prova con due pile in serie e vedi se può andarti bene così.

Sennò bisogna regolarlo in PWM.

Quella parte nera è per caso un riduttore di giri?

7 minuti fa, Gigi Tomasello ha scritto:

ho provato a fare il collegamento con un alimentatore a nove volts (non ne ho trovato uno più piccolo) il problema però è che gira molto forte

Eh te credo, stava gridando aiutoooo!!!

Gigi Tomasello
Inserita:

La parte nera è un ingranaggio che serve per metterlo a centro nel vecchio alloggio da dove l’ho  rimosso 

Livio Orsini
Inserita:

Misura la corrente assorbita con alimentazione a 9V, poi calcola il valore di un resistore in modo che sul resistore cadano circa 4,5V.

Oppure compra un alimentatore da 5V, in rete ti vendono per pochi euro alimentatorini 5V-0,5A per meno di 10€