pinballwizard Inserito: domenica alle 22:03 Segnala Inserito: domenica alle 22:03 (modificato) Buongiorno a tutti, vi ringrazio in anticipo per la disponibiltà e per il supporto su banali dubbi prima di procedere. Vorrei sostituire il differenziale e anche i magnetotermici di questo quadro, sono vecchi e il test differenziale non funziona più. Prima domanda banale: è un differenziale puro o un differenziale con magnetotermico? Avendo i due magneto termici a valle direi che è puro, ma non so come capirlo con certezza. Vorrei sostituire anche i magnetotermici a questo punto, mi consigliate le caratteristiche? Sto cercando modelli identici quindi 32A su differenziale e 25A su magnetotermici...ma un vostra parere mi farebbe piacere! Ringrazio tutti! Modificato: domenica alle 22:04 da pinballwizard
pinballwizard Inserita: domenica alle 22:59 Autore Segnala Inserita: domenica alle 22:59 54 minuti fa, pinballwizard ha scritto: Buongiorno a tutti, vi ringrazio in anticipo per la disponibiltà e per il supporto su banali dubbi prima di procedere. Vorrei sostituire il differenziale e anche i magnetotermici di questo quadro, sono vecchi e il test differenziale non funziona più. Prima domanda banale: è un differenziale puro o un differenziale con magnetotermico? Avendo i due magneto termici a valle direi che è puro, ma non so come capirlo con certezza. Vorrei sostituire anche i magnetotermici a questo punto, mi consigliate le caratteristiche? Sto cercando modelli identici quindi 32A su differenziale e 25A su magnetotermici...ma un vostra parere mi farebbe piacere! Ringrazio tutti! Mi accorgo solo ora, scusate, che uno dei due scaricatori obo è andato...attendo vostri pareri, credo che praticamente tutti i pezzi del quadro siano da sostituire a sto punto per sicurezza.
ROBY 73 Inserita: lunedì alle 00:47 Segnala Inserita: lunedì alle 00:47 Ciao pinballwizard, 2 ore fa, pinballwizard ha scritto: ..........Sto cercando modelli identici quindi 32A su differenziale e 25A su magnetotermici... E perché mai sbagliare ancora commettendo l'errore di installare magnetotermici da 25A? Le linee a valle li supportano 25A? Credo proprio di no! Le prese che dovrebbero essere protette da quei magnetotermici, li supportano 25A? Sono sicuro di no, perché ne supportano solo al massimo 16A, quindi fanno in tempo a fondersi prima che intervenga l'interruttore! Le linee come sono distribuite ora? Se spegni un magnetotermico alla volta, cosa si spegne? C'è una linea luce e una linea prese, oppure sono due linee a "casaccio"? Comunque, guardando la linea in ingresso, mi sembra che siano fili da 4mmq o sbaglio? Che potenza contrattuale hai con il fornitore? La fornitura è Fase e Neutro, oppure Fase / Fase? C'è un altro interruttore a monte di quel quadro, oppure solo il contatore ENEL (o chi per essa) e quanto lontano è dal quadro? Al massimo potresti mettere un sezionatore da 40A o 63A e poi due magnetotermici / differenziali da 16A / 0,03A, meglio se di tipo A o F. Inoltre, pensa seriamente a cambiare almeno quella cartuccia dello scaricatore con la finestrella rossa che è saltata (meglio se entrambe), il codice preciso è quello scritto in basso che dovrebbe iniziare con il 5.... o il 6....
piergius Inserita: ieri dalle 08:48 Segnala Inserita: ieri dalle 08:48 Tutti i Componenti dell Impianto Elettrico devono essere coordinati tra loro dal Gruppo di Misura all' ultima Lampadina o Presa . Per rispondere è importante sapere : . cosa c' è tra il Contatore e il Quadro della Foto e quanti metri distano ? .. Forse i 2 MagnetoTermici C25 alimentano 2 ulteriori Sottoquadri , con altri Automatici ? In caso va rivisto tutto l' Insieme ; non si può modificare un Quadro senza sapere cosa c è prima e dopo . - ELETTROSTOP DS162 da quello che resta dell' etichetta è un MagnetoTermicoDifferenziale C32 . 7 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Se spegni un magnetotermico alla volta, cosa si spegne ? Qualora alcuni Carichi vengano spenti da entrambi i MagnetoTermici, significa che prendono Fase da un Automatico e Neutro dall' altro . La situazione va regolarizzata prima di sdoppiare i Differenziali ! - Buona giornata !
pinballwizard Inserita: ieri dalle 08:52 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 08:52 8 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao pinballwizard, E perché mai sbagliare ancora commettendo l'errore di installare magnetotermici da 25A? Le linee a valle li supportano 25A? Credo proprio di no! Le prese che dovrebbero essere protette da quei magnetotermici, li supportano 25A? Sono sicuro di no, perché ne supportano solo al massimo 16A, quindi fanno in tempo a fondersi prima che intervenga l'interruttore! Le linee come sono distribuite ora? Se spegni un magnetotermico alla volta, cosa si spegne? C'è una linea luce e una linea prese, oppure sono due linee a "casaccio"? Comunque, guardando la linea in ingresso, mi sembra che siano fili da 4mmq o sbaglio? Che potenza contrattuale hai con il fornitore? La fornitura è Fase e Neutro, oppure Fase / Fase? C'è un altro interruttore a monte di quel quadro, oppure solo il contatore ENEL (o chi per essa) e quanto lontano è dal quadro? Al massimo potresti mettere un sezionatore da 40A o 63A e poi due magnetotermici / differenziali da 16A / 0,03A, meglio se di tipo A o F. Inoltre, pensa seriamente a cambiare almeno quella cartuccia dello scaricatore con la finestrella rossa che è saltata (meglio se entrambe), il codice preciso è quello scritto in basso che dovrebbe iniziare con il 5.... o il 6.... Gli scaricatori dovrebbero essere questi, la sigla inizia col 5: https://www.obo.global/products/surgecontroller-v20-plug-in-arrester-280-v-1-280-ip20-5099609.html
reka Inserita: ieri dalle 09:25 Segnala Inserita: ieri dalle 09:25 sarebbe utile sapere anche dove si trova il contatore rispetto a questo quadro. diciamo che va rifatto tutto tranne gli scaricatori visto che sembrano di quelli con la cartuccia sostituibile.
pinballwizard Inserita: ieri dalle 09:31 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 09:31 37 minuti fa, piergius ha scritto: Tutti i Componenti dell Impianto Elettrico devono essere coordinati tra loro dal Gruppo di Misura all' ultima Lampadina o Presa . Per rispondere è importante sapere : . cosa c' è tra il Contatore e il Quadro della Foto e quanti metri distano ? Pochi cm in realta', il contatore e' di fianco al quadro. .. Forse i 2 MagnetoTermici C25 alimentano 2 ulteriori Sottoquadri , con altri Automatici ? Ottima domanda! Ricontrollero' per sicurezza, ma un magnetotermico seziona la taverna della casa ( prese e luci) , l'altro i piani superiori ( sempre prese e luci) , ma nella taverna c'e' un quadretto ulteriore nella stanza caldaia dove avevo gia' sostituito un teleruttore che ronzava, il quadretto gestisce caldaia a condensazione e un termoconvettore nella taverna. In caso va rivisto tutto l' Insieme ; non si può modificare un Quadro senza sapere cosa c è prima e dopo . - ELETTROSTOP DS162 da quello che resta dell' etichetta è un MagnetoTermicoDifferenziale C32 . Qualora alcuni Carichi vengano spenti da entrambi i MagnetoTermici, significa che prendono Fase da un Automatico e Neutro dall' altro . Lo controllo stasera, a memoria non ci sono carichi comuni, ma controllo meglio sicuramente! La situazione va regolarizzata prima di sdoppiare i Differenziali ! - Buona giornata ! Wow! Vi ringrazio e avete ragione sulle info incomplete, stasera controllo meglio sui punti su cui non sono sicuro al 100%. Rispondo sotto le tue domande... Grazie ancora e mi scuso per le domande da pivello!
reka Inserita: ieri dalle 11:07 Segnala Inserita: ieri dalle 11:07 controlla anche le sezioni dei fili che partono da sotto i magnetotermici, vedo sezioni diverse uscire dallo stesso morsetto, si può anche fare ma il magetotermico dovrà essere adatto a proteggere la sezione minore. Probabilmente dovrai verificare bene come di diramano le linee per decidere che magnetotermici mettere
elettromega Inserita: 21 ore fa Segnala Inserita: 21 ore fa Ciao anche lo scaricatore va collegato in modo corretto, perché funzioni e non crei problemi.la terra dall'esterno va allo scaricatore in un tubo vuoto poi il cavo spellato ma non tagliato,collegato al morsetto per poi passare con gli altri verso il collettore .
ROBY 73 Inserita: 17 ore fa Segnala Inserita: 17 ore fa 4 ore fa, elettromega ha scritto: anche lo scaricatore va collegato in modo corretto, perché funzioni e non crei problemi.la terra dall'esterno va allo scaricatore in un tubo vuoto poi il cavo spellato ma non tagliato,collegato al morsetto per poi passare con gli altri verso il collettore . Infatti, non l'ho scritto perché vista l'età ed il tipo di impianto, presumo siano cose pressoché irrealizzabili
pinballwizard Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Inserita: 6 ore fa Buongiorno a tutti! Prima di tutto grazie mille a tutti per i pareri! Ieri poi il "sistema" non mi permetteva di scrivere altri messaggi e cosi' vi rispondo stamattina con alcune informazioni in piu'. Premetto ancora che so benissimo che l'impianto ha i suoi anni e so che e' migliorabile in tutto, ma il mio obiettivo visto che quest'anno ho rifatto colonne di scarico e bagno al piano superiore è solo migliorare la qualità del quadro dato che tutti i moduli sono vecchiotti e probabilmente acciaccati! Allora aggiungo sotto varie foto e info: - I cavi piu' grossi confermo che sono da 4mmq - I cavi piu' sottili finiscono nel elvox che vedete nelle foto sotto. - Confermo che i due magnetormici sezionano in modo spartano i piani uno la parte taverna e l'altro zona giorno + zona notte ( non ci sono carichi comuni tra i due ) - taverna : luci + prese + autoclave ( imax 8A ) + un termoconvettore + caldaia + apertura motorizzata garage - zona giorno + zona notte : luci e prese + un climatizzatore Credo che la nota di @ROBY 73 sul poter utilizzare MT da 16A sia corretta e credo anche potrebbe bastare un MTD da 25A con classe F magari. Gli scaricatori non so se cambiare la cartuccia ( ammazza se costano quelle obo!!! )oppure cambiare il blocco, ne ho vista una equivalente finder su amazon ma in caso cambio entrambe le cartucce con originale obo, spendo volentieri due lire in piu' se vale la pena. @ROBY 73 una domanda sulla tua idea di sezionatore piu' due MTD da 16A, il sezionatore lo metteresti solo per avere una protezione? Considerando la vicinanza del contatore ha senso? O magari mi spieghi meglio quale sarebbe la funzione per cui lo vedresti da mettere al posto del MTD singolo che ho adesso, grazie e scusa la domanda ignorante!:) Nella taverna come alcuni di voi hanno giustamente notato c'e' un quadretto secondario di cui metto la foto qui e confermo che con lo spegnimento del magnetotermico della taverna tutto il quadretto non e' piu' alimentato e viste anche le protezioni messe i 16A sembrano piu' che sufficienti. Qui sotto oltre alla foto del quadretto secondario vedete il quadro con contatore, come vedete sono attaccati, metto un dettaglio della terra che entra nello scaricatore e il gruppo elvox in cui entrano i cavi di sezione minore. La mia idea sarebbe quella di passare effettivamente ai MT da 16A e cambiare il resto con cose piu' moderne , sinceramente credo basterebbero tranquillamente 25A se tenessi la configurazione attuale col MTD e i due MT. Mi scuso ancora se dico cose da profano, ma come ripeto al momento prima di rifare tutto, visto che i cavi mi sembrano ancora in buono stato tutto sommato, vorrei solo rimettere "a nuovo" il quadro elettrico principale che ne hai bisogno, magari tra due tre anni valutero' di rifare tutto l'impianto e li' ovviamente mi rivolgero' ad un professionista!! Ringrazio ancora tutti per i pareri e il tempo perso a leggere!!!
pinballwizard Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa 4 ore fa, pinballwizard ha scritto: Buongiorno a tutti! Prima di tutto grazie mille a tutti per i pareri! Ieri poi il "sistema" non mi permetteva di scrivere altri messaggi e cosi' vi rispondo stamattina con alcune informazioni in piu'. Premetto ancora che so benissimo che l'impianto ha i suoi anni e so che e' migliorabile in tutto, ma il mio obiettivo visto che quest'anno ho rifatto colonne di scarico e bagno al piano superiore è solo migliorare la qualità del quadro dato che tutti i moduli sono vecchiotti e probabilmente acciaccati! Allora aggiungo sotto varie foto e info: - I cavi piu' grossi confermo che sono da 4mmq - I cavi piu' sottili finiscono nel elvox che vedete nelle foto sotto. - Confermo che i due magnetormici sezionano in modo spartano i piani uno la parte taverna e l'altro zona giorno + zona notte ( non ci sono carichi comuni tra i due ) - taverna : luci + prese + autoclave ( imax 8A ) + un termoconvettore + caldaia + apertura motorizzata garage - zona giorno + zona notte : luci e prese + un climatizzatore Credo che la nota di @ROBY 73 sul poter utilizzare MT da 16A sia corretta e credo anche potrebbe bastare un MTD da 25A con classe F magari. Gli scaricatori non so se cambiare la cartuccia ( ammazza se costano quelle obo!!! )oppure cambiare il blocco, ne ho vista una equivalente finder su amazon ma in caso cambio entrambe le cartucce con originale obo, spendo volentieri due lire in piu' se vale la pena. @ROBY 73 una domanda sulla tua idea di sezionatore piu' due MTD da 16A, il sezionatore lo metteresti solo per avere una protezione? Considerando la vicinanza del contatore ha senso? O magari mi spieghi meglio quale sarebbe la funzione per cui lo vedresti da mettere al posto del MTD singolo che ho adesso, grazie e scusa la domanda ignorante!:) Nella taverna come alcuni di voi hanno giustamente notato c'e' un quadretto secondario di cui metto la foto qui e confermo che con lo spegnimento del magnetotermico della taverna tutto il quadretto non e' piu' alimentato e viste anche le protezioni messe i 16A sembrano piu' che sufficienti. Qui sotto oltre alla foto del quadretto secondario vedete il quadro con contatore, come vedete sono attaccati, metto un dettaglio della terra che entra nello scaricatore e il gruppo elvox in cui entrano i cavi di sezione minore. La mia idea sarebbe quella di passare effettivamente ai MT da 16A e cambiare il resto con cose piu' moderne , sinceramente credo basterebbero tranquillamente 25A se tenessi la configurazione attuale col MTD e i due MT. Mi scuso ancora se dico cose da profano, ma come ripeto al momento prima di rifare tutto, visto che i cavi mi sembrano ancora in buono stato tutto sommato, vorrei solo rimettere "a nuovo" il quadro elettrico principale che ne hai bisogno, magari tra due tre anni valutero' di rifare tutto l'impianto e li' ovviamente mi rivolgero' ad un professionista!! Ringrazio ancora tutti per i pareri e il tempo perso a leggere!!! Mancanza mia.... piano giorno, chiaramente, ho anche la cucina quindi frigo + forno + lavastoviglie taverna : aggiungere lavatrice con motore inverter
Messaggi consigliati