Vai al contenuto
PLC Forum

Batteria ricaricabile x lampada emergenza Beghelli conviene cambiarla o ricomprare lampada nuova?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio a chi se ne intende più di me. Ho pubblicato circa una settimana fa un post perché avevo un problema sull'impianto elettrico e il salvavita scattava continuamente, grazie al Preziosi consigli degli utenti del forum sono riuscito a risolvere il problema ed adesso dovrei cimentarmi, sempre se riesco a capirci qualcosa, nel aggiornare questo quadro ed evitare per il futuro che questo inconveniente si ripresenti. Comunque in occasione di questo problema ho constatato che quando la luce andava via le lampade di emergenza non funzionavano, quindi ho provveduto a smontarle e ho constatato che sicuramente la batteria ricaricabile non funzionava più e quindi quando non riceveva più la corrente la lampada di emergenza non funzionava quindi tradotto non serviva a niente. Ho pensato ma forse ho sbagliato che smontare la lampada e andare a cambiare la pila ricaricabile sarebbe stato la soluzione migliore, sicuramente per l'ambiente ma anche più economica, ma forse qui casca l'asino perché ripeto non sono esperto in materia ma ricercando la batteria online sembrerebbe che il costo si aggira intorno ai 15-17, mentre una lampada di emergenza nuova verrebbe a costare dalle 18 a circa €30. Forse ho cercato male forse si può adattare delle batterie con l'attacco attuale della lampada Beghelli tramite una saldatura a stagno, fatto sta che sinceramente ho trovato pochissime risultati per queste batterie e non saprei neanche se si possono adattare altri tipi di batterie anche più performanti che in realtà sembrano avere prezzi minori. Vi allego la foto dell'attuale batteria ricaricabile e chiede un consiglio se effettivamente non convenga approfondire la ricerca ma buttare via il tutto. Grazie mille a tutti

IMG20251030184909.jpg

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

La batteria è composta da 2 celle 2/3AA NiCd in serie. Se hai spazio puoi provare ad usare 2 semplici AA anche NiMh collegandole come ti viene.

Occhio che in quel formato si trovano anche celle al litio, a te interessano da 1.2V non 3.6V.

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

Penso ti convenga sostituire tutto, perché la lampada non la trovi più, l'elettronica può cedere ecc....

patatino59
Inserita:

Essendo al neon, non ci perderei proprio tempo...

Inserita:

Ciao kysersose,

cambia la lampada intera, ormai quelle a led consumano meno e hanno un rendimento e luminosità maggiore ed inoltre chissà perché le batterie di ricambio non avranno mai la durata delle originali