francesco4988 Inserito: 15 ore fa Segnala Inserito: 15 ore fa Ciao a tutti, nel nostro condominio abbiamo deciso di installare dei sensori di movimento nei tre piani, a causa di recenti episodi di furti nella scala. I sensori dovranno essere incassati direttamente nei comandi luce. Mi è stato affidato il compito di occuparmi dell’impianto, ma ho qualche dubbio sul collegamento elettrico. Questa sera ho smontato uno dei pulsanti: è collegato con i classici due fili (rosso e blu). Con il cercafase ho visto che il filo rosso porta la fase, ma questa “scompare” quando il pulsante viene premuto e ritorna dopo che il temporizzatore del vano scala è pronto per una nuova attivazione. Ora vorremmo collegare un sensore PIR (quelli comuni su Amazon), che richiede fase, neutro e uscita verso il carico (terzo filo). Il mio dubbio è: il carico andrebbe collegato in parallelo al pulsante, ma al temporizzatore deve arrivare una fase o un neutro?
DavideDaSerra Inserita: 15 ore fa Segnala Inserita: 15 ore fa (modificato) Io adotterei un approccio smart: sostituire il timer delle scale con un relè smart, metterei i PIR ai piani in aggiunta agli attuali pulsanti in modo che la luce possa essere accesa sia normalmente che dai PIR (che eventualmente da integrazioni smart come l'apertura dei garage o un contatto magnetico sul portone o sulla porta per l'accesso ai garages). Con tutta la flessibilità che un'approccio smart può garantire. Modificato: 15 ore fa da DavideDaSerra
francesco4988 Inserita: 14 ore fa Autore Segnala Inserita: 14 ore fa Il problema è che il relè smart dovrebbe essere sotto una particolare rete zigbee/wifi o altro protocollo, gestibile da tutti i condomini, con annesse persone di una certa età e "ottusità"... Non è quindi una strada che purtroppo possiamo percorrere, per questo motivo la via più semplice è gestire il PIR che comanda poi il temporizzatore, ma volevo capire se l'uscita del PIR che ho nominata " L' " che indica il comando della lampadina, può essere messo in parallelo all'attuale pulsante che abbiamo usato per l'accensione delle luci scale, la mia confusione è nata dal fatto che con il cercafase trovo effettivamente la fase, ma la colorazione del cavo che arriva al pulsante è BLU (neutro?) Di conseguenza non capisco se il comando al temporizzatore sia tramite fase o tramite interruzione di neutro...
Marco Fornaciari Inserita: 13 ore fa Segnala Inserita: 13 ore fa Prima di tutto verifica se il temporizzatore attuale non sia collegabile in modo diverso, cioè con la fase sempre presente sui pulsanti: in questo caso perdi la segnalazioen di spegnimento imminente da parte della lampada sul pulsante, ma tanto sarebbe utile sepere chi ci fa caso. Diversamente il sistema più semplice ed efficace è quello di collegare un relè ad ogni singolo PIR, quindi il contatto pulito del relè lo metti in parallelo ai pulsanti di piano. Mantieni il funzionamento originale e ottieni anche quello nuovo.
francesco4988 Inserita: 12 ore fa Autore Segnala Inserita: 12 ore fa Stavo pensando, siccome il pir ha un temporizzatore interno, collegare l’uscita del carico del PIR direttamente all’uscita del temporizzatore che va alle luci scale? In questo modo dovrei comunque mantenere la funzionalità del pulsante e in parallelo il PIR che gestisce i carichi delle scale
Marco Fornaciari Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa Attenzione, se il PIR ha una uscita statica, è meglio evitare, anzi proprio evita.
Messaggi consigliati