Vai al contenuto
PLC Forum


PIR, temporizzatore, pulsante luci scale in condominio


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,
nel nostro condominio abbiamo deciso di installare dei sensori di movimento nei tre piani, a causa di recenti episodi di furti nella scala. I sensori dovranno essere incassati direttamente nei comandi luce. Mi è stato affidato il compito di occuparmi dell’impianto, ma ho qualche dubbio sul collegamento elettrico.

 

Questa sera ho smontato uno dei pulsanti: è collegato con i classici due fili (rosso e blu). Con il cercafase ho visto che il filo rosso porta la fase, ma questa “scompare” quando il pulsante viene premuto e ritorna dopo che il temporizzatore del vano scala è pronto per una nuova attivazione.

 

Ora vorremmo collegare un sensore PIR (quelli comuni su Amazon), che richiede fase, neutro e uscita verso il carico (terzo filo). Il mio dubbio è: il carico andrebbe collegato in parallelo al pulsante, ma al temporizzatore deve arrivare una fase o un neutro?


Inserita: (modificato)

Io adotterei un approccio smart:
sostituire il timer delle scale con un relè smart, metterei i PIR ai piani in aggiunta agli attuali pulsanti in modo che la luce possa essere accesa sia normalmente che dai PIR (che eventualmente da integrazioni smart come l'apertura dei garage o un contatto magnetico sul portone o sulla porta per l'accesso ai garages).

Con tutta la flessibilità che un'approccio smart può garantire.

Modificato: da DavideDaSerra
Inserita:

Il problema è che il relè smart dovrebbe essere sotto una particolare rete zigbee/wifi o altro protocollo, gestibile da tutti i condomini, con annesse persone di una certa età e "ottusità"...

 

Non è quindi una strada che purtroppo possiamo percorrere, per questo motivo la via più semplice è gestire il PIR che comanda poi il temporizzatore, ma volevo capire se l'uscita del PIR che ho nominata " L' " che indica il comando della lampadina, può essere messo in parallelo all'attuale pulsante che abbiamo usato per l'accensione delle luci scale, la mia confusione è nata dal fatto che con il cercafase trovo effettivamente la fase, ma la colorazione del cavo che arriva al pulsante è BLU (neutro?) Di conseguenza non capisco se il comando al temporizzatore sia tramite fase o tramite interruzione di neutro...



 

Marco Fornaciari
Inserita:

Prima di tutto verifica se il temporizzatore attuale non sia collegabile in modo diverso, cioè con la fase sempre presente sui pulsanti: in questo caso perdi la segnalazioen di spegnimento imminente da parte della lampada sul pulsante, ma tanto sarebbe utile sepere chi ci fa caso.

 

Diversamente il sistema più semplice ed efficace è quello di collegare un relè ad ogni singolo PIR, quindi il contatto pulito del relè lo metti in parallelo ai pulsanti di piano.

Mantieni il funzionamento originale e ottieni anche quello nuovo.

 

 

 

Inserita:

Stavo pensando, siccome il pir ha un temporizzatore interno, collegare l’uscita del carico del PIR direttamente all’uscita del temporizzatore che va alle luci scale? In questo modo dovrei comunque mantenere la funzionalità del pulsante e in parallelo il PIR che gestisce i carichi delle scale

Marco Fornaciari
Inserita:

Attenzione, se il PIR ha una uscita statica, è meglio evitare, anzi proprio evita.

francesco4988
Inserita:

Cosa intendi con uscita statica? L’uscita 3 del temporizzatore che ho da la fase alle lampadine, collegandomi in parallelo all’uscita 3 con l’uscita del PIR non avrei le lampadine comandate da sia i pulsanti che i PIR? 

Marco Fornaciari
Inserita:

Per uscita statica di un apparecchiatura elettrica o/e elettronica si intende che il segnale in uscita, cioè la tensione, non arriva da un contatto meccanico ma da un semiconduttore, pertanto salvo casi specifici non devono essere messe in parallelo: ricevere tensione al posto di emetterla significa distruggerle.

Il parallelo si può fare solo se nei loro manuali è indicata esplicitamemte la possibilità e c'è anche il relativo schema di collegamento.

 

Se indichi esattamente le apparecchiature che hai si può essere più precisi: marca e articolo a catalogo esatti e completi.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...