_gianluca_ Inserito: 13 ore fa Segnala Inserito: 13 ore fa (modificato) Salve a tutti, dovrei fissare questo rosone a soffitto, è un disco in ghisa e pesa circa mezzo chilo. Ho provato con della colla a caldo ma è durato solo qualche giorno, Ho provato anche con dei cunei in legno ma è venuto giù lo stesso dopo circa un mese. Non saprei che altro provare, il buco è inaccessibile dall'altro lato, posso operare solo dal soffitto. Vorrei evitare di bucare il rosone e usare dei tasselli. Allego le foto per capire meglio la situazione. Modificato: 13 ore fa da _gianluca_
drn5 Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa Per il peso e per come è fatto direi che è da utilizzarsi solo in orizzontale, sui muri. Troppo pesante per le colle o per le schiume espanse, troopo piccolo per i tasselli cosi vicini al tubo. Io raserei il muro a stucco lasciando 3/4 mm da riempire con silicone per alte temperature (lo trovi di solito nero, ma forse anche bianco).
patatino59 Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa (modificato) E' semplice. Usa una fascetta metallica o una cravatta con bullone sotto al rosone, perchè non scivoli in basso. Non devi assolutamente forare il tubo o il rosone ! Modificato: 12 ore fa da patatino59
Alessio Menditto Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa Il silicone rosso per alte temperature fa miracoli (per esperienza).
NovellinoXX Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa (modificato) 25 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Il silicone rosso per alte temperature fa miracoli Condivido, ma deve andare direttamente sul cemento, non sul bianco che ha una funzione puramente estetica. Poi il tubo, per via della dilatazione termica, deve essere libero di scorrere nel rosone. Modificato: 11 ore fa da NovellinoXX
mrgianfranco Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa 2 ore fa, _gianluca_ ha scritto: con della colla a caldo beh...su uno scarico fumi di una stufa penso che questa fosse la scelta peggiore!!..ma non abbatterti, il silicone (rosso o bianco che sia) una volta che fà presa se messo decentemente riesce a tenerlo quel rosone, oppure se non ti fidi usa l' ancorante chimico, ma devi fare attenzione ad incollare solo il rosone sennò dopo non riesci a smontare più nulla!
Alessio Menditto Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa (modificato) Bisogna tenere conto che quel tubo quando si scalda raggiunge più di 100, 150 forse anche di più gradi centigradi, si dilata e si restringe quando si raffredda, bisogna usare colle speciali che non si secchino a queste temperature e che seguano le dilatazioni. Non si può usare niente che non soddisfi queste due caratteristiche. Modificato: 10 ore fa da Alessio Menditto
_gianluca_ Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa (modificato) MI avete fatto venire una idea: prendo una fascetta metallica da fissare sul collare del rosone, che regge 3 lamelle di metallo piegate a curva. Cosi il tubo è libero di scorrere e si può risfilare il rosone facilmente. Modificato: 7 ore fa da _gianluca_
Alessio Menditto Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Ma non ho capito, pensi di spostarlo spesso quel rosone?
_gianluca_ Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) 1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto: Ma non ho capito, pensi di spostarlo spesso quel rosone? Spero mai. Ma delle lamelle metalliche oblique fissate al collare del rosone che insistono sulla parte interna del buco in muratura è una soluzione semplice e credo efficace. Non sono pratico di colle, tanto meno se si tratta di applicarle verso l'alto. Modificato: 2 ore fa da _gianluca_
Messaggi consigliati