nonva Posted November 22, 2025 Report Posted November 22, 2025 Buongiorno.Ho un problema....non girano piu' le pale superiori. L' acqua arriva e riempie pozzetto ed ha un buon livello della camera di lavaggio. L' acqua arriva sopra....ma nulla. Smontato tutto dentro e fuori. Sara' la pompa? Accetto suggerimenti. Grazie
Stefano Dalmo Posted November 22, 2025 Report Posted November 22, 2025 Come fai a sapere che l’acqua arriva sopra ? potrebbe essere il sistema alternato che non la invia . Quanti anni ha la lavastoviglie? senti rumore strano quando gira il motore ? controlla se nella giunzione del cesto sulla parete posteriore ,non faccia più tenuta . Posta una foto delle due parti se puoi , metti il cellulare in un recipiente di vetro tappato e fai un video.
nonva Posted November 22, 2025 Author Report Posted November 22, 2025 Ra Grazie.La macchina ha 3 anni. Rumori strani non li avverto.Allego foto braccetto superiore parte che accoppia con braccetto su fondo macchina frontale. Il video forse e' più utile per i rumori. Ma non riesco a metterlo il video. 1 ora fa, nonva ha scritto: Buongiorno.Ho un problema....non girano piu' le pale superiori. L' acqua arriva e riempie pozzetto ed ha un buon livello della camera di lavaggio. L' acqua arriva sopra....ma nulla. Smontato tutto dentro e fuori. Sara' la pompa? Accetto suggerimenti. Grazie
Stefano Dalmo Posted November 22, 2025 Report Posted November 22, 2025 Il video lo puoi guardare stesso tu per vede cosa succede . Lavaggio a vuoto ovviamente , questa guarnizione in che stato sta? È integra . i fori sulla girante sono sturati ? Guarda in basso se la colonna è inserita . Altrimenti bisogna vedere il funzionamento del sistema alternato .
nonva Posted November 23, 2025 Author Report Posted November 23, 2025 (edited) 13 ore fa, nonva ha scritto: Edited November 23, 2025 by Stefano Dalmo
Stefano Dalmo Posted November 23, 2025 Report Posted November 23, 2025 Scusa , ma nel modificare la tua risposta , che comprendeva tutta la pagina antecedente , ho cancellato anche la risposta . ti prego di non aggiungere risposte a quello che hai detto prima , ma di cliccare su editor trasparente prima di scrivere . grazie
nonva Posted November 26, 2025 Author Report Posted November 26, 2025 Buonasera. Ho verificato bene il braccetto superiore dove sono poste le giranti ed erogando acqua al suo interno, le giranti si muovono. Quale potrebbe essere il prossimo passo? Grazie
Stefano Dalmo Posted November 27, 2025 Report Posted November 27, 2025 Scusami , ma non ho capito come hai erogato acqua , se facendo funzionare la lavastoviglie , o fuori , o cosa hai fatto per poterti dare qualche dritta .
Ciccio 27 Posted November 27, 2025 Report Posted November 27, 2025 Non va esclusa l'usura della bronzina.
nonva Posted November 27, 2025 Author Report Posted November 27, 2025 L'acqua l' ho erogata esternamente alla macchina. La bronzina dopo 3 anni di vita?.. Buonasera. Ho verificato bene il braccetto superiore dove sono poste le giranti ed erogando acqua al suo interno, le giranti si muovono. Quale potrebbe essere il prossimo passo? Grazie
Stefano Dalmo Posted November 27, 2025 Report Posted November 27, 2025 Il 22/11/2025 alle 21:00 , Stefano Dalmo ha scritto: se puoi , metti il cellulare in un recipiente di vetro tappato e fai un video. Se non vedi l’acqua cosa fa in funzione , si va alla cieca .
nonva Posted November 27, 2025 Author Report Posted November 27, 2025 (edited) Video gia fatto.L' acqua arriva alle giranti, ma forse non basta per farle girare. Edited November 27, 2025 by Stefano Dalmo Eliminato risposte precedenti .
Stefano Dalmo Posted November 27, 2025 Report Posted November 27, 2025 Se i filtri sono puliti , solo la pompa manda l’acqua alle giranti
nonva Posted November 27, 2025 Author Report Posted November 27, 2025 (edited) I filtri del pozzetto sono a posto. Quindi cambio la pompa? Edited November 27, 2025 by Stefano Dalmo
Stefano Dalmo Posted November 27, 2025 Report Posted November 27, 2025 Per cortesia , pigia su editor trasparente prima di sovrascrivere le risposte , così da scrivere solo la risposta .
Stefano Dalmo Posted November 27, 2025 Report Posted November 27, 2025 (edited) Non conosco nel dettaglio questa macchina , e non ha gli anni per dirti cambia la pompa di lavaggio , per statistica . È diverso stare sul posto e sentire il motore come lavora o se il deviatore di flusso ha aperto poco la via verso la parte superiore . poi non parliamo di un costo irrisorio . aspetta altri pareri . fosse per me , controllerei se le strade del deviatore di flusso fosse a posto . ma aspetta altri pareri . Edited November 27, 2025 by Stefano Dalmo
nonva Posted November 29, 2025 Author Report Posted November 29, 2025 Va bene. Seguo il tuo consiglio. Per quanto riguarda editor trasparente non sempre mi compare questa opzione da selezionare
Stefano Dalmo Posted November 29, 2025 Report Posted November 29, 2025 E quando non ti compare lo cancelli manualmente .
Ciccio 27 Posted November 29, 2025 Report Posted November 29, 2025 Col famoso video in barattolo potresti vedere se schizza fuori acqua dall'innesto tra il collettore del cestello e la colonna verticale.
Stefano Dalmo Posted November 29, 2025 Report Posted November 29, 2025 Il 27/11/2025 alle 18:27 , nonva ha scritto: Video gia fatto.L' acqua arriva alle giranti, ma forse non basta per farle girare.
nonva Posted December 6, 2025 Author Report Posted December 6, 2025 Buonasera. Sono riuscito a rismontare tutto. Il deviatore di flusso e' sotto il pozzetto e praticamente una valvola di non ritorno di gomma nera che regola tutto il flusso. E' una valvola meccanica. Tutto lindo e pulito. La macchina rimarra' smontata per qualche giorno...se avete consigli da darmi..accetto volentieri. Internamente ho tirato via il braccetto (quello sulla parete centrale) che porta l'acqua al cestello superiore e l'ho pulito...ma non nessitava. Ho un dubbio sul fatto che il cestello accoppia con la guarnizione blu che Stefano ha pubblicato...ma vi sono altri due ingressi che teoricamente..penso... si chiudano sulla plastica quando chiudo il cestello. Cerco di verificare bene tutte le tenute dei raccordi interni...per ilo discorso pressione ...
Ciccio 27 Posted December 6, 2025 Report Posted December 6, 2025 Il deviatore di flusso è comandato elettricamente. Puoi fare il video nel barattolo per vedere anche se sfoga acqua dai vari innesti.
nonva Posted December 6, 2025 Author Report Posted December 6, 2025 Il pezzo e' smontato. Posso fare un video del pezzo smontato...non vedo pezzi o particolari elettronico abbinati. Domani faccio il video
nonva Posted December 7, 2025 Author Report Posted December 7, 2025 Ecco alcune foto del particolare sotto il pozzetto. La foto 2 fa vedere la membrana nera di non ritorno
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now