Vai al contenuto
PLC Forum


Misura Resistenza Di Terra - Informazione


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho comperato uno strumento Iso-Tech per misurare la R di terra (solo per l'impianto della mia abitazione, sono un privato).

Vorrei fare la misura con il classico metodo voltamperometrico ma non mi è chiara una cosa.

Dal manuale vedo che uno dei puntali dello strumento va collegato al collettore principale di terra CT (nel mio caso questo è collegato all'unico dispersore di terra oggi presente).

La domanda è: i conduttori di protezione PE vanno scollegati dal CT per fare la misura ?

Da quel che ho capito non è necessario scollegarli, ma il manuale dello strumento riporta una figura nella quale il dispersore non è collegato a nulla...... e non capisco se l'abbiano fatta così per semplicità grafica o se perché richiesto dalla misura.

Inoltre: vale la stessa cosa anche per misurare la tensione di terra ? (cioè posso tenere collegati i PE al CT ?)

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere..... :rolleyes:

Ciao,

Andrea


Inserita:

Propio perche non sei uno specialista dovevi comprare uno strumento che misura in loop test, ti sarebbe bastato inserirlo in una persa di corrente.

I PE fanno parte dell'impianto di terra? credo di si, lasciali pure inseriti e comuncue prova a fare entrambe le misurazioni, il risultato non cambia in modo significativo

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...