Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Realizzazione Impianto Illuminazione Giardino - consigli tecnici

Messaggi consigliati

Inserito:

un signore mio amico molto pobabilmente vuole illuminare il suo viale dal cancello fino la casa 60metri di viale..non c'è muretto che delimita la strada quindi i paletti per i lampioni dovrebbero essere ancorati nel terreno

ma questo non rappresenta un problema..per collegare i lampioni devo mettere delle cassette di derivazione ma non essendoci muri posso solo interrarle..ma quali cassette usare??devono essere per forza stagne ma non ho idea di quali usare

consigli??

Inserita:
devono essere per forza stagne ma non ho idea di quali usare

consigli??

devono avere grado di protezione IP almeno pari a 67, meglio ancora 68, è difficile trovarle, ti comviene optare per un altra soluzione..
Inserita:

e quale sarebbe l'altra soluzione??infatti ho chiesto qui per avere dei consigli su altre soluzioni :)

Inserita:

non servono le scatole di derivazione, in ogni lampione fai entrare due cavi 3G2,5 uno che "entra" e porta corrente al lampione, l'altro che "esce" e la porta al successivo...

altra alternativa è partire da igni lampione con un cavo che arriva ad un unica cassetta di derivazione posta sulla parete più vicina

Inserita:

pareti nei dintorni non ne esistono :senzasperanza:

però l'unica soluzione buona è quella che mi hai dato tu

Inserita:

Intanto le giunzioni nei pozzetti possono essere IP67 se il pozzetto è drenante, altrimenti devono essere rigrosamente IP68.

Potresti usare delle comuni scatole di derivazione equipaggiate di pressacavi. Fai la giunzione e poi la anneghi in una resina bicomponente o in un gel bicomponente. Trovi tutto ciò che ti serve per questo tipo di giunte su www.raytech.it

Inserita: (modificato)

e queste cassette ip 68 dove posso trovarle??

oppure posso mettere dei pozzetti 15x15 ad esempio e poi li sigillo con del silicone

Modificato: da dnttelecom
Inserita:
oppure posso mettere dei pozzetti 15x15 ad esempio e poi li sigillo con del silicone
Metti i pozzetti drenanti (con dei buchi sul fondo), dentro i pozzetti usi delle cassette stagne, non adagiarle sul fondo del pozzetto.

Inserita:

magari le fisso su un lato così posso lavorarci anche meglio

Inserita:

Io ho fatto come MeM entrata e uscita col corrugato in ogni paletto.

in più di 10 anni nessun problema.

Inserita:

si è un ottima soluzione solo che con di pozzetti mi è di più facile installazione

magari le fisso su un lato così posso lavorarci anche meglio
Non te lo consiglio perché se no, devi lavorare a pancia a terra quando colleghi i cavi; ci penseranno i cavi a mantenere la cassetta sollevata dal fondo. I pozzetti mi sa che sono piccoli, almeno 30x30, entra e esci andrebbe bene se nel palo ci fossero le cassette ovali. :) Modificato: da Benny Pascucci
Ridotte dimensioni caratteri
elettrofonico
Inserita:

anche secondo me la miglior soluzione è quella dell'entra esci.. ti risparmi tanto lavoro e tanti soldi inutili, per di più con il rischio di qualche infiltrazione se qualcosa non riesce bene.. e se poi non funziona qualcosa ti sfido a togliere la resina sigillante dalle cassette.... l'entra esci è il metodo più consigliato e sicuro... :thumb_yello:

Inserita:

Scusa se mi permetto, ma ti raccomando di usare "solo" cavo per posa esterna. Lo so che rispetto all' argomento sono OT, ma il più delle volte, il cavo impiegato è normalissimo fror :smilie_nono:

Inserita:

grazie per il consiglio :thumb_yello:

quindi entra ed esci è meglio..anche se fa entrare e uscire due corrugati da 25 nel tubo dei lampioni mi sembra difficile

quindi entra ed esci è meglio..
no, non è meglio, è solo MOOOOOOOOLTO più comodo!

la soluzione migliore è la seconda che ti ho suggerito ma ti costa molto di più...

anche se fa entrare e uscire due corrugati da 25 nel tubo dei lampioni mi sembra difficile
bhe, mettili del 20! Modificato: da MeM-93
Inserita:

Se non vuoi fare giunzioni a base di resine e gel (che secondo me sono 100% sicure), puoi fare come ti è stato suggerito, ovvero fare entrare e uscire il cavo nei corpi illuminanti. Solo che ti conviene posare un corrugato unico come dorsale, posare dei pozzetti (almeno 30x30) e posare fra pozzetto e paletto un corrugato da 32. Così entri nel paletto con un solo corrugato e con 2 cavi (assolutamente non FROR).

Inserita:

il fror non è per esterno?che cavi devo usare unipolari N07V-K?

che cavi devo usare unipolari N07V-K?
:smilie_nono: NOOOOOOOOOOOOO!!!!!!! :o:angry:

devi sare cavo FG7OR

Modificato: da MeM-93
Inserita:

Potresti optare per dei pozzetti con un buon drenaggio,all'interno usi delle muffole a derivazione e cavi FG7 3g1,5.Per le muffole puoi visitare il sito della ZIPPO oppure RAYTECH.

Carlo Albinoni
Inserita:

Per la cronaca, molto anni fa feci dei lavori annegando le giunzioni interrate nella paraffina, come facevano gli elettricisti di una volta.

A distanza di anni, malgrado gli innumerevoli nubifragi, continua a funzionare benissimo.

Inserita:

Si, è vero, se la giunzione è lasciata in pace (ovvero i cavi non vengono mossi, tirati, piegati) l'acqua non entra.

Ma è bene ricordare che la parafina non rientra tra le sostanze isolanti omologate per ripristinare l'isolamento del cavo.

Il metodo del cavo che fa il giro dei lampioni(entra esci) è il piu' pratico ma non mi è stato mai tanto simpatico:

1) problema su una giunzione , si isola tutto il resto della linea

2) facendo entrare i corrugati nel paletto spesso si è costretti, per motivi di spazio , a lasciarli rivolti verso l'alto (io non ci sono riuscito a piegarli verso il basso) e questo fa si che si infiltri acqua nel corrugato lasciando il cavo perennemente immerso nell'acqua (si che è un fg7 pero'..)

Modificato: da pengluca