Vai al contenuto
PLC Forum


Disinstallazione Dimmer


calbo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho acquistato casa e il precedente proprietario ha fatto vasto uso di dimmer per le lampade alogene che aveva montato.

Vorrei sostituire questi dimmer con interruttori normali, poiché la mia intenzione è quella di usare lampade a risparmio energetico, senza dimmer. L'effetto che ho al momento è uno sfarfallio durante la fase di "fade", oltretutto non vorrei che questo comportamento accorci la vita delle mie lampadine.

Non sono un esperto, sono in grado di sostituire un interruttore ma non vado molto oltre: il componente che si occupa di "sfumare" la luce è posizionato nell'interruttore stesso o è a parte, ad esempio in una scatola dell'impianto? Nel primo caso mi basterebbe sostituire gli interruttori attuali con altri normali, corretto?

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei sostituire questi dimmer con interruttori normali

si può fare..

oltretutto non vorrei che questo comportamento accorci la vita delle mie lampadine
non solo accorcia la vita delle lampadine, c'è il rischio (più o meno probabile) che le lampadine scoppino

il componente che si occupa di "sfumare" la luce è posizionato nell'interruttore stesso o è a parte
in realtà questo lo dovresti sapere tu... <_<

mi spiego meglio, esistono diversi tipi di dimmer:

- esistono quelli che fanno i dimmer e basta, non possono spegnere/accendere la luce e, di solito, sono costituiti dolo da ura manopola da ruotare;

- esistono quelli che fanno da deviatore, e permettono di regolare la luce da un solo punto ma di accenderla/spegnerla da due punti

- esistono quelli tipo relè che possono essere usati (sia per l'accensione che per la regolazione) da n punti, dove n è il numero di pulsanti che vi si collega