FabioBL Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Inserita: 8 ore fa Proverò a far partire il programma lana a 30 gradi, non vedo però come la temperatura possa influire sulla quantità d'acqua. Lo shock termico, invece, mi rovinerebbe i capi. La lana si lava sempre e solo a freddo - a meno che lavaggio e risciacquo avvengano esattamente alla stessa temperatura - cosa impossibile. E comunque - anche se l'acqua fosse più alta (anche nei delicati dove lavo a 30 o a 40), le rotazioni sono troppo aggressive. Il delicati ha le rotazioni del sintetici - una cosa assurda - e il lana/a mano sfrega i panni a più non posso. Guardate i vostri libretti e guardate il tipo di rotazione - non vorrei che le abbiano variate solo sulle ultime generazioni di lavabiancheria.
borgo77 Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa 1 ora fa, FabioBL ha scritto: La lana si lava sempre e solo a freddo i pochi capi di pura lana sempre lavati a 40 gradi, risciacquo a freddo e centrifuga a 1200 giri mai ristretto nulla maglioni in misto lana a 60 gradi in mezzo agli scuri
Daniele.A88 Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa 10 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Don't worry, solo che solitamente ricevo proprio commenti contrari, proprio che il lana carica troppa acqua. Non mi torna... troppo poco. Ma se metti 30° ?, è uguale? Sto andando a memoria ma io ho sempre usato acqua calda a 30° o 40°. A memoria, la mia anche di più... ma hai scelto 30° o 40° ? Il nostro collega mi sa che fa solo a freddo. 30 gradi
Daniele.A88 Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa (modificato) Ho sempre lavato pura lana a 30 o 40 gradi e con centrifuga a 1200 soprattutto con quei maglioni che devono essere stesi in orizzontale per asciugare e mai avuto problemi alcuno di infeltrimenti Modificato: 3 ore fa da Daniele.A88
Ganimede77 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 7 ore fa, FabioBL ha scritto: non vedo però come la temperatura possa influire sulla quantità d'acqua Nemmeno io, ma visto che siamo a questo punto... magari è un bug del software.
Ganimede77 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 7 ore fa, FabioBL ha scritto: Lo shock termico, invece, mi rovinerebbe i capi. La lana si lava sempre e solo a freddo Io mi appello al secondo principio della lavanderia applicata: le etichette dei capi spiegano. L'indicazione è sempre relativa alla temperatura della fase di lavaggio e i risciacqui sono sempre considerati freddi. Quando il simbolo è solo "quello della mano nel mastello" la temperatura è massima 40°. Corrisponde in genere al programma lana. Mastello senza linea sotto = programma cotone o similari (intenso, biancheria da letto, ecc.) Mastello con linea sotto = programma sintetici o similari (sport, scuri, camicie, tende, ecc.) Mastello con due line = programma delicati Mastello con mano = programma lana/seta o "a mano" Nei primi tre case viene indicata anche la temperatura, nell'ultimo si considera 30° o al massimo 40° in maniera implicita. 7 ore fa, FabioBL ha scritto: La lana si lava sempre e solo a freddo - a meno che lavaggio e risciacquo avvengano esattamente alla stessa temperatura - cosa impossibile. La macchina, raggiunta la temperatura, in genere inizia una fase di raffreddamento nella quale la resistenza non viene più alimentata, per questo anche con una esecuzione a 30° o 40° lo shock termico verrebbe evitato.
FabioBL Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa I simboli di lavaggio mi sono chiari, li spiego continuamente anche alle persone. Ma ormai la maggior parte delle t-shirt ha il mastello con 30 e io le lavo senza problemi anche a 50. Per quanto riguarda la pura lana, il lavaggio a freddo è quello consigliato da maglifici storici e lanerie. La mia famiglia produce(va) lana da generazioni - la lavava, filava, rilavava, tingeva, tesseva, etc. e mia nonna ha sempre insegnato a tutti di lavare a freddo e basta. Vuoi ridere? Quando lavava al lavatoio, aveva un grande termometro per misurare la temperatura dell'acqua nel lavatoio e quella della fontana annessa per il risciacquo.
Messaggi consigliati