Vai al contenuto

Sony Crt condensatori ?

Messaggi consigliati

Inserita:
25 minuti fa, Bigboss80 ha scritto:

Ieri ho provato proprio questo, ho misurato con quella schermata bianca , ma non c’è differenza tra contrasto massimo e minimo,stasera provo ad isolare il pin 19 come mi hai detto tu e vediamo cosa succede.

Provato cosa? Le variazioni di tensione? E gli esiti delle misure quali sono?

• Risposte 113
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Bigboss80

64

• Riccardo Ottaviucci

20

• mistertv

18

• ALLUMY

12

Inserita: (modificato)
1 ora fa, mistertv ha scritto:

Provato cosa? Le variazioni di tensione? E gli esiti delle misure quali sono?

Si , ho messo prima il contrasto al massimo e ho misurato, poi ho messo contrasto tutto al minimo e ho misurato , ma io non ho visto variazioni di tensione, comunque stasera rifaccio tutto e poi posto le misure.

A proposito oggi mi è appena arrivato questo, forse con questo posso misurare la tensione del filamento del tubo.

DSC_3977.JPG

Modificato: da Bigboss80

Per caso hai ricontrollato le saldature?

Altro dubbio da dissipare: la EEPROM. Se modifichi tutte le altre impostazioni (canali, volume audio, colori ecc ) funzionano correttamente e le mantiene in memoria?

E il finale di riga è ok?

Modificato: da ALLUMY
Inserita:
33 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

Per caso hai ricontrollato le saldature?

Altro dubbio da dissipare: la EEPROM. Se modifichi tutte le altre impostazioni (canali, volume audio, colori ecc ) funzionano correttamente e le mantiene in memoria?

E il finale di riga è ok?

Si le saldature le ho controllate ho provato anche a muovere la scheda da accesa ma non cambia nulla, si la memoria la tiene sempre colore luce contrasto ecc anche staccando la spina , il finale di riga non lo ho toccato , perché che sintomi da ? 

Inserita:
8 ore fa, mistertv ha scritto:

Controlla che sul pin 19 la tensioni vari al variare della regolazione del contrasto, il datasheet propone i range min e max compresi tra 2V e 4,3V. Se la tensione non varia isola il pin e ripeti la misura sulla piazzola libera, probabilmente con il pin 19 isolato il contrasto farà apparire l'immagine al massimo della nitidezza. Posta i risultati delle prove. 

Ho fatto le prove che mi hai detto, ho misurato prima le tensioni sul pin 19 saldato al circuito e mi da 1,74 V sia con contrasto al massimo che al minimo, poi ho isolato il pin 19 e ho misurato solo la tensione sulla piazzola e mi da 1,46 V , con il pin staccato dal circuito l’immagine è diventata cosi totalmente senza contrasto.

Poi ho misurato la tensione sul filamento in AC con questo mini l’oscilloscopio e penso che il problema della tensione del filamento si possa escludere .

IMG_2036.jpeg

IMG_2035.jpeg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
41 minuti fa, Bigboss80 ha scritto:

il finale di riga non lo ho toccato , perché che sintomi da ? 

non toccarlo,non c'entra nulla col tuo problema. 

La tensione del contrasto analogico mi sembra un buon indizio. Hai cambiato l'IC relativo? 

Un suo difetto può spiegare la comparsa improvvisa del problema dopo due giorni,escludendo quasi sicuramente il cinescopio

24 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

non toccarlo,non c'entra nulla col tuo problema. 

La tensione del contrasto analogico mi sembra un buon indizio. Hai cambiato l'IC relativo? 

Un suo difetto può spiegare la comparsa improvvisa del problema dopo due giorni,escludendo quasi sicuramente il cinescopio

Ok non lo tocco .
Il TDA3508 ? No non ho cambiato nessun IC , ho solo isolato il pin 19 e fatto quelle misure come mi ha detto mistertv .

Perché sullo schema cè il TDA3505 invece sulla tv il TDA3508 , sono uguali?

Intanto che bigboss indaghi sull'integrato, posso chiedervi alcune cose?

Ma è "normale" un allungamento da 1 a 1,4k per quella resistenza?

I condensatori sostituiti dovevano essere tutti LowEsr?

La tensione su G2 quanto dev'essere?

Modificato: da ALLUMY
Inserita:
10 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

Intanto che bigboss indaghi sull'integrato, posso chiedervi alcune cose?

Ma è "normale" un allungamento da 1 a 1,4k per quella resistenza?

I condensatori sostituiti dovevano essere tutti LowEsr?

La tensione su G2 quanto dev'essere?

Non lo so se sia normale ma da il codice colore e da schema doveva essere da 1 k 1 w poi c’è da dire anche che è vicinissima al trasformatore di riga quindi c'è caldo li vicino e dopo più di trent’anni credo che possa cambiare valore oppure era difettosa dalla nascita non lo so .

Io i condensatori li ho comprati tutti da 105° Low Esr Panasonic , ma poi ho anche rimontato i vecchi per togliere ogni dubbio.

G2 da schema dovrebbe essere 176 a 876 volt.

Inserita:
7 ore fa, Bigboss80 ha scritto:

Perché sullo schema cè il TDA3505 invece sulla tv il TDA3508

Perchè la famiglia è la stessa come la funzionalità ma la versione evoluta potrebbe dare maggiore stabilità e correggere piccole lacune delle versioni precedenti. A volte ci sono variazioni di ingressi/uscite o tensioni per cui occorre confrontare i datasheet. Per me alla luce delle misure é difettoso, i pinout di entrambi coincidono ed entrambi lavorano per differenza di segnali colore negativa -(R-Y)e  -(B-Y) per cui si possono alternare nella sostituzione. Ad esempio il TDA3506 pur della stessa famiglia lavora per somma dei segnali differenza colore+(R-Y) e +(B-Y) e non sarebbe utilizzabile.

Forse ce li ho entrambi in laboratorio.

Bigboss80
Inserita:

Perchè la famiglia è la stessa come la funzionalità ma la versione evoluta potrebbe dare maggiore stabilità e correggere piccole lacune delle versioni precedenti. A volte ci sono variazioni di ingressi/uscite o tensioni per cui occorre confrontare i datasheet. Per me alla luce delle misure é difettoso, i pinout di entrambi coincidono ed entrambi lavorano per differenza di segnali colore negativa -(R-Y)e  -(B-Y) per cui si possono alternare nella sostituzione. Ad esempio il TDA3506 pur della stessa famiglia lavora per somma dei segnali differenza colore+(R-Y) e +(B-Y) e non sarebbe utilizzabile.

Forse ce li ho entrambi in laboratorio.

Ho capito , ma una cosa non ho capito bene , la tensione sul pin 19 la genera il TDA3508 oppure la riceve e la regola lui sempre su quel pin .

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
3 ore fa, Bigboss80 ha scritto:

Ho capito , ma una cosa non ho capito bene , la tensione sul pin 19 la genera il TDA3508 oppure la riceve e la regola lui sempre su quel pin .

potrebbe essere la risultante di una tensione legata sia al circuito esterno che interno,non saprei risponderti con esattezza

Inserita:

La tensione di comando per far variare il valore di contrasto arriva dal microp. per cui al pin 19 libero la puoi applicare dall'esterno con un alimentatore variabile e verificare l'effetto sul tv. Ma già se non ti arriva la tensione variabile dal microp. sulla piazzola libera del pin 19 del TDA3508 credo che devi verificare nel suo percorso se si perde o non esce dal micro. Magari qualche pista spezzata.....

La tensione di comando per far variare il valore di contrasto arriva dal microp. per cui al pin 19 libero la puoi applicare dall'esterno con un alimentatore variabile e verificare l'effetto sul tv. Ma già se non ti arriva la tensione variabile dal microp. sulla piazzola libera del pin 19 del TDA3508 credo che devi verificare nel suo percorso se si perde o non esce dal micro. Magari qualche pista spezzata.....

Perdonatemi entrambi ma ho appena ricontrollato tutto e ho visto che stavo misurando sul pin 20 , ecco perché non variava😓 toccando il contrasto, ho rifatto le misure per bene stavolta. Sul pin 19 collegato al circuito con contrasto al massimo 2,6 Volt , contrasto al minimo 1,99 Volt , invece sulla piazzola col pin 19 isolato tutto al massimo 1 Volt tutto al minimo 1,4 Volt , poi già che c’ero ho misurato anche il 20 però questa volta regolando la luminosità perché quello è della luminosità , tutto al massimo 2,2 Volt tutto al minimo 0,9 Volt .