Vai al contenuto
PLC Forum


Domotica


Luca Bettinelli

Messaggi consigliati

Luca Bettinelli

Io sono un sostenitore della Domotica e della Building Automation, ma purtoppo mi sono accorto che quando si vanno a toccare questi argomenti, la maggior parte degli impianstisti elettrici, civili ed industriali, ma anche dei clienti, ti guarda come se stessi parlando di una cosa Aliena ed ultraterrena, volevo quindi sapere la vostra esperienza in questo settore e sapere se c'è qualcuno che utilizza attivamente la Domotica negli impianti civili.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • omar

    5

  • aleb2

    5

  • Stefano Sormanni

    4

  • ppaseri

    4

L'unico impianto domotico "BELLO", l'ho potuto fare a casa mia :(

Hai ragione luca i colleghi ed i clienti storgono il naso per 2 motivi:

1- Proponi un impianto "chiavi in mano" : costa un capitale e quidi ben pochi sono disposti.

2- FAi come dicono i commerciali dai la base spiegando che in un futuro si può espandere: costa di + che il tradizionale , non troppo comunque, ma la risposta è quasi sempre....facciamolo con il tradizionale, così si ripara + facilmente ecc...

3- I colleghi...un pò non lo conoscono, lo guardano con diffidenza e ci vedono un margine inferiore.

MORALE: nella mia realtà, la Liguria riviera levante, ho "domotizzato" qualche giardino dove non passavano i cavi, 1/2 albergo in attesa della ristrutturazione successiva e una piccola parte di un edificio dove il responsabile con un web server vuole controllare via gsm che chi utilizza i locali abbia spento tutto .

Pochino vero?? tenendo presente che sono un sotenitore della BA.

PS: l'impianto nel mio apparamento però è una "Bomba" :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

io gli impianti domotici li :rolleyes: faccio con i PLC, costano poco sono espandibili.....

Modificato: da Stefano Sormanni
Link al commento
Condividi su altri siti

Come lo vedete il binomio UMTS-domotica?

Io l'UMTS lo vedo piu sul controllo remoto e la telesorveglianza che per le videotelefonate, voi che ne pensate?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In casa con SCS Bticino e relativo Web server ( ho adsl a ip statico ), nell'albergo ( unico caso) EIB ABB .

Infatti SCS è x Home Automation , EIB x Building.

X stefano quando devi decentralizzare gli attuatori con i plc non mi pare ne economico ne semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

per Fabio, basta avere un modulo Web Server in locale poi un modem GSM,.... però personalmente non ancora, solo con il PCAnywhare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Un twido compatto costa poche lire... ci puoi mettere anche delle uscite analogiche..

è ovvio che se devi mettere un solo ingresso non è conveniente

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato anche a fare un corso sulla domotica perchè l'argomento mi sembra molto interessante, ma sfortunatamente in seguito ho dovuto constatare che dalle mie parti (Cremona-Mantova) non c'è ancora un mercato che tira. I clienti sono ancora orientati verso impianti tradizionali.

Per il momento rimango in stand-by, aspettando l'occasione giusta per iniziare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Purtroppo non è solo dalle tue parti che il mercato non tira, è una cosa abbastanza generale, purtoppo nel nostro bel paese le novità sono sempre viste con diffidenza in qualunque campo quindi compreso anche quello della Domotica.

Speriamo solo di non arrivare con 20 anni di ritardo come al solito !!.

Modificato: da Luca Bettinelli
Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Riapro la discussione con un'altra richiesta di cosa ne pensate:

Cosa ne pensate dell'Ethernet nella Domotica, arriveremo ad avere tutti gli elettrodomestici e le apparecchiature elettroniche della casa collegate in Ethernet e di conseguenza ad internet tramite ADSL?

Forza fatevi sentire!

Link al commento
Condividi su altri siti

arriveremo ad avere tutti gli elettrodomestici e le apparecchiature elettroniche della casa collegate in Ethernet e di conseguenza ad internet tramite ADSL?

Per farci cosa? per far partire il riscaldamento di casa dal pc dell'ufficio? Scusa se sono un poco caustico ma dopo aver dovuto realizzare bazze tipo "voglio accendere le luci del vialetto di casa mia con il telefonino quando stò per arrivare a casa..." sono un poco stremato..A casa mia non ho un tappo di elettronico (a parte una rete ethernet per i pc) a chi me ne chide il motivo rispondo sempre che io la tecnica la faccio ma non la subisco. Avanti con le tecnologie ma che siano utili ed in armonia con l'uomo...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

io la tecnica la faccio ma non la subisco

Non credi in quello che fai??? :P

Per esempio quando sei in ferie puoi controllare il freezer ed eventuamente chiamare mamma che te lo svuoti.

Oppure verificare l'allarme.

Ci sono cose " comode " e cose inutili, non si deve fare di tutta l'erba un fascio.

Il dimmer ( pezzetto elettronico ) permette di risparmiare e avere l'intensità luminosa che + ti aggrada.

Centralizzare le tapparelle elettriche ti permette di risparmiare fatica inutile ( leggi vecchiette sole in casa )

ecc.....

X luca : elettrodomestici pronti con lo standar EIB ci sono già.

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware
Centralizzare le tapparelle elettriche ti permette di risparmiare fatica inutile ( leggi vecchiette sole in casa )

Per le tapparelle elettriche io non ne muoverei piu' di una alla volta con pulsante premeuto , e con operatore che vede quello che fa , in quanto che se se ne punta una non si rischia di spaccare tutto ....

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credi in quello che fai???

Ci sono volte in cui vorrei aver intrapreso una professione diversa, ma è un poco come "andare a donne", dopo una delusione amorosa ti dici che la prossima volta ci andrai piu' cauto oppure che aspetterai un poco prima di ributtartici dentro, ma poi invece ci ricadi subito. Come ho detto nel post ero un poco caustico perchè in quel poco di domotica che vedo e che realizzo assisito allo stesso tipo di atteggiamento perverso delle automazioni :"..tanto con l'elettronica si fa' tutto..." e naturalmente va da se' che il sw non deve costate nulla, perche' per il tuo sw deve costare mentre posso trovare tutto il sw pc "adagratis"? Ma sopratutto come giustamente sottolineato la domotica deve essere di aiuto (ok al dimmer) non gadgettistica (permettimi che magari voler ricevere con sms la temperatura del frigo mi sembra un poco esagerato).

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono un pò documentato sul sistema SCS BTicino;

Vantaggi:sistema ad intelligenza decentrata, solo l'alimentatore è necessario per il funzionamento di tutta la rete, compatibile con il sistema my home (antifurto, videocitofonia), disponibilità di accesso da remoto via gsm o internet (con collegamento ADSL tramite portale Ticino);interessanti applicazioni possono essere realizzate come invio di messaggi di allarmi vari, riarmo volontario dell'interruttore generale scattato, e molti altri tipo chiamata citofonica su telefono remoto o interni, segreteria videocitofonica,controllo remoto delle telecamere etc

Svantaggi: si configurano i vari attuatori e comandi solo in maniera hardware tramite dei cavallotti sui vari dispositivi, (molti dispositivi molto tempo); comandi integrati solo nella serie civile living (con frutti di altre marche/serie diventa +laborioso )

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non conosco bene la soluzioni "semi-proprietarie" Ticino e similari.

La mia impressione personale è che non essendo ancora affermato uno standard nel settore,

si rischia di installare un impianto che rimmarra' "orfano".

Per questo sono dell'idea di utilizzare apparecchiature diffuse come i PLC, che hanno costi

sempre più bassi e connettività sempre più elevata.

Per quanto riguarda la decentralizzazione dell'I/O, ritengo che non sia necessaria una granularita'

cosi' spinta, ma sia sufficiente raggruppare gli I/O su scatole di derivazione dove sono presenti

morsettiere intelligenti (in ethernet, perche' no Luca, il determinismo non serve).

Una soluzione che mi piace è PLC + modem GSM/GPRS, sempre accesi che fanno tutto cio' che serve,

compreso messaggistica SMS in TX<->RX. Il sistema deve essere tamponato per funzionalita'

di antintrusione/allarme.

Poi un PC collegato anch'esso in ethernet al PLC per l'interfaccia utente, da accendere solo se serve.

E' vero pero' che la maggior parte degli installatori ha difficolta' a proporre queste soluzioni.

Mah ... e' solo un'opinione .

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me questo discorso interessa molto........plc e domotica secondo me possono essere vincenti............

Qualcosa ho fatto anche io, anche se non molto spinto.Che ne direste di creare una discussione in cui scambiarsi le idee di realizzazione di un progetto (ad esmpio appartamento) in modo da trovare la soluzione ottimale e vedere come ognuno di noi affronta l'argomento!!!! non so è solo un'idea ma dato che è tutto nuovo mi piacerebbe confrontarmi.....penso che avremmo tutti da guadagnare ed imparare qualcosa...

Che ne pensate????

Link al commento
Condividi su altri siti

.....penso che avremmo tutti da guadagnare ed imparare qualcosa...

Verissima verità in entrambi i sensi, cioè anche se si intende il "guadagnare" nel senso del vile denaro!

Tutti sono concentrati sull'abbattere i costi in azienda, ma quando si va sulla vita privata si è meno fiscali e più orientati verso il raggiungimento del benessere.... :D:D

E se per caso fai qualche errore non ti mettono fuori il fermo macchina(almeno non credo)!!!

Un collaboratore elettricista/installatore mi ha detto che ha rinunciato visto che i costi dell'hardware dedicato alla domotica sono esorbitanti, sarà per la poca diffusione, per la poca concorrenza, per l'opinione sopra descritta...

Normalmente un elettricista del civile non sa dimensionare/programmare PLC, non è suo interesse, quindi quello che può fare rimane comunque legato allo stato dell'arte(ed ai costi) dei prodotti dedicati!

Conosco un giovane ingegnere titolare di una ditta di illuminotecnica che lavora molto per atelier e negozi di moda. Mi ha detto che in quel campo (dove la per la scena non si bada a spese) qualcosa si muove, ma c'è ancora molto da fare! Lui usa spesso BTicino e come PLC al max ha usato il Logo! !!!!

Secondo me "noi programmatori di PLC" potremmo fare molto nel campo, anche se ci sarà da fare un bel cambio di mentalità per adeguarsi alle idee di una clientela completamente differente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sta anche in un'applicazione corretta di questa tecnologia.

Mi spiego veglio:

mi è capitato di vedere un impianto, applicato tra l'altro ad un rivenditore di materiale elettrico, in cui i vari moduli remotati erano si remotati ma all'interno dello stesso quadro dell'unità master.

Comunque attualmente il punto di pareggio (dimensioni edificio;spesa) è decisamente ancora troppo elevato.

Bastarà aspettare.....

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...