Vai al contenuto
PLC Forum


Domotica E Risparmio Energetico


ronny84

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovissimo del forum. :)

Sono uno studente del terz'anno della facoltà di Ingegneria Edile al Politecnico di Milano.

Possiamo dire che tutto ciò che riguarda la nuova tecnologia, l'informatica, l'automazione mi ha sempre affascinato particolarmente (anche non avendo grande cultura ed esperienza nel campo) ed è da un bel po' che ho il desiderio di avvicinarmi a questo ambito associandolo al mio percorso di studi, ossia l'edilizia. Prima ancora di sapere dell'esistenza della domotica, ho maturato il desiderio sviluppare la mia tesi triennale proprio sul connubio informatica/automazione-edilizia residenziale. Durante l'ultimo semestre affrontato ho avuto modo di conoscere le basi della domotica (mooolto basi :D) e quindi tutto un mondo che già opera da diverso tempo verso i miei interessi.

Dall'altra parte sono molto sensibile alle problematiche del risparmio energetico sia passivo (partizioni, coperture, inerzia termica etc) che attivo, quindi gli impianti veri e propri.

E' quindi abbastanza palese che la mia tesi si svolgerà proprio su questi due aspetti: la domotica applicata per il risparmio energetico. Essendo le varie applicazioni abbastanza numerose, illuminazione, carichi elettrici, riscaldamento, condizionamento, acqua calda sanitaria, abbiamo deciso (parlo al plurale perchè non sono solo nella tesi ;)) con il relatore di concentrarci in particolar modo sul problema estivo, quindi l'automazione di tutto ciò che porta benessere d'estate, condizionatori, controllo delle schermature etc.

Ma come ho scritto all'inizio di questo post, purtroppo l'interesse è tanto ma le basi molto scarse. :embarassed: Ho girovagato un bel po' nella rete e mi sono ritrovato sommerso da tonnellate di informazioni che prese così singolarmente chiariscono poco il quadro. Ho addocchiato un paio di libri da comprare e studiare che sicuramente mi potranno fare chiarezza.