Vai al contenuto
PLC Forum


Condivisione Dell'impianto Domotico Che Sto' Realizzan


Rolando2007

Messaggi consigliati

Sto' realizzando il sistema Domotico per casa mia e vorrei condividere quello che ho fatto fino ad oggi cosi' da dare spunti/aiutare chi ha bisogno e allo stesso tempo chiedere aiuto su alcuni punti.

Ho deciso di utilizzare un PLC, per questioni economico e soprattutto di limitazione imposte dai sistemi domotici.

L'impianto sara' interfacciato con un pannello touchscreen

Vi illustro sia la configurazione hardware che le funzioni che voglio realizzare.

PLC SIEMENS S7-200 con diversi I/O Digitali e Analogici.

PC Fanless con monitor 10.4" Touchscreen

Software di supervisione probabilmente WINLOG SCADA.

TERMOREGOLAZIONE.

Una sonda PT100 ed una elettrovalvola per ogni zona.

Pompa di calore,con due mandate, zona giorno e zona notte

Le termoregolazione e' gestita dal pannello con regolazione di zona a 2 temperature, confort o ridotta quando non e' presente nessuno in casa, attivata ad orari e/o presenza persone

La pompa di calore viene attivata per riscaldare rapidamente l'ambiente mentre vanno a regime i radiatori in caso di rientro in orario non programmato.

Gestione integrata della ventilazione del termocamino.

Gestione condizionamento.

Gestione intelligente ricircolo acqua calda.

Attivazione elettrovalvole e caldaia ogni mese per evitare il blocco dopo un lungo periodo di fermo.

ILLUMINAZIONE

Impianto classico con rele' passo passo e dimmer, comandati da pulsanti classici o a sfioramento, interfacciato con il sistema per realizzare scenari e soprattutto per spengere tutte le luci in caso di uscita da casa.

Alcune luci saranno comandate da sensori di presenza, scala, stanzini, bagni, soffitta terrazza.

ANTINTRUSIONE

Barriere o sensori a contatto per finestre e porte.

Sirena esterna piu' SMS di allarme.

Simulazione di presenza

ACQUA

Doppio impianto pozzo/acquedotto, il primo per alcune utenze tipo sciacquone ecc, l'altro per sanitari.

In caso di mancanza acqua acquedotto viene automaticamente deviato tutto sul pozzo.

Possibilita' di monitorare il livello del pozzo.

CARICHI.

Interruttori a riamo automatici e gestione intelligente dei carichi sezionando le prese a bassa priorita' in caso di sovraccarico.

Possibilita' di attivare alcune prese ad orari prestabiliti.

VIDEOCITOFONO

Webcam con possibilita' di attivare una segreteria con videoregistrazione in caso non ci sia nessuno in casa.

FILODIFFUSIONE

Mediaplayer + Radio integrati nel pannello con possibilita' di navigazione supplementare da TV salotto.

Gestione locale del volume e cambio brano/radio.

ALLARMI

Allarmi a sintesi vocale e visualizzazione su pannello.

Esempio:

Cassone aspirapolvere centralizzato pieno.

Caldaia in blocco.

Messaggio in segreteria

Mancanza acqua acquedotto

Livello pozzo basso

Allarme intrusione

Interruttore elettrico scattato

Eccesso carico elettrico

In piu' un po' di cose varie:

Meteo nella home page

Sensore luce esterna

Sensore temperatura esterna

Se riesco ad integrarla, centrale meteo

E' un progetto molto ambizioso per me, comunque sono a buon punto, per adesso aspetto un po' di critiche e suggerimenti.

Le prime per vedere cose che probabilmente non posso notare e le seconde per aggirare muri che per altri possono essere facili da oltrepassare.

Non solo, spero un giorno di poter costruire un manuale e dare i sorgenti a tutti gli interessati.

Attendo i Vs. comments!!!

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è un analisi quella che ti serve, ti accontento!

Ho deciso di utilizzare un PLC, per questioni economico e soprattutto di limitazione imposte dai sistemi domotici.

Con l'uscita dei PLC Domotici le limitazioni che tu dici sembrano essersi esaurite, a un PLC Industriale manca la parte domotica

e quindi in sostanza è molto più limitato di un PLC Domotico...

PLC SIEMENS S7-200 con diversi I/O Digitali e Analogici.

Direi che ti serve un discreto spazio che dovresti avere, visto le dimensioni del tutto...

PC Fanless con monitor 10.4" Touchscreen

Software di supervisione probabilmente WINLOG SCADA.

Per il touch OK, per lo Scada un pò meno, direi che è una soluzione costosa e più adatta alla supervisione di tipo Industriale...

ovvero manca di oggetti specifici per il mondo Domotico...

TERMOREGOLAZIONE.

Una sonda PT100 ed una elettrovalvola per ogni zona.

Soluzione tipologicamente Industriale e non adatta all'ambiente domotico, ne come estetica ne come installazione...

sarebbe meglio una soluzione con prodotti più adeguati all'ambiente Domotico..

ILLUMINAZIONE

Impianto classico con rele' passo passo e dimmer,

Non descrivi come ti interfacci ai dimmer, se questo avviene tramite uscite analogiche 0-10Vdc o altro...

ANTINTRUSIONE

OK, ma forse anche qualche linea bilanciata non sarebbe fuori posto ?

ACQUA

OK!

CARICHI.

OK, ma solo se tutta la programmazione dei carichi risiede nel PLC, in caso contrario prima o poi lo SCADA ti potrebbe lasciare a piedi per un guasto al touch!

VIDEOCITOFONO

FILODIFFUSIONE

OK

ALLARMI

OK

Quello che noto è che dai troppa importanza allo SCADA, se questo serve a colmare le lacune del PLC industriale, ti allinei ai limiti che evidenziavi

in alcuni sistemi domotici, penso ti riferissi al fatto che questi non sono programmabili, ma solo configurabili, il confronto deve essere comunque svolto tra

i componenti del sistema il Touch, non può essere oggetto di confronto perchè esistono anche soluzioni domotiche molto performanti (Creston ecc..) ma

queste sono solo interfaccie tra l'utente e l'impianto, quindi tutta la soluzione va valutata a livello di Hardware installato, e il PLC da solo anche se liberamente

programmabile e solo un bel cervello senza braccia, e queste non possono essere quelle virtuali rese dallo SCADA, e neppure arti artificiali quali le componenti

sensoristiche di tipo Industriale (PT100 ecc..)

Quindi direi che salvo gli spazi richiesti, che possono anche esserci, ma che non sono tipici di un buon sistema Domotico, va bene per la programmazione PLC, per

alcune funzioni svolte dallo scada, molto meno...

Se poi tu riesci a fare tutto sul PLC senza affidarti allo scada, gestione carichi, schedulazione orari, controllo accessi ecc.. allora OK!

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, proprio quello che cercavo.

Anch'io sono molto interessato alla tua soluzione ed a tutti i commenti che riceverai visto che intendo realizzare a casa mia qualcosa del genere, se ne sarò capace :)

Apprezzo molto la tua disponibilità di condivisione.

Purtroppo non sono in grado di darti alcun aiuto, ma certo nel forum le persone competenti non mancano.

Vi seguirò con grande interesse.

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo alcune mie considerazioni

Io utilizzerei un micro PLC Pho...x/W...o/Altro con I/O modbus di cui è possibile la remotazione, il modbus inoltre ti permette di interfacciarti con alcuni dispositivi Domotici.

Non utilizzerei un PC ma un pannello operatore , che supporti due protocolli, e all'occorrenza può farti da gatewai tra PLC -->ModBUS--EIB/altro protocollo domotico, spendi come un PC per l'hardware ma risparmi i costi del software (scada) scada , non ultimo è sicuramente più longevo ed affidabile .

Link al commento
Condividi su altri siti

Io saro' pazzo ma vi spigo perche ho scelto questa soluzione.

Il PLC, in primis perche' con la mia poca conoscenza riesco comunque a programmare quel che voglio a piacimento.

Lo scada non dovra' fare niente, solo da interfaccia HMI, leggere dei valori e visualizzarli, settare dei valori, attivare applicazioni al difuori del PLC, per esempio MEDIAPLAYER, Sintesi vocale su file mp3.

Il PC serve per gestire varie applicazioni oltre lo scada, per esempio aggiornare il meteo su mediaplayer.

Per lo scada ci sono versioni molto economiche che arrivano a gestire 24 variabili con 50euro.

Le variabili potrebbero essere doubleword, a 16bit, quindi se non dico una cavolata possiamo con solo 10 variabili settare o leggere 160 singoli bit 1/0 piu' che sufficienti per gli I/O ed eventuali allarmi.

Le rimanenti 14 da sfruttare per i setpoint analogici.

Grazie per le vostre analisi, mi aiutano moltissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

gestire 24 variabili con 50euro

Pensa quanti bei soldi ho risparmiato negli ultimi anni.... :D

Nelle domotiche più piccole le variabili sono almeno un centinaio tra word e digitali...

nelle ville varie centinaia, per dire il vero nell'ultima solo gli I/O erano 780.... e le word (tra programmazione orarie ecc..) altrettante...

nel Building poi si parla di molte di più... e nell'automazione di Alberghi lasciamo perdere, quasi quasi con tutti i soldi che ho risparmiato posso andare in pensione.... :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione

Stiamo parlando di variabili per la supervisione.

Le variabili di programma risiedono nel PLC, non sono affatto un problema centinaia di variabili nel programma, 160 possibilita' di singole accensioni/spengimento non sono poche.

Comunque il progetto e' per il fai da te, per chi deve mangiare con questo e' chiaro che non e' fattibile, e' di granlunga migliore un sistema domotico, semplice da cablare e configurabile su misura del cliente.

Sono pienamente d'accordo

Comunque per chi e' interessato ci sarebbe bisogno di un esperto di visualbasic o simile in grado di interfacciare la supervisione con il sistema multimediale.

Qualcuno ha voglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi qualcosa di già fatto non fai prima!?

Questo si programma anche da Visual Basic, e come piace a me e gratis....

http://www.plcforum.it/forums/index.php?s=...st&p=267288

ci sono anche gli esempi per i file multimediali, la gestione del il CD-ROM, anche dalla rete, ecc...

Comunque se ai bisogno di qualche consiglio sul VBe sul VBA,

chiedi pure, pensa che si possono fare dei simil SCADA anche con Excel...

e il bello è che se non lo dici tu a prima vista non lo capisce nessuno.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Appartengo pure io alla lunga serie di persone che intendono realizzare della domotica con PLC, sono ormai prossimo alla fine del mio progetto, e sono contentissimo della scelta fatta in passato quando dovevo scegliere tra un prodotto commerciale oppure PLC.

Ho preso qualche appunto leggendo il tuo post e sulle esperienze fatte a mia volta ti lancio qualche input:

1. Io sono riuscito a realizzare per le camera da letto la funzione sveglia, ovvero una pagina sulla quale imposto l'orario, l'utente, la presveglia con luce e il brano musicale.

2. Sto modificando l'impianto per avere come input se la lavatrice o la lavastoviglie sono in funzione, avendo queste informazioni sono in grado di chiudere l'acqua evitando fastidiosi allagamenti.

3. Non pensare allo scenario "spegni tutte le luci" da un solo pulsante io ho creato la funzione su tutti i pulsanti, ovvero tre impulsi veloci spengo tutte le luci.

4. Tutte le luci degli ambienti sono in grado d'interagire con i sensori dell'antifurto, in questo modo posso settare se in quella stanza l'accensione avviene automaticamente, oppure lo spegnimento o entrambi.

5 Non dimenticarti di contabilizzare il consumo elettrico e idrico con le tabelle di confronto dei mesi e anni precedenti.

Queste sono alcune cose che ho realizzato, ma come gia detto non ho ancora finito l'impianto e come sì sul dire " l'appetito vien mangiando".

Adesso ti pongo un quesito.

E' da diverso tempo che cerco un'interfaccia palmare una sorta di telecomando senza dover utilizzare ambienti di lavoro come windows (lunghi da accendere), tu hai quache idea per il tuo impianto?

Spero d'esserti stato d'aiuto, e che tu sia d'aiuto per me!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvero una pagina sulla quale imposto l'orario, l'utente, la presveglia con luce e il brano musicale.

Ricordati anche di alzare il volume in maniera "graduale", altrimenti l'oggetto fa la fine delle classiche sveglie... :lol:

Sto modificando l'impianto per avere come input se la lavatrice o la lavastoviglie sono in funzione, avendo queste informazioni sono in grado di chiudere l'acqua evitando fastidiosi allagamenti.

Per questo è meglio un sensore di allagamento (ce ne sono di carini anche a serie civile..) perchè l'allagamento di solito accade proprio per colpa dello scarico delle lavatrici...

3. Non pensare allo scenario "spegni tutte le luci" da un solo pulsante io ho creato la funzione su tutti i pulsanti, ovvero tre impulsi veloci spengo tutte le luci.

Classico!

4. Tutte le luci degli ambienti sono in grado d'interagire con i sensori dell'antifurto, in questo modo posso settare se in quella stanza l'accensione avviene automaticamente, oppure lo spegnimento o entrambi.

Su questa aggiungerei anche una funzione di risparmio energetico!

5 Non dimenticarti di contabilizzare il consumo elettrico e idrico con le tabelle di confronto dei mesi e anni precedenti.

Per questo è sufficiente un analizzatore di rete portato in Supervisione ti rende immediatamente KWh oltre a tante altre info utili, ma se vuoi proprio giocare anche un integrale sul PLC oppure

un più semplice contatore a impulsi va già bene!

Per la gestione da un Palmare dipende sempre dal palmare stesso, se connetti un WebServer al PLC ci scarichi la tua pagina di controllo poi tramite rete e/o wifi ti connetti da dove ti pare

se ai indirizzo pubblico anche da remoto, ma questo lo si fa anche da Pc di controllo senza problemi in questo caso diventa lui il server...

comunque la lentezza che tu accusi su Windows molto probabilente è dovuta più al sistema di comunicazione (Drive, Scada o altro..)

non certo a Windows, ti posso assicurare che per il Building e la Domotica con i giusti software di controllo si lavora praticamente in tempo reale anche su strutture grandissime!

mentre alcuni sistemi + software soffrono anche su Domotiche minime... ma questi sono solo problemi di architettura, se la performance non è all'inzio non sarà possibile che lo sia

alla fine (Supervisione)..

Ti sei mai chiesto perchè molte aziende non pubblicizzano molto la Supervisione in abbinamento alla Domotica, forse è questo il vero motivo ??

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non avevo pensato al palmare, sara' che ho una casa piccola ed un punto di accesso con touchscrean e' piu' che sufficiente.

Cerchi un palmare o telecomando?

Per il secondo ce ne sono a migliaia.

Per l'allagamento, e' vero che esistono i sensori, ottimi per il controllo durante gli elettrodomestici in funzione, potresti manomettere gli stessi, inserendo a bordo un rele' che ti dia lo stato.

In alternativa potresti inserire un sensore per misurare l'assorbimento alla presa elettrica in modo che apra l'acqua solo durante il funzionamento.

Che PLC hai usato e che SCADA?

Ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

sara' che ho una casa piccola ed un punto di accesso con touchscrean e' piu' che sufficiente.

Avere un palmare ti libera dallo stare in piedi e scomodamente in un solo punto della casa, oltre alla possibilità di controllare da più locali

le stesse cose oppure solo parti di queste!

Da alcune interviste che ho fatto da chi lo usa da tanto tempo sembra che i primi tre mesi sia anche la novità lo si utilizza, poi mano mano sempre meno...

perchè appunto è scomodo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la TV, il satellitare o quant'altro presi i giusti componenti, tra l'altro alcuni al negozio

non vi sono limiti particolari, ma in particolare per un programma PLC si potrebbe, attivare comandi preregistrati in appositi TX-IR su Bus,

leggere comandi tramite gli RX-IR dai vari telecomandi sparsi nei locali, funzioni di ripetizione IR da locale a locale, questo chiaramente dipende solo in parte dal PLC

e molto dai moduli per questi servizi che colleghi ad esso...

Inoltre non è detto che il PLC debba svolgere tante funzioni, almeno non quelle Multimediali, buona parte si possono gestire in vari modi

dalla grafica integrandole poi con i servizi offerti dalla logica di sistema.

Con i giusti prodotti e con la possibilità di programmare il sistema dall' A alla Z i limiti stanno solo nella fantasia!

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei complimenti a rolando , sia per il progetto che per la voglia di condivisione

alcuni anni fa' avevo incominciato anch'io una cosa del genere , poi e' li fermo che aspetta.

Io avevo iniziato con il 300 ( ormai a prezzi c'e' poca differenza dal 200 e lo conosco meglio ) e hai piu' scelta per reti e schede

Se serve , posso aiutare nella programmazione PLC / Pannelli operatore

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio col ringraziare Alen delle risposte date, ma probabilmente nel post precedente sono stato poco chiaro.

Quello che non comprendo è che tipo di apparecchiatura e o software devo utilizzare per poter interagire tramite TV con il PLC.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se ci sentiremo, nei prossimi giorni sono fuori, comunque se mi descrivi meglio

cose che vuoi fare tramite il TV e il PLC si fa prima!

Tipo dare dei comandi tramite il telecomando del TV a luci o altro, oppure dare comandi al TV dal PLC ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il controllo da normali TV non ci sono particolari problemi salvo codificare il telecomando, ma se deve essere il solito

della TV dovresti avere dei tasti che non svolgono funzioni sul tv stesso!, altrimenti usi un telecomando apposta per la domotica

tipo quelli di Mediacenter...

Per visualizzare allarmi lo puoi fare in più modi uno potrebbe essere quello di cambiare in automatico lo screen al momento dell'allarme

per visualizzare una pagina di intefaccia grafica, ma anche un bel popup non ci starebbe male, comunque queste sono soluzioni che vanno viste

volta volta a secondo del tipo di TV che possiedi, non male neppure un bel TV-integrato (stile mediacenter) cosi fai tutto quello che ti pare senza essere

legato all'hardware...

Adesso vi lascio ci sentiamo fra qualche Day...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

vorrei farvi vedere il mediaplayer che avevo pensato di utilizzare.

Ha una grafica a mio avviso spettacolare.

Possibilita di cambiare le skin.

Molto intuitiva e soprattutto OPEN SOURCE

E' stata realizzata dal tipo che tempo fa lavorava al progetto XBOX MEDIA CENTER

Inoltre gestisce le schede , interfacciabile con i piu' comuni telecomandi.

Questo e' il link: www.team-mediaportal.com

Ho letto che e' possibile interfacciarlo con i sistemi domotici X10.

E' gia' provvisto di meteo a bordo.

L'unica cosa e' che ci vuole qualcuno che mastica bene l'inglese per vedere a che punto lo possiamo spingere.

.... qualcuno pensa sia possibile integrarlo in qualche modo.

Io se serve posso gestire la grafica dei bottoni, slider, barre grafiche ecc, creando i tasti su misura rispettando la grafica del player...

.... qualche idea?

L'unione fa' la forza.

A presto, ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

rolando hai piu' realizzato nulla?

per alen

...

Questo si programma anche da Visual Basic, e come piace a me e gratis....

http://www.plcforum.it/forums/index.php?s=...st&p=267288

ci sono anche gli esempi per i file multimediali, la gestione del il CD-ROM, anche dalla rete, ecc...

...

il link che citi non esiste, di quale esempio si tratta?

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi ricordo il link specifico (è un post di febbraio 2008.. :lol: )

ma tanto uno vale l'altro, questo per esempio integra WIN-Amp

e ti permette di comandarlo tramite un PLC, cosi come puoi fare oggi con la radio WEB, DVD, Filmati, CD-Rom, Player di rete...

che sono presenti gratuitamente nel Framework ABS...

ma dal febbraio 2008 ad oggi aggiungerei che adesso invece di passare dal PC,

è stato annunciato il controllo diretto dal programma Ladder in EN61131-3... e ritengo che per le applicazioni

di domotica e di Building Automation si preannuncia molto più affidabile e perfomante... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Salve a tutti, sono tornato.

Ormai e' 2 anni dal lancio del mio post AUTOMAZIONE CASA.

Intanto ho finito i lavori e questo e' al momento il risultato.

Ho cablato l'impianto in bassa i modo da avere sia un'impianto domotico che tradizionale.

Mi spiego, le funzioni base, luce e riscaldamento funzionano con normali passo passo e un cronotermostato fino a che nel Q.E. non tiro su il magi selettore Aut/MAn.

Ho installato in soffita un Quadro con a bordo un S7-226XM con varie espansioni, 88DI 64DO, 8 AI e 1 AO.

In sala ho un PC touch da 10.4 pollici ma ancora niente supervisione.

Ho cablato tutto al plc, contatti finestre e persiane, pulsanti luce, sensore gas, stati livelli pozzetti, stato aspiratore centralizzato, scattati interruttori nel QE, comando e stato valvole zone riscaldamento, sonde di temp ambienti, stato rete, elettroserrature porte, tastiere numeriche all'ingresso delle 2 porte di ingresso,crepuscolare, pulsante campanello, blocco caldaia e al momento non mi viene in mente altro.

Per il momento ho fatto un programma base e le luci si accendono passo passo, ho implementato soltanto lo spengimento totale luci con la pressione >2sec e le luci di cortesia entrando in casa, sfruttando il contatto sulla porta.

Ho fatto solo un'interfaccia grafica per verificare il corretto cablaggio, vedo lo stato delle porte e del resto, temperature ecc.

Vorrei a questo punto condividere il tutto, lo avevo detto ai tempi, se mi spiegate intanto posto foto QE e PLC....

Ciao e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

complimenti bellissimo impianto ce ne o uno silmile al tuo io in piu gestisco anche l'irriazione e posso avere la certezza che se il plc si spacca l'impianto va lo stesso....mi spiegeresti come fai a controllare la musica...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...