Vai al contenuto
PLC Forum


Casa Nuova - Solo Il Progetto


sbk

Messaggi consigliati

Come potrete immaginare sono fresco fresco di forum :rolleyes:

Ho una casa in costruzione e ho deciso di farmi un impiantino <_< domotico. All'inizio sono partito con Bticino poi il costruttore mi consiglia Vimar

adesso leggendo i vari topic sono incerto :(

A questo punto, visto che non ho molto tempo per dare il progetto elettrico, vorrei sapere se e' possibile farsi fare da qualcuno solo il progetto elettrico

per poi costruirlo pian piano senza fretta

Quello che vorrei fare e' questo:

Filodiffusione

Termoregolazione

Automatismi persiane

Regolazione luci

Gestione scenari

ed eventualmente

integrazione con videocitofono/antifurto

Il problema piu' grosso è che l'impresa ha appaltato il tutto all'artigiano di turno che purtroppo :( non ha competenze ma segue solo il progetto che gli viene dato in pasto

La domanda che vi faccio e'

risco a disegnare da solo (non credo :unsure: ) il progetto con qualche vostro suggerimento ? O meglio mi date qualche riferimento (milano sud) dove mi posso appoggiare solo per fare il progetto. Il progetto deve tenere conto di una cosa fondamentale: l'impianto elettrico deve essere certificato dall'artigiano, quindi funzionante ... altrimenti non mi danno l'abitabilità

Aspetto qualsiasi tipo di suggerimento

Grazie

SBK

Link al commento
Condividi su altri siti


Premessa 1: non mi sono ancora occupato di home automation

Premessa 2: le considerazioni che seguono possono avere effetto deleterio

Premessa 3 : prima di prendere per buono ciò che scrivo aspetta l'intervento degli altri.

In allegato ho supposto il portafinestra di una stanza. Vicino a questa apertura avremo il comando manuale, ed automatico tramite bus, Lampadario, luce esterna, piantana in un agolo, tapparelle, sensore perimetrale di allarme. Occorre quindi predisporre la cassetta tipo 503 da mettere vicino a questa apertura. Scrivo 503 per intenderci.

Possiamo predisporre tracce,tubi e scatole di questa stanza in almeno 3 modi.

1) Tutti gli attuatori nel quadro principale (attuatori da modulo DIN).

Vantaggi: basta avere un quadro capiente e si è liberi di fare di tutto di più.

Svantaggi: tracce murarie e posa tubi onerosa.

2) Sistemare invece delle 503 delle scatole più capiente (foto 2) in cui sono previsti le dimensione degli attuatori.

Svantaggi: Bisogna stare attenti a fare il calcolo esatto dei moduli. Evetuali ripensamenti non sono possibili.

3) Tutti gli attuatori vengono messi in cassette di distribuzione murate vicino agli utilizzatori.

Vantaggi: semplicità ed intuizione

Svantaggi: Scatole grandi, coperchi grandi....è antiestetico. Si possono posizionare dietro le porte ma in caso di intervento l'aprire i coperchi fà saltare un pò di vernice dai muri.

4) Posizionare gli attuatori nei cassonetti. Se ci sono è il massimo. Tutti i cassonetti delle tapparelle sono ispeziomnabili e gli attuatori verranno posti in un contenitore all'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se uso il punto 2 della VIMAR by-me sembra che bastino 2 cassette 504, ma manca l'attuatore del lampadario posizionato in altra sede. Infatti il comando qui presente ha valore di punto luce deviato o invertito.

Link al commento
Condividi su altri siti

....O forse quest'altra soluzione. In effetti se all'ingresso di un locale metti una scatola portafrutti a 12 posti puoi fare tutto quwello che vuoi ( o quasi)...

Attendo critiche anche pesanti da tutti che poi si trasformeranno in consigli per sbk :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...