Vai al contenuto
PLC Forum

Domotica By Bpt, Chi Ha Esperienza?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve,

ho visto i prodotti domotici della bpt, che hanno dalla loro parte un ottimo rapporto prezzo/prestazione

contro hanno un standard proprietario e secondo me un offerta poco completa che alla lunga potrebbe limitare l'impianto.

comuqnue volevo conoscere le epserienze di istallatori o utilizzatori che usano istallano questi impianti.

grazie

ps mi riferisco sia all'hoasis+ che al neos (che non è altro che l'hoasis più un server)

Inserita:
che hanno dalla loro parte un ottimo rapporto prezzo/prestazione

personalmente non conosco, dal sito non si vede il rapporto qualità prezzo, per curiosità

quanto costa un modulo 8 ingressi e 8 uscite?

Ciao e Grazie

Inserita:

sto aspettando i prezzi reali...dato che da listino ufficiale non traspare la convenienza...

comunque un modulo 8+8 non ce l'hanno...

al max 4+4 (uscite a commutazione) da guida din che da listino viene 157 €

3+3 basso a 77

hanno poi moduli 6 ingressi a 42

3ingressi una uscita 54

questo da listino...

caro?

elettrico cava 2
Inserita:

ciao la sto usando per 2 appartamenti 180mq ed comoda e facile pero secondo me e meglio versione programmabile da pc come costi sono giusti ,l unica cosa e devi mappare tutti gli apparecchi

Inserita:

stai usando hoasis o neos? i prezzi sono giusti in senso lato rispetto al mercato della odmotica o sono giusi rispetto a quello che hai speso??

Inserita:
4+4 (uscite a commutazione) da guida din che da listino viene 157 €

grazie delle info, se i relè sono 10A , e ti concedono almeno uno sconto 30% ..

.....direi che il prezzo lo puoi considerare ..normale..

del_user_56966
Inserita: (modificato)

I relè del 4+4 sono da 5 Amp. dovrebbero essere tipo microrelè...

ma l'interfaccia del Bus ha nelle caratteristiche 150 W ??... :o

Se spegni quella che succede all'impianto ??

Modificato: da alen
Inserita:

i rele sono 16A resistivo...

alen non ho capito che vuoi dire...

che vuol dire nelle caratteristiche 150w? se si spegne cosa?

per ing_dema...30%..uhm mi fai esempi della concorrenza...grazie

del_user_56966
Inserita:

Ho trovato solo questo..

OH/R.01

Modulo 4 relè 4 ingressi

e le uscite sono da 5 Amp.. forse tu intendevi un altro modulo ??

il programma per svolgere le logiche di controllo non lo trovo ai un link ??

in che linguaggio si programma e standard o privato !?... :)

NH-BI

Unità bus interface

CODICE PRODOTTO: 6710-0200

Gestisce tutti i dispositivi di automazione presenti nell’abitazione.

Viene utilizzato un bus di comunicazione fra i vari dispositivi

Mi riferisco a questo, dalla descrizione sembra essere il controller del sistema..??

Inserita:

il sistema non è "programmabile" è configurabile...sapete meglio di me che c'è una bella differenza...

comunque l'unita che hai postato tu è del sistema nehos...ed è solo l'interfaccia che si aggancia ad un ulteriore unità...

praticamente fa da link tra il l'unita di controllo il bus long bpt e quello su power net (che presumo sia knx)

nel systema hoasi gestisce il tutto il terminale OH/T.01

...almeno per quanto ne ho capito io...da depliant, manuali tecnici...e manuali utente.

per quanto riguarda le uscite dei relè c'è scritto per tutti:

Tipologia relè: 250 V max, 16A max con carico resistivo (5A max con carico induttivo)

sia il 4+4 sia il 3+3 sia il 3+1 che il modulo solo rele senza ingressi...

del_user_56966
Inserita: (modificato)

Infatti pensavo fosse quello a cui ti riferivi, visto che in questo non riesco a trovare

il modulo 4+4 ma solo un 3+3 ?? :blink:

nel systema hoasi gestisce il tutto il terminale OH/T.01

Vuoi dire che tutta la casa è in mano al terminalino !??... :(

Modificato: da alen
Inserita:

sinceramente...

non te lo so dire...

ho ordinato il masterkit... per prove al banco...

anche a me non fa impazzire la questione del terminale...se si pianta si pianta la casa??? booo!

elettrico cava 2
Inserita:

attenzione il programma nel display ma nel alimentatore

Inserita:

mi è arrivato il masterkit...l'interfaccia per il pc è basata su CY7C53150 quindi confermo che il bus è lonwork

• 1 month later...
Inserita:

mi inserisco per comunicare che l'impianto funziona anche senza terminale. Avete fatto confusione tra due impianti diversi. Hoasis+ e Nehos. cambiano le potenzialità ma entrambi utilizzano gli stessi moduli. questo mese è uscito un nuovo prodotto (terminale) Mitho. Sono un tecnico BPT. se volete avere altre info ... a disposizione!!

ciao!

Inserita:

quindi funziona anche senza il modulo con il touch screen...si programmano da pc e poi vanno?

è già disponibile il mitho? io ho scelto hoasis soprattutto perchè sarebbe uscito il mithos plus

già si conosce il prezzo di listino?

è già acquistabile?

grazie

ps se disponibili dove posso scaricare update del software di gestione/istallazione da pc?

grazie

Inserita:

quindi funziona anche senza il modulo con il touch screen...si programmano da pc e poi vanno?

si. naturalemnete perdi le caratteristiche proprie del touch: scenari, termoregolazione, timer.

è già disponibile il mitho? io ho scelto hoasis soprattutto perchè sarebbe uscito il mithos plus.

esatto, il nome giusto è mitho plus.

già si conosce il prezzo di listino?

il prezzo è di 750 (mitho) + 150 (OH/GW) a listino. rispetto all'hoasis hai: videocitofonia colori, gestione carichi, centralina irrigazione, interfaccia antintrusione e la miglioria su molti aspetti di hoasis.

è già acquistabile?

SI

grazie

ps se disponibili dove posso scaricare update del software di gestione/istallazione da pc?

IL SOFTWARE SARA' A PAGAMENTO (200€, PARLA CON QUALCHE COMMERCIALE BPT PER FARTELO OMAGGIARE) E SI CHIAMERA PC MITHO. TIENI PRESENTE CHE E' IDENTICO AL PC HOASIS SIA NELL'ASPETTO CHE NELLA LOGICA.

CIAO!

del_user_56966
Inserita:

si. naturalemnete perdi le caratteristiche proprie del touch: scenari, termoregolazione, timer.

Quindi perdi la programmazione degli scenari, la programmazione delle programmazioni orarie, la termoregolazione per intero o parte di essa ??

Cosa vuol dire naturalmente ??

mica tanto naturale se tu perdi la logica di queste funzioni dire che il sistema e stand-alone, vuol dire che richiede sempre il Touch come componente base dell'impianto ??! :blink:

Inserita:

diciamo che l'impianto domotico hoasis (mitho) senza terminale (hoasis o mitho) è paragonabile ad un impianto tradizionale. a tutti gli effetti è una predisposizione domotica.

le caratteristiche in più rispetto ad un impianto tradizionale sono:

- gestione automazione

- gestione comandi multipli (che non sono scenari. negli scenari gestisci: on/off luci e dimmer-su/giu automazioni-termoregolazione. le varie attivazione vengono splittate di un 0.01 sec per evitare contemporaneetà)

l'impianto è programmabile da PC sia con che senza terminale (hoasis o mitho). questo perche non esiste una centralina dell'impianto ma ogni modulo viene programmato. l'unico modulo che non può mancare è l'OH/A.01 che è l'alimentatore.

l'impianto è flessibile e può essere messo in competizione in molti casi anche con impianti tradizionali. poi occorre convincere il cliente finale che con l'acquisto del terminale avra parecchi vataggi!!

ciao!

del_user_56966
Inserita:

Quindi è come si diceva prima, per le normali attività domotiche non è indipendente dal terminale Operatore!

quello che dici tu sono delle funzioni di backup in caso di guasto, non è identificabile come funzionamento base !!?

Che succede se il Bus va in corto oppure si interrompe (guasti più probabili !!)

ma di base è un Lonworks standard, è quindi si possono programmare anche altri nodi (volendo) oppure no !??

Inserita:

non ho capito come si cuota...comunque...

il software è lo stesso ...ma non necessita dell'interfaccia che si usa ora con l'hoasys dato che il mithos plus ha una porta usb sul gateway...

ma non volendo spendere quei 200 euro e non trovando un rivenditore che lo regala... posso usare il software incluso con il sistema hoasys?

inoltre l'integrazione con l'antifurto è come con l'hoasys? cioè devo sempre avere la centrale o posso collegare direttamente i sensori con il mytho?

ps interesserebbe sapere anche a me se è un longwork standard, quindi con possibilità di interaggire con altri apparecchi di marca diversa...

per alen...se il bus va in corto...si spegne tutto perchè porta anche l'alimentazione...

del_user_56966
Inserita:
per alen...se il bus va in corto...si spegne tutto perchè porta anche l'alimentazione...

Questo è un dato concreto... :lol:

e in caso di taglio cavo lato terminale, a valle rimane l'alimentazione ??

Inserita:

QUELLO CHE VOGLIO SOTTOLINEARE E' CHE LA PROGRAMMAZIONE (ASSOCIAZIONE TRA INGRESSE E USCITE, CON TUTTE LE LOGICHE CHE NE CONSEGUONO) SONO SVINCOLATE DAL TERMINALE. ESEMPIO: SE AVESSI UN ABITAZIONE CON 12 PUNTI LUCE (12 RELE) E VOLESSI FARE UNO SCENARIO (MA NEL CASO BPT NON E' UNO SCANRIO MA UN COMANDO MULTIPLO), NON MI OCCOREREBBE IL TERMINALE MA BASTEREBBE POTER PROGRAMMARE Lì'IMPIANTO DA PC HOASIS O PC MITHO.

QUESTO PERCHE IN FASE DI PROGRAMMAZIONE POSSO DIRE AD OGNI RELE' DA QUALE INGRESSO E' COMNADATO. QUINDI SE IO LO STESSO INGRESSO LO ASSOCIO A PIù USCITE ... AVRO IL MIO COMNADO MULTIPLI (SCENARIO). LA COSA INTERRESSANTE E' CHE LA FUNZIONE CHE ASSOCIO PUO ESSERE DIVERSE. COMPLICHIAMO L'ESEMPIO:

- LUCE CUCINA, COMANDATA:

ON_PULSANTE 1

OFF_PULSANTE 2

IMPULSO (30SEC)_PULSANTE3

IL PULSANTE 3 PERO COMANDA ANCHE:

PASSO/PASSO_LUCE INGRESSO

ABBASSAMENTO_TAPPARELLA INGRESSO.

QUESTI NON SONO SCENARI. RIENTRANO NELLA GESTIONE BASE DELL'IMPIANTI, QUINDI SENZA TERMINALE!!

PER GIGIT:

IL SOFTWARE PC MITHO INTEGRA DELLE FUNZIONI CHE NON VENGONO GESTITE DAL PC HOASIS: IRRIGAZIONE/GESTIONE DI RELE GENERICI. SOPRATUTTO MIGLIORE LA GESTIONE DI ALCUNI LIMITI STRUTTIRALI DI HOASIS (SCENARI CON AUTOMAZIONI ILLIMITATE).

L'ANTINTRUSIONE CHE E' INTEGRABILE CON MITHO (QUINDI VISIBILE E GESTIBILE DA TERMINALE) SONO SOLO I DUE SISTEMI "B2" E C4" DELLA BRAMS (AZIENDA DI SICUREZZA DELLA FAMIGLIA BPT). NON OCCORRE FARE NESSUNA PROGRAMMAZIONE DOMOTICA DELL'ANTINTRUSIONE. PROGRAMMERO COME AL SOLITO IL MIO IMPIANTO ANTINTRUSIONE BRAHMS E POI TRAMITE APPOSITA INTERFACCIA, IL MITHO SUCCHIERA' LA PROGRAMMAZIONE DALLA CENTRALE "B2" O "C4".

CIAO!

del_user_56966
Inserita:
QUELLO CHE VOGLIO SOTTOLINEARE

Stai attento che sul Forum il mausciolo significa Urlare !! :lol: