Vai al contenuto
PLC Forum

Scenari Knx Con Attuatore Hger

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

volevo un'informazione veloce in merito agli scenari che dovrei realizzare con dispositivi HAger TXA207.

Ecco le domande:

- L'oggetto di comunicazione "scenario" di un canale può essere associato a più indirizzi di gruppo? Se non erro si.

- Come sapete in un gruppo ogni oggetto può essere contrassegnato dalla lettera "S" (trasmissione) se quell'oggetto va in trasmissione. Quale è la procedura per togliere la "S" dall'oggetto di comunicazione.

Quindi la "S" non può essere associata a 2 oggetti di un attuatore. Ma come si fa ad eliminare la S? Non ricordo purtroppo...

Sto integrando pulsanti By-Me con Attuatori Hager, ma alcuni scenari non funzionano. Per la diagnostica vorrei partire innanzitutto dal knx per poi valutare By-me.

Grazie mille.

C.

Del_user_100236
Inserita:
Quindi la "S" non può essere associata a 2 oggetti di un attuatore. Ma come si fa ad eliminare la S? Non ricordo purtroppo...

Nella vista degli edifici e/o vista topologica selezioni l'oggetto di comunicazione del dispositivo.

Nel riquadro di fianco di compaiono gl indirizzi di gruppo associati a quell'oggetto.

Seleziona l'indirizzo di gruppo in cui la "S" non compare e con il menù contestuale (tasto dx del mouse) seleziona il comando "imposta come invio"

Inserita:

Grazie Pesty ma non comprendo.....io la "S" devo eliminarla dall'oggetto di comunicazione e non inserirla...

Es. io ho uno scenario costituito da 8 oggetti di comunicazione scenario relativi ad altrettanti attuatore.

Quindi se non erro agli oggetti di comunicazione dell'attuatore non devo associare nessuna S. Giusto? Se c'è come faccio ad eliminarla?

Nel gruppo scenari non ho un sensore perchè il comando sarà dato da un dispositivo Vimar by-me.

Grazie.

C.

Del_user_100236
Inserita:

Un oggetto di comunicazione deve obbligatoriamente essere associato ad un indirizzo di gruppo impostato come "invio".

E' quello tramite il quale risponde ad una richiesta di lettura.

Inserita:

Ciao Pesty,

ho appurato che la programmazione degli scenari con gli attuatori knx è tutto a posto. Ho infatti provato a richiamarli con un ragnetto knx e l'impianto funziona correttamente.

E' il problema è sul lato by me (ricordo che l'impianto prevede pulsanti Vimar by me e attuatori Hager).

A seguito del controllo con il bus monitor dell'ETS, i pulsanti Vimar lanciano il telegramma nell'indirizzo di gruppo scenario corretto....ma l'attuatore non reagisce....possibile?

Sto letteralmente impazzendo visto che i comandi dimmer e on off funzionano alla grande.

Grazie a per l'aiuto.

C.

Del_user_100236
Inserita:

Sinceramente sarei stupito del contrario ... chi ti ha assicurato che il sistema così composto avrebbe funzionato?

By Me NON è un sistema KNX quindi è assolutamente plausibile che dei telegrammi spediti dai dispositivi Vimar non contengano tutte le informazioni perché possano essere correttamente interpretati da apparecchi KNX.

Microchip1967
Inserita: (modificato)

Ad esempio, il Vimar manda i telegrammi sempre in system e non con priorità bassa....

Per quanto riguarda lo scenario, siccome il tutto è limitato a 8 non vorrei che il DTP sia impostato di default sul Vimar come 4 bit invece che come 1 byte (e quindi si siegherebbe al volo perchè non viene interpretato)

Modificato: da Microchip1967