aretusa Inserito: 13 ottobre 2011 Segnala Inserito: 13 ottobre 2011 Mi è stata fatta una richiesta particolare... una persona deve accedere a casa passando per una portafinestra dotata di serranda avvolgibile elettrica blindata (in alternativa al portone principale lato scala condominiale).L'unica cosa cui ho pensato è un transponder, ma l'obiezione che per'altro condivido è che nel caso di perdita del tag chi lo trova potrebbe aprire casa disattivando contestualmente l'antiintrusione.L'unica soluzione cui sono arrivato al momento sta nella possibilità di bloccare il meccanismo inviando un SMS...Ovviamente sto parlando relativamente ad un impianto integrato tra HPLC ed antiintrusione.Alternative più di classe?
del_user_56966 Inserita: 13 ottobre 2011 Segnala Inserita: 13 ottobre 2011 (modificato) Ovviamente sto parlando relativamente ad un impianto integrato tra HPLC ed antiintrusione.Alternative più di classe?Ci mancherebbe e di cosa altrimenti... vediamo di fare un analisi dei vari metodi,se puoi mettere il lettore RFID allora potresti mettere anche il DigiKey (la tastiera digitale)...? Modificato: 13 ottobre 2011 da Aleandro2008
aretusa Inserita: 13 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2011 Ci ho pensato pure, abbinare lettore di tessera e tastiera numerica, devi avere sia codice che tessera... ma considera che il tutto sarebbe ubicato in un giardino di un appartamento, circondato da altri palazzi, quindi un malintenzionato potrebbe comunque spiare il proprietario mentre digita il codice e dopo rubargli le chiavi per entrare...Mi dirai beh allora uno ti ruba le chiavi di casa ed entra comunque. SI... ma potrei avere la disattivazione dell'antiintrusione dall'interno a mezzo codice, mentre i questo caso per forza di cose quel tag dovrebbe anche disattivare l'antifurto prima di aprirmi la serranda, entrato in possesso di quello uno entra e fa ciò che vuole.Mi sta venendo un'idea... potrei far sì che passando il tag si disattivi momentaneamente l'antiintrusione su quel serramento ed i sensori interni fino alla tastiera dell'antifurto, entrando devo disattivare l'allarme entro n secondi altrimenti scatta l'allarme.Dovrei verificare se riesco ad escludere le zone della MP508 elkron da hplc mentre la centrale è inserita...Semplificando potrei programmarli sulla centrale come ritardati, apro con la tessera il serramento, scatta il ritardo sulla centrale intrusione, vado e disattivo col codice... ma potessi gestirlo da hplc lasciandoli tutti istantanei sarebbe più figo!
del_user_56966 Inserita: 13 ottobre 2011 Segnala Inserita: 13 ottobre 2011 circondato da altri palazzi, quindi un malintenzionato potrebbe comunque spiare il proprietario mentre digita il codice e dopo rubargli le chiavi per entrare...di soluzioni ce ne sono infinite... ma te le racconto dopo..
del_user_56966 Inserita: 13 ottobre 2011 Segnala Inserita: 13 ottobre 2011 ma considera che il tutto sarebbe ubicato in un giardino di un appartamento, circondato da altri palazzi, quindi un malintenzionato potrebbe comunque spiare il proprietario mentre digita il codice e dopo rubargli le chiavi per entrare...una soluzione te la mando in MP.. alle soluzioni di sicurezza è meglio non fare troppa pubblicità...meno sono note e più funziona l'effetto sorpresa.. tu rispondi pure solo se ti può essere utile... oppure no!..
aretusa Inserita: 13 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2011 Ottimo! Grazie dei suggerimenti... penso che l'operazione potrebbe andare a buon fine!
Microchip1967 Inserita: 14 ottobre 2011 Segnala Inserita: 14 ottobre 2011 ti dico come farei io:il tag aziona il comando della serranda e una zona programmata come ritardata.La serranda su una zona istantanea che diventa ritardata se vi è in corso un tempo d'ingressoTastiera posta all'interno per disinserire il sistema.Cosi' facendo, in condizioni normali la serranda è immediata.Arriva il cliente, attiva il tag e l'impianto inizia a segnalare il tempo d'ingresso, commutando le zone anch'esse in ritardate.Il cliente inserisce il codice e spegne il tuttoCosi' facendo mantieni comunque un certo livello di sicurezza.Per quanto riguarda il telefono, sarei piuttosto diffidente.Potrebbe essere uscito dimenticandoselo o avere le batterie scarichele chiavi di casa deve invece sempre averle con se (altrimenti come entra?)
del_user_56966 Inserita: 14 ottobre 2011 Segnala Inserita: 14 ottobre 2011 La serranda su una zona istantanea che diventa ritardata se vi è in corso un tempo d'ingressoTastiera posta all'interno per disinserire il sistema.ci sono solo dei piccoli particolari da vedere, se gli infissi sono più di uno mettere troppe tastiere è un costo evitabile (con la soluzione che che avevo proposto!)poi se si vuole fare qualcosa di innovativo e non standard per dare al cliente un senso di sicurezza personale che neppure un malvivente può conoscere...lo si deve fare seguendo questa linea... ecco perché questo può piacere!...
aretusa Inserita: 14 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2011 E' vero microcip non ci avevo pensato, una zona prima entrata (in gergo elkron altre case non so) potrebbe far passare in ritardato la serranda programmata come zona percorso.... tastiera all'interno e via.E' una buona soluzione, tuttavia l'alternativa custom suggeritami da Aleandro mi consente di differenziarmi nettamente rispetto alle offerte di altri installatori, che avranno pensato proprio a qualcosa del genere... e di questi tempi è un bel vantaggio.Grazie ciao!
del_user_56966 Inserita: 14 ottobre 2011 Segnala Inserita: 14 ottobre 2011 Si oltretutto con soluzioni ad hoc si evita anche lo stress da frenesia d'inserimento codici dato che l'utente che entra il codice lo aveva già passato (sia esso RFID che tastiera blindata esterna..) è esagerato triplicare i codici da fornire in accesso...quindi l'utente con calma può digitare il codice dall'esterno senza frenesia e quindi evita anche lo stress di sbagliare la digitazione,il codice esterno fa però fa solo una parte della gestione di sicurezza e anche qui tramite HomePLC si possono inserire delle ottime varianti e "variabili"...con HomePLC insomma oggi chi perde le sue certezze e non è più sicuro di cosa troverà ad aspettarlo è proprio il ladro...
luka71 Inserita: 25 ottobre 2011 Segnala Inserita: 25 ottobre 2011 Ciao a tutti,ormai sono logoro dalla curiosità. Sto progettando un sistema simile per un cliente, ed in più vorrei anche progettarlo per casa mia (perchè no?). Chiedo quindi se fosse possibile avere la soluzione tra hplc e antifurto (si intende qualcosa di diverso.) Purtroppo la zona dove risiedo è attualmente pattugliata da stranieri che stanno pulendo le case e gli appartamenti.Grazie.
del_user_56966 Inserita: 25 ottobre 2011 Segnala Inserita: 25 ottobre 2011 Chiedo quindi se fosse possibile avere la soluzione tra hplc e antifurto (si intende qualcosa di diverso.)io però non capisco bene cos'è che vuoi?per fare le funzionalità HomePLC con la solita robustezza (ovvero senza passare da PC e similari) serve un HomePLC...di similare al momento non c'è altro...
luka71 Inserita: 26 ottobre 2011 Segnala Inserita: 26 ottobre 2011 Scusate, sono stato poco chiaro.Cercavo solo una soluzione in po originale per riuscire ad integrare hplc e allarme e riuscire ad aumentare il livello di sicurezza. Grazie
del_user_56966 Inserita: 26 ottobre 2011 Segnala Inserita: 26 ottobre 2011 Cercavo solo una soluzione in po originale per riuscire ad integrare hplc e allarme e riuscire ad aumentare il livello di sicurezza.Per aumentare il livello di sicurezza ci sono delle funzioni standard come usare la password sui lettori RFIDad altre che vanno studiate in "modo personale" e non pubblicate in modo da renderle delle vere e proprie sorprese per chi tenta si scavalcarequelle note normalmente utilizzate e ben descritte nel manuale...
binofa Inserita: 6 novembre 2011 Segnala Inserita: 6 novembre 2011 Ciao, hai detto che l'allarme è un MP508 Elkron. Se ha la scheda GSM può utilizzare una funzionalità dell'allarme. Si tratta di programmare la centralina per attivare una uscita dell'allarme a dare un impulso di 1 secondo. Questo lo puoi collegare ad un ingresso del HPLC per aprire ciò che devi aprire e contestualmente "spegnere" l'allarme.La telefonata non ha costi in quanto deve squillare massimo 2 volte senza attendere risposta, il meccanismo funziona solo per i numeri che sono stati abilitati. Io lo uso per aprire il cancello carraio di casa e non ho mai avuto problemi.Chiaro che se "perdi" il cellulare addio sicurezza. Basterebbe comunque nascondere adeguatamente il numero dell'allarme e programmare la zona di accesso come ritardata evitando così lo spegnimento dell'allarme ed obbligando l'utente a spegnerlo appena entrato in casa.Spero di essere stato chiaro.Ciao, Binofa
aretusa Inserita: 6 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2011 Si sei stato chiarissimo, ma non mi piace come soluzione per aprire uno degli accessi di casa, non mi sembra molto comodo ogni volta dover cercare il numero in rubrica e fare la chiamata...Grazie comunque, ho già risolto.
Messaggi consigliati