Vai al contenuto
PLC Forum

Domotica .. Scelta

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ...

sono nuova del forum ... volevo porre a voi un quesito ...

devo ristrutturare la mia casa .. sono 240 mq .. divisi in 3 piani ...

vorrei adesso integrare il tutto con un sistema domotico ... luci tapparelle persiane video audio riscaldamento (già esistente a pavimento) .. voi che sistema consigliate ... ticino creston vantage ???

conoscete rivenditori e installatori su Roma o Latina???

spero che mi siate di aiuto .. anche perchè dalle altre risposte che siete molto preparati e poi l'esperienze personali sono sempre molto importanti!!!

grazie a tuttii

baci!!!!! :)

Inserita: (modificato)

Ciao...

Sai oggigiorno dire domotica equivale un po a troppe cose a volte

molto diverse e per niente collimanti fra loro...

Inizia magari per aiutarci quali sono le aspettative che hai per queste integrazione

ad esempio se vuoi gestire e automatizzare solo l impianto elettrico piuttosto che audio video allarme

devi dare un po di dati per capire se ti serve un sistema o un altro.....visto che tra marca e marca

ci sono differenze spesso enormi sia di prezzo che di prestazioni

inoltre sarebbe utile capire se puoi fare tracce nei muri o se vuoi sfruttare i tubi esistenti..

Modificato: da Iacopo 78
Inserita:
voi che sistema consigliate ... ticino creston vantage
equivale a dire..."panda o ferrari testa rossa...non so decidermi cosa comprare.." :)
Inserita:

avete ragione .. scusate ...

diciamo che la nostra intenzione sarebbe automatizzare il tutto .. ovvero poter gestire il sistema elettrico .. luci allarme riscaldamento raffrescamento apertura e chiusura perziane ... e poi anche video e audio ...

tracce si, si possono fare ma avrei intenzione di controffittare e quindi magari far passare tutti i fili x aria ... mmmm ... bho magari non è nemmeno una buona idea ... :-D

se mi fate domande rispondo a tutto... non sono molto esperta nel campo ma ho solo letto su internet!

del_user_56966
Inserita:
voi che sistema consigliate ...

personalmente (era scontato!... :lol:) ti consiglio una buona lettura delle caratteristiche innovative dei sistemi HomePLC...

conoscete rivenditori e installatori su Roma o Latina???

si diversi.. ma dare consigli diretti non mi piace solitamente consiglio di contattare l'agenzia di zona.. :)

spero che mi siate di aiuto .. anche perchè dalle altre risposte che siete molto preparati e poi l'esperienze personali sono sempre molto importanti!!!

quelle personali sono positive al 100% ma valuto molto anche le esperienze altrui specialmente sulle problematiche che hanno avuto..

in modo da avere un quadro più ampio dei vari sistemi..

ps.. non tiu fidare mai dei venditori puri se non sono almeno dei tecnico/commerciali oppure se non sono accompagnati da un tecnico...

se una cosa non ti torna, e sono solo belle parole prima di tutto falla mettere per scritto e fattela firmare...

e se non te la firmano lascia perdere.... :lol:

Inserita:
...diciamo che la nostra intenzione sarebbe automatizzare il tutto .. ovvero poter gestire il sistema elettrico .. luci allarme riscaldamento raffrescamento apertura e chiusura perziane ... e poi anche video e audio ...
...

Ciao Mary...la ristrutturazione che descrivi ottenere come sistema integrato è un bel progetto, e merita quindi un'attenta valutazione...il mio consiglio come sempre è quello di sentire più pareri, e soprattutto avere a disposizione una show-room dove possono allestirti una sorta di "mini-demo" di ciò che sarà poi il progetto finito in casa tua...

Per quanto riguarda i prodotti invece è fondamentale dividere la parte di automazione intesa per esempio come illuminazione,tapparelle,clima ecc...da quella strettamente legata all'entertainment come appunto l'audio/video...Quest'ultima infatti necessita di una progettazione molto molto precisa e componenti di gestione adeguati per la loro migliore prestazione...Diffusione sonora, distribuzione del segnale video hdmi, sistema home-theatre che peso hanno nel progetto finale???

Se siete amatori dell 'audio e video hi-end della migliore qualità allora è giusto prevedere un processore adeguato come Crestron o Amx.

Ottimi (Crestron soprattutto anche per il resto), ma se manca la parte audio-video il loro utilizzo è sprecato.

Un buon sistemista invece può proporti una soluzione integrata dove da una parte governi la parte multimedia con un processore dedicato e dall'altra tutta l'automazione con un processore d'automazione...Ovviamente i due sistemi interconnessi tra loro, questo per avere la possibilità di gestire in maniera manuale tutta la cosa da piu postazioni, e automazioni vere e proprie che coinvolgano quindi tutti gli impianti di casa...

Visita una show-room e vedrai che un professionista qualificato saprà schiarirti le idee....Ciao

del_user_56966
Inserita:
Un buon sistemista invece può proporti una soluzione integrata dove da una parte governi la parte multimedia con un processore dedicato e dall'altra tutta l'automazione con un processore d'automazione...Ovviamente i due sistemi interconnessi tra loro, questo per avere la possibilità di gestire in maniera manuale tutta la cosa da piu postazioni, e automazioni vere e proprie che coinvolgano quindi tutti gli impianti di casa...

Concordo pienamente!... :thumb_yello: