Vai al contenuto
PLC Forum


Cabina Mt/bt - quanto costa, riducendo il materiale al minimo!


illo41100

Messaggi consigliati

Dovendo installare una cabina mt/bt da 100 kw , cosa dovrei utilizzare , rimanendo entro la normativa , ma utilizzando componenti di basso costo ?

La vorrei fare su palo :) ma non se pote ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao illo,

se hai pensato alla cabina su palo, devo dedurre che si tratta di un'area rurale dove magari l'enel srriva con una linea aerea in MT, se è così sarebbe inutile chiedere all'enel una fornitura in BT da 100 kW, per sentirsi magari rispondere.....NON E' POSSIBILE, NON ABBIAMO UNA TALE DISPONIBILITA' DI POTENZA IN QUELLA ZONA :huh:

Se è così, purtroppo la scelta di una fornitura in MT diventa una necessità.

Sicuramente non puoi fare una cabina su palo, tale possibilità ce l'ha solo l'ente fornitore, a te è preclusa.

Vuoi ridurre i costi, hai ragione con l'euro imperante, chi ha voglia di spendere, oggi come oggi.

Sicuramente hai il costo del manufatto, che anche se più piccolo rispetto a potenze un tantino superiore costa più o meno lo stesso.

Per quanto riguarda la parte in MT sicuramente il quadro MT dovrà prevedere uno scomparto con arrivo MT, sezionatore rotativo con lame di terra, protezione primario del trafo, puoi optare per una protezione con fusibili, ricorrendo ai vecchi sezionatori valvola, il trafo, avendo indicato una potenza di 100 kW, sarà almeno un 125 kVA in resina, poi hai il quadro generale di BT e questo sai tu come deve essere fatto. In più hai l'impianto di terradi cabina.

E' una soluzione un po' obsoleta, ma se il parametro di scelta è il prezzo..... :(

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

risposta in se corretta ... ma

enel per darti la media vuole una barca di soldi

vuole anche la cabina sua ... che costa una barca di soldi

la cabina deve essere progettata ed autorizata, il che costa

la cabina e' composta di tre locali, enel, cabinetta contatori e cabina ricevitrice

ben fatta, impermeabilizzata ecc.

morale tanti soldi GIA' PRIMA DI AFFRONTARE L'IMPIANTO ELETTRICO PROPRIAMENTE DETTO

ma ora veniamo all'impianto elettrico

il quadro di bassa costa uguale

in realta' non e' vero

se tu chiedi al quadrista il prezzo del quadro di bassa costa un tot

se al quadro aggiungi una centralina da trasformatore diventa un quadro di cabina e costa moltissssssimo di piu'

io li ciulo cosi':

< chiedo l'offerta del quadro di bassa poi aggiungo la centralina pagando la differenza ( che e' pochissimo) >

il trasformatore non costa poi tanto

la morale e' che risparmi solo sulla parte di media qualche soldino rinunciando a qualcosa, non ne vale la pena, lavora bene che la differenza e' bassa

per assurdo che possa sembrare nel passaggio concettuale da bassa a media cio' che incrementa pesantemente il costo non e' la parte elettrica nel senso stretto del termine

comunque e' una opinione come le altre .........

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in tutto e per tutto con Piero, specialmente su questo passaggio

la morale e' che risparmi solo sulla parte di media qualche soldino rinunciando a qualcosa, non ne vale la pena, lavora bene che la differenza e' bassa

era sottinteso che la cabina che ho consigliato a illo io non la realizzerei mai. :rolleyes:

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la parte in MT sicuramente il quadro MT dovrà prevedere uno scomparto con arrivo MT, sezionatore rotativo con lame di terra, protezione primario del trafo, puoi optare per una protezione con fusibili, ricorrendo ai vecchi sezionatori valvola

oppure, la soluzione più economica sarebbe: Cella arrivo enel (con protezioni certificate DK5600 e quindi , data la configurazione dell'impianto con trafo vicino alla cella, 50-51-51) con risalita da basso, unitò sezionatore, interruttore, sezionatore di terra. La cella arrivo ENEL funge da protezione trafo. In questa maniera acquisti una solla cella MT (costo di acquisto intorno ai 7000€). la cabina prefabbricata ti costa almeno, consuderando il locale misura ed il locale ENEL, il locale trafo ed il locale quadri, 13000€. Poi c'è il trafo, l'impianto elettrico di cabina, autorizzazioni varie, progetto, aspettare anche 6 mesi perchè ENEL ti dia la media tensione, ecc...

In compenso, essendo il sistema TN e non TT puoi risparmiare qualcosa sulla bt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non riesco a quotare un msg ( citazione) comunque,

Si la zona e' rurale.... magari mi sganciassero 100 kw in bassa ! :)

A parte che non credo li diano neppure se ne hanno la disponibilita'!

Non avevo pensato ad un trafo un resina... :) grossi problemi di surriscaldamento non ci dovrebbero essere...

Non ho ben capito le protezoni di mt...

punto - consegna enel --- > locale trafo con cella di potezione a fusibili. ( leggevo le dk 5600 ma da quello che ho capito le lame di terra FISSE non le vogliono piu' , vogliono un collegamento mobile verso terra ? )

trafo ---> quadro bt.

Il quado bt , e' sufficente un generale, e non capisco "la centralina " a cosa ti riferisca....

Per quel che riguarda il punto consegna enel , e' anche quello a mie spese ? occorre un'altra cella ovviamente.

Marche e modelli piu' economici ?

Totale Approssimativo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io abito nel Vercellese, e da noi l'enel sta sostituendo a sue spese e senza richiesta le linee a 15000 che vanno alle varie cascine in aperta campagna, con linee interrate in BT. Due miei ex clienti hanno già eliminato i trasformatori e la cabina, Mi sembra strano che al nostro amico dicano il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

...il punto e che volevo sapere a cosa volevo andare incontro , chiedere preventivo , non c'e' nessun problema... e comunque non credo che ENEL faccia cabine private.

Ma volevo sopratutto sapere che cosa usare !

Ci sono parecchie persone qui molto esperte nel settore e' un giudizio in materia di sicuro e' da prendere in considerazione !

per quel che riguarda interrare le linee MT , qui da me ( modena) manco ci pensano , addirittura ci sono pali MT IN MEZZO ALLA STRADA

perche' la strada e' stata costruita dopo il palo , ed il palo non lo vuole spostare NESSUNO ( della serie chi paga ? )

Comunque la cabina sorgerebbe in una zona , che a malapena arriva la MT su palo ovviamente...

Ma le cabine a torre sono fuori normativa ?

Il tutto non costa meno con l'arrivo areo della MT ?

Link al commento
Condividi su altri siti

per quel che riguarda interrare le linee MT.....

Illo leggi bene, Paolo parlava di linee BT interrate, non di linee MT, nel senso che dava per scontata una fornitura dell'ordine della tua in BT.

Ciao, Benny

PS. Io una richiesta di potenza in BT all'enel la farei, non si sa mai

Link al commento
Condividi su altri siti

ops... :) sorry , e' la fretta... bt... comunque pure le bt non le interrano....

Oltre i 50 kw non li danno in bt...e comunque ci sono solo cabine su palo che a quel che ne so arrivano a 50 kw.

Comunque qualcuno ha un'idea della spesa complessiva ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque qualcuno ha un'idea della spesa complessiva ?

ma hai lettoil mio post?

-cella MT € 7000

-cabina € 13000

-trafo resina 160kVA € 6000

-accessori cabina, rif fisso trafo, rete di terra, pulsante sgancio, luce, fm, caviddotto, pozzetti, scavo, ecc... € 2000-2500

-cavo MT più 6 terminali lastici € 800

-quadro bt: dipende da qualle che c'è dentro

più oneri di progetto

più costi fornitura ENEL 100kW (deposito cauzionale €1000 + quota potenza € 5645 + quota distanza € 473), che però paga il committente

(se chiedi 100kW in bassa ti costa (deposito cauzionale €1000 + quota potenza € 7093 + quota distanza € 188)

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho letto il tuo post !

A parte che i trafo in resina costano di piu' di quelli ad olio...

Siamo oltre i 30.000 , che bellezza!

Ma per quota distanza cosa intendi.. prezzo al km ?

E comunque leggendo le DK5600 & rispettive DK5740 occorrono due celle , ( una di arrivo ed una di protezione ) nonche' probabilmente una terza cella per i TA & TV di misura, che sono a carico dell'utente ( per l'energia prodotta) .

Mi sono perso qualcosa ? confermate? smentite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per quota distanza cosa intendi.. prezzo al km ?

se sei entro il km dalla cabina primaria paghi quello, altrimenti paghi di più.

E comunque leggendo le DK5600 & rispettive DK5740 occorrono due celle , ( una di arrivo ed una di protezione ) nonche' probabilmente una terza cella per i TA & TV di misura, che sono a carico dell'utente ( per l'energia prodotta) .

perchè DK5740? sei autoproduttore?

A parte che i trafo in resina costano di piu' di quelli ad olio...

e allora? nelle tue condizioni d iinstallazione non hai alcun vantaggio ad utilizzare trafo in olio ed inoltre ti costerebbero di più in manutenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

come hai stabilito che ti servono 100kW?

come utilizzi questa potenza?

non è che con la fornitura da 50kW (che è senza limitatore) splafonando ogni tanto ce la fai? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

.. si sono autoproduttore , i 100 kw sono indicativi... non consumo ma produco .

Spiegati meglio riguardo la convenienza ad usare un trafo in resina:

Un trafo ad olio costa la meta'!!! ( per esempio su un 200kva in resina da 8000 euro uno in olio stessa potenza costa 4500 euro ! ) alla faccia della manutenzione !

Link al commento
Condividi su altri siti

si sono autoproduttore , i 100 kw sono indicativi... non consumo ma produco .

A chi vendi energia? mi pare assurdo, con soli 100kW di autoproduzione, andare in media mi pare assurdo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre i 50 kw , sei obbligato a farlo.

Se sei obbligato quando consumi , se pure obbligato quando produci ..

Le correnti in gioco sono le medesime.

Lasciamo da parte la disponibilita' in BT che in alcune zone ci puo' anche essere , ma sono o zone industriali o zone abitative . (raro)

E di produce generalmente non e' in nessuna di queste due zone.

Comunque e' ENEL che e' obbligata a comprare quello che produco. ( stiamo parlando di rinnovabili)

Enel spesso e volentieri te la impone anche con soli 50kw .

E per cosi' pochi kw spendere una cifra considerevole per una cabina bt/mt , che il generatore non costa neppure la meta... mi sembra un po' assurdo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora , per la cronaca , la mia autoproduzione dovrebbe arrivare a circa 70 kw , alimentazione tramite gruppo generatore asincrono

olio vegetale.

Qui , non ho disponibilita' di potenza in BT , occorre andare in MT

Enel , superati 30 kw mi ha detto fatti la cabina!

Che poi sia una cabina per autoproduzione o consumo poco importa..

Vengono solo aggiunti eventualmente il contatore per l'energia uscente ( quella venduta ad enel ) e le protezioni d'interfaccia Dv604 , o altre protezioni richieste da ENEL .

Il mio problema e' la cabina: Il gruppo elettrogeno mi costa meno !

Volevo quindi sapere indifferentemente se uno immette in rete o meno

come si poteva costruire una cabina bt/mt a dei prezzi piu' "umani" :)

Tutto qui...spero di essere stato chiaro questa volta.

Volevo rimanere sul generale per poter eventualmente applicare quando detto qua in altre casistiche..

Modificato: da illo41100
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...