stefano_ Inserito: 3 marzo 2007 Segnala Inserito: 3 marzo 2007 ciao a tutti,questo dovrebbe essere un problema di facile soluzione almeno per voi.Ho un motore a 12v 4,5A e vorrei fare un piccolo quadro dove in ingresso posso dare 12vcc, 24vcc e 230 vac.ed all'uscita ho sempre i 12vcc per poter alimentare il motore.Come posso fare secondo voi??Vorrei utilizzare un selettore per selezionare la tensione di ingresso ma il problema sta nella protezione, nel senso che se sbadatamente il selettore è impostato a 24vcc ed io invece collego 230bac ..... mi sono spiegato vero !!....Grazie.
Del_user_23717 Inserita: 3 marzo 2007 Segnala Inserita: 3 marzo 2007 Non credo di avere capito. Ok, ti serve un' alimentatore a 12 e 24 Vcc, ma che intendi Vorrei utilizzare un selettore per selezionare la tensione di ingresso ma il problema sta nella protezione, nel senso che se sbadatamente il selettore è impostato a 24vcc ed io invece collego 230bac Il tuo alimentatore in cc viene alimentato dalla 230vac O vuoi commutare la tensione di alimentazione del motore??
stefano_ Inserita: 3 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2007 probabilmente sono stato poco chiaro,alloram il motore funzia a 12vcc , io vorrei trovare un sistema che in ingresso posso mandare 12vcc, 24vcc oppure 230 vAc ed in uscita mi dia sempre 12vcc.Grazie e scusate se prima sono stato poco chiaro .
Del_user_23717 Inserita: 3 marzo 2007 Segnala Inserita: 3 marzo 2007 Scusami stefano, ma continuo a non avere ben chiara l'applicazione che intendi fare.Parli di alimentare il motore di una pompa a 12Vcc, e che vuoi realizzare un quadretto (per la pompa?) in cui puoi mandare in ingresso 12Vcc, 24Vcc e 230Vcc e in uscita avere sempre i 12Vcc, ma se puoi mandare i 12Vcc a che servono le altre tensioni? Puoi dirmi come intendi raddrizzare la tensione? Usi un' alimentatore?
stefano_ Inserita: 4 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2007 questa è una piccola pompa "portatil" utilizzata per togliere benzina dalle autovetture,viene utilizzata quando la persona sbadata mette il gasolio a posto della benzina o viceversa Il problema è che le autovetture hanno la batteria a 12vcc quindi la pompa può essere collegata direttamente alla batteria dell'automobile,altre autovetture ( mezzi agricoli furgoni e forse suv ) hanno la batteria a 24vcc quindi non posso collegare direttamente la pompa ( che funzia a 12vcc ) con una batteria a 24vcc,infine per complicarmi la vita per bene vorrei avere la possibilita di poter collegare la pompa anche alla presa di casa e quindi a 230vac... ( ma la pompa funzia sempre e solo a 12vcc)I problemi quindi credo siano 3:1) portare i 24vcc a 12 vcc2) portare i 230 vac a 12vcc3) sicurezza Il problema non è tanto abbassare la tensione, potrei utilizzare dei trasformatori, ma è la sicurezza nel senso che dovrei avere 2 morsetti da poter collegare ai poli della batteria, se la batteria è a 12vcc non devo far nulla, se la batterai è a 24 vcc invece devo abbassare questo valore a 12 prima di mandare la tensione alla pompa.Va veglio ? Speriamo .....ciaoooooooooo e grazie per la tua pazienza.
murdock Inserita: 4 marzo 2007 Segnala Inserita: 4 marzo 2007 Ciao,ti compri un nalimentatore di rete da 230V a 12 V 5 A e sei aposto,quando la devi utilizzare su un camion collegala ad una sola batteria e non a tutte e due,nei camion o pulman ecc ci sono due batterie in serie per aumentre il voltaggio,basta che colleghi i cavi rispettando la polarita' a una sola batteria,non inporta se ad un polo c'é una barra o conduttore che va all'altra,quella ignoralaCiao
stefano_ Inserita: 4 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2007 (modificato) ok,grazie 1000 Modificato: 4 marzo 2007 da stefano_
stefano_ Inserita: 9 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2007 ciao,ho pensato di fare così:un piccolo quadro dove all'uscita ho il motore ed all'ingresso ho 2 connettori uno per la 12vcc ( presa direttamente dalla batteria ) e uno per la 220 AC.Con un selettore scelgo 12v - 0 - 220V e poi con un "alimentatore" porto la 220ac in 12vcc.Ora le domande:1) cosa utilizzo per portare la tensione da 220Ac a 12 cc ?? Un semplice alimentatore ? Avete qualche link per darmi un 'idea ??2) ci sono dei selettori a 3 posizioni ( 12 - 0 -220) bipolari ? ( perdonatemi il termine probabilmente poco tecnico )3) volevo utilizzare un piccolo quadro metallico con la possibilità di portarmelo in giro quindi con una piccola maniglia, c'è qualcosa del genere ?? O me lo devo fare io ?Ecco, per adesso creado che possa bastare Grazie a tutti come sempre.... ciaoooooooooo
stefano_ Inserita: 9 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2007 per quando riguarda un piccolo quadro elettrico portatile ho trovato questo,a me ovviamente servirebbe vuoto !!!comunque è questo che vorrei, che ne dite ? Si trova quacosa di simile ?Grazie...
Del_user_23717 Inserita: 9 marzo 2007 Segnala Inserita: 9 marzo 2007 (modificato) 2) ci sono dei selettori a 3 posizioni ( 12 - 0 -220) bipolari ? ( perdonatemi il termine probabilmente poco tecnico )Non ci sono selettori unipolari o bipolari, ci sono selettori su cui si montano dei contatti, che nel tuo caso saranno normalmente aperti, se vuoi sezionare oltre alla fase e ai +12Vcc i rispettivi neutro e 0V, metterai su ciascun lato del selettore (ovvero nelle posizioni 1 e 2) due contatti NO per un totale di 4 contatti NO. Modificato: 9 marzo 2007 da attilio fiocco
stefano_ Inserita: 14 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2007 allora,ho visto che ci sono degli alimentatori switching da installare su guida din, che ne dite vanno bene questo tipo di alimentatori per alimentare il motore ?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora