Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare Sensore Di Prossimità Al Plc


Del_user_23717

Messaggi consigliati


Aggiungo alle ipotesi di Attilio che se i sensori sono identici e tutti i collegamenti sono giusti, allora ci potrebbe essere una interrogazione diversa per lo stato di quel input nei programmi dei PLCs. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao....volevo gentilmente un consiglio tecnico sul collegamento di un sensore di prossimità (proximity). Praticamente premetto che ho 2 macchine industriali identiche su cui ho bisogno di effettuare una modifica e cioè ho bisogno di montare un sensore di prossimità pnp per rilevare la presenza di metallo in un punto; quando rileva la presenza di metallo(sensore acceso) la macchina deve fermarsi. Non avendo la possibilità di modificare il programma del plc ho utilizzato il contatto di un microswitch che al momento non mi serve. Da schema ho collegato il mio sensore di prossimità sulla macchina collegando il blu a -24V, il marrone a +24V e il nero al contatto (ex microswitch). Fin qui tutto apposto e tutto funziona regolarmente il problema è nato quando ho montato lo stesso sensore di prossimità sull'altra macchina...si è verificato il funzionamento al contrario e cioè se il sensore è acceso la macchina funziona quando si spegne la macchina non funziona...come mai si è verificato questo fatto?? grazie anticipatamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Ciao, questa domanda, aveva già ricevuto delle risposte, chiedi al moderatore se possibile di riportarle in questa nuova aperta, altrimenti si perdono informazioni e passaggi utili, e tutto diventa dispersivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

dando una risposta veloce, analizzando quanto da te scritto,

nella prima macchina il microswitch è stato collegato ed utilizzato come contatto normalmente aperto (NO) quindi in assenza di lettura nessun ingresso, con materiale -> lettura - > ingresso -> fermo macchina.

nella seconda macchina è stato collegato ed utilizzato come contatto normalmente chiuso (NC) quindi in assenza di lettura presente ingresso, con materiale -> lettura - > nessun ingresso -> nessun fermo macchina.

questa è un ipotesi.

un altra cosa è quella che i sensori proximity non siano uguali, alcuni a seconda come sono configurati ed alimentati cambiano tipo di funzionamento da NO a NC

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Ecco cosa succede quando vengono riaperte le discussioni spostate senza portarvi le risposte già ricevute... ci si ripete!!

Ops! :rolleyes: E' stato rimesso tutto a posto!! Me lo fate apposta??

Tutto ciò potrebbe essere evitato se prima di inserire un' argomento ci si soffermasse un pò sui titoli delle varie sezioni, altrimenti tra un pò più che di moderatori ci sarà bisogno di ordinatori.... ;) e mi pare un' inutile perdita di tempo no?

Certo che in questo caso però, eravamo al limite, forse poteva restare dove era stata aperta, effettivamente quel sensore esegue un controllo... forse anche io l'avrei inserita lì, sarà per il caldo ma mi sfugge il concetto, se mi spiegasse come mai l'ha spostata, otterrò un informazione in più per evitare anche io errori di posizione.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco non l'ha spostata l'ha solo chiusa in ottemperanza al regolamento. Poi tu hai fatto una richiesta ed io ti ho accontentato. :)

Vedi Attilio, tenere ordinato un forum che, come questo, ha molti partecipanti non è semplice ne facile.

Inizialmente i moderatori spostavano le discussioni nelle sezioni più appropriate, avvisando gli autori di prestare più attenzione nella scelta della sezione. Fatalmente nella massa trovi di tutto. C'è quello che si scusa e cerca di non ripetere l'errore; c'è quello che se ne infischia e apre le discussione secondo l'estro del momento, tanto poi il moderatore di turno metterà tutto in ordine; infine c'è anche quello che s'inalbera ed insulta: perbacco come si permette il moderatore, lui non sbaglia mai, semmai è il forum che non ha le sezioni giuste.

Allora, per por fine a tutto questo ed educare i reprobi, si è deciso che le discussioni aperte nelle sezioni sbagliate sarebbero state chiuse.

Ovviamnete se si "becca" la discussione al primo messaggio è un'operazione indolore, altrimenti si dovrà, magari, spostare due o tre messaggi. Però in questo modo sono diminuite drasticamente le discussioni aperte in sezioni errate.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Sono in parte daccordo con la scelta fatta di chiudere discussioni aperte in sezioni sbagliate, tuttavia, in casi limite come questo, in cui a volte si risponde, senza guardare troppo se la sezione in cui si trova la discussione sia la più opportuna o meno (logico che se uno vuole un' informazione su come collegare un motore e la inserisce nel forum altri argomenti o plc o hmi, neanche io mi fermo per dare una risposta, perchè so già che quella discussione verrà chiusa...).

Quello che mi viene in mente, dando per scontato che l'errore di "zona" non è fatto a posta ne con dolo, pensavo se non era possibile, e mi rivolgo in particolar modo a Gabriele Riva, creare una finestra che si apre al momento dell' invio di una nuova discussione in cui l'utente viene invitato a verificare la corrispondenza tra la domanda posta e il sub-forum in cui sta inviando la discussione... Onestamente non so se è possibile creare questa specie di promemoria, l'utente a quel punto viene messo difronte ad un dubbio, (magari nella finestra di conferma si specifica il motivo della richiesta da parte dello staff) e se come credo, spesso è un problema di premura o di leggerezza, forse in questo modo si potrebbe risparmiare un pò di lavoro extra per tutti...

che ne dite? l'ho sparata grossa? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate x il disguido che ho creato :( ...nella speranza di trovare una risposta al mio problema posso aggiungere che entrambi i sensori sono ugualissimi e possono funzionare sia come "pnp" che "npn" e quindi ho quattro fili di collegamento: il blu l'ho collegato a -24V, il marrone a +24V, il nero al contatto e il bianco l'ho tagliato. Scusate la mia ignoranza ma il filo bianco a cosa serve??grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

i sensori sono ugualissimi e possono funzionare sia come "pnp" che "npn" e quindi ho quattro fili di collegamento
Potrebbe essere il segnale NPN.. potrebbe essere il signale NC... prima di tagliarlo potevi averlo testato!! ...se indichi la marca e modello del sensore magari si potrebbe risalire allo schema di collegamenti :rolleyes: ..Qui nel Forum nessuno ha la sfera di cristallo ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

il modello non me lo ricordo, comunque io penso che il filo bianco sia per l'uscita "npn", resta il fatto che io l'ho collegato esattamente come il primo per la prima macchina ed ho l'effetto contario, perchè?? nel connettore a 4 fili esiste il contatto NO e NC....come facevo a testarlo??

Link al commento
Condividi su altri siti

nel connettore a 4 fili esiste il contatto NO e NC....come facevo a testarlo??
Col tester, misurando i 24VDC tra il filo bianco ed il polo +24 (NPN) o -0V (PNP)
resta il fatto che io l'ho collegato esattamente come il primo per la prima macchina ed ho l'effetto contario, perchè??
Come avevo postato prima, forse i programmi PLC potrebbero avere una interrogazione diversa per l'ingresso. Allora, fai questa prova... vai a vedere sulla 1ma macchina...se il sensore e' occupato che segnale in tensione ricavi? +24 V.. allora se per la 2da macchina hai lo stesso comportamento, allora devi intervenire nei programmi PLC.
Link al commento
Condividi su altri siti

allora devi intervenire nei programmi PLC
oppure cambi la logica del sensore da NO a NC...oppure ti appoggi su di un rele' ausiliario utilizzando un contatto di logica contraria al sensore.
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Ma sei sicuro che nel filo bianco c'è il conduttore dentro? Io ricordo dei sensori con 4 fili ma con 3 soli pin di collegamento... anche se in realtà il connettore femmina ha 4 fori... probabilmente si usano cavi universali predisposti per due contatti NO/NC...

Link al commento
Condividi su altri siti

gabrielekykko

ciao a tutti

vai sul primo plc e guarda il led dell'ingresso corrispondente al tuo sensore come si comporta cioè: led acceso macchina si ferma?opurre incontrario

poi vai sulla seconda macchina,con il led (corrispondente all'ingresso del sensore)acceso o spento la maccina deve comportarsi nello stesso modo se questo non avviene vuol dire che i programmi non sono uguali.se invece si comportano nello stesso modo fai i controlli che ti sono stati consigliati sul sensore.

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sensori induttivi ce ne sono principalmte di 3 tipi :

Con ambedue le uscite NO ed NC e solitamente le trovi nel filo nero la NO e nel filo bianco la NC

Con una sola uscita ( NO o NC ) sempre nella stessa posizione che solitamente e' il filo nero

Con una sola uscita ( NO o NC ) che se NO e' nel filo nero e se NC nel filo bianco

Comunque il controllo sul led che ti hanno suggerito e' sicuramente la strada piu' veloce e sicura

ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione....ho controllato i led sul plc e a quanto pare qualcuno ha modificato il programma nella seconda macchina perchè da schema mi porta contatto aperto a riposo........!Questo significa che nella macchina in cui il proxy funziona correttamente il led sul plc si accende quando il proxy rileva il metallo mentre nella seconda macchina il led è già acceso! volevo sottolineare che ho provato a collegare il filo bianco anzikè il nero ma niente da fare il filo bianco sembra che servi per il collegamento npn.

A questo punto cosa posso fare senza modificare il programma del plc?? esiste in commercio un proxy con il funzionamento al contrario?

L'ultima cosa che volevo sottolineare è che per entrambe le macchine il led sul sensore (non sul plc) si accende quando rileva il metallo....

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure cambi la logica del sensore da NO a NC...oppure ti appoggi su di un rele' ausiliario utilizzando un contatto di logica contraria al sensore
;)
Link al commento
Condividi su altri siti

gabrielekykko

scusa coco ma se il led sul plc è già acceso significa che l'ingresso è attivo e allora due sono le cose :1°c'è qualcosa che chiude il circuito(sensore, finecorsa, acqua in qualche morsettiera ,fili spellati che si toccano ecc.ecc)2° plc guasto.

riguarda bene tutti gli ingressi sui due plc, se su entrambi sono attivi gli stessi ingressi devono essere attive le stesse uscite su entrambi i plc allora significa che i programmi "dovrebbero" essere uguali.

se effettivamente sul secondo plc con ingresso disattivato la macchina si ferma fai come dice Savino

Modificato: da gabrielekykko
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Come mai c'è il mio nome alla voce "autore della discussione"?? :huh: Non sono stato io ad aprirla, credo che manchi qualche messaggio iniziale... ;)

Il led è acceso perchè il sensore è in lettura, è normale che sia così, quello che conta è il contatto che ne viene fuori...

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è proprio quello che il led del plc si accende quando il sensore non è in lettura; Quando va in lettura (quindi si accende il led sul sensore) il led del plc si spegne! :( Infatti io da schema ho un contatto aperto NO in riposo però ricordo che quando scollegai il microswitch era collegato in sul contatto NO ma con la levetta nastrata per ottenere un contatto NC! Cosa devo fare? Non ci sto capendo più niente....

Link al commento
Condividi su altri siti

forse questo particolare mi è sfuggito... :unsure: Infatti se io mando in lettura il mio sensore la macchina parte e va bene; se non legge + si ferma e va in allarme "praticamente fa l'esatto contrario"!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...