Vai al contenuto
PLC Forum


Cablaggio Interno Quadro Elettrico


sivatek

Messaggi consigliati

Devo realizzare dei quadri con distribuzioni monofasi, sugli schemi ho delle linee di partenza che vanno agli utilizzatori di sezione elevata dovuta alla distanza eccessiva, chiedo come devo comportarmi per il cablaggio interno? Gli interruttori sono da 2x6A con carichi che vanno da 300W a 500W, in uscita l'istallatore dovrà portare dei cavi da 16 e da 25mmq.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusami sivatek....ma sei sicuro ? nel senso, per i carichi che indichi tu, la sezione 16 e 25 mm2 mi pare eccessiva..... a meno che la tratta non sia di 2 km, ho brevemente verificato con il software della general cavi

a rigore di logica la sezione deve essere mantenuta tutta uguale a valle dell'interruttore che serve a proteggere quella sezione

ipotesi, nel tuo quadro elettrico hai un interruttore da 6 A che si appoggerà ad una morsettiera, che sarà seguita da una scatola di derivazione, che sarà...ecc.ecc..... tutto il cavo deve essere da 25 mm2

a monte di quell'interruttore invece la sezione deve essere coordinata con il generale o comunque la protezione a monte

immagino che la tua idea fosse es. all'interno del quadro cablare anche solo con un 4 mm2, che per la corrente che scorre siamo a posto.....

Almeno parlando sempre della teoria però la linea deve essere protetta nel caso ci sia un corto in un qualunque punto di quella linea e quindi, nel caso peggiore, a fondo linea : sempre solo in teoria anche solo un paio di metri di cavo più piccolo costituiscono un "collo di bottiglia" per la corrente che vi scorre

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Io penso che si stia parlando di rendere irrisoria la c.d.t ai capi del carico, inoltre

per alcuni carichi potrebbe essere richiesto questo accorgimento solo nella fase di spunto iniziale...all'avviamento!

Quindi il buon progettista calcola in maniera autonoma rispetto ai software classici di dimensionamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

All'interno del quadro, tu fornisci una potenza di

Gli interruttori sono da 2x6A con carichi che vanno da 300W a 500W

All'esterno del quadro.........che'tte frega, se uno vuol mettere il quadro a Milano e l'utilizzatore a Roma.....saranno fatti suoi? O NO!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in toto l'amico mzara..... :rolleyes:

La sezione dei conduttori all'esterno del quadro è imposta dal criterio elettrico (contenimento della caduta di tensione a fondo linea), quella dei conduttori all'interno del quadro dal criterio termico, nel senso che la sezione piu' idonea è quella che non dà luogo a riscaldamenti eccessivi del cavo.

In base a queste considerazioni, per il cablaggio all'interno del quadro, devi utilizzare la sezione capace di portare la corrente di impiego Ib, invece, dalla morsettiera al carico, quella che, oltre a portare la corrente di impiego Ib, consenta di tenere la caduta di tensione al di sotto di quella massima ammissibile.

Cosa vuoi che comporti, in termini di cdt, e in considerazione della sua lunghezza (qualche decina di cm) l'utilizzo di una sezione molto piu' piccola di quella adoperata all'esterno del quadro. :rolleyes:

Mica avevi intenzione di utilizzare il 25 mmq nel magnetotermico da 6 A..... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...