Vai al contenuto
PLC Forum


Tensione Nel Motore Elettrico


Michele77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,su un motore elettrico che lavorava con la trifase,ho letto sulla targhetta che riportava il valore di tensione dove c'era' scritto 220-380v.Ora mi chiedo, ma un motore elettrico puo' essere predisposto per girare sia con la 380v sia con la 220v? :blink: Spero in un vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, dipende dal collegamento. Collegato a stella lavora a 380v (400V), mentre se lo colleghi a triangolo lavora a 220v (230v)

I valori ufficiali di tensione sono 400v e 230v

Link al commento
Condividi su altri siti

Per evitare confusione a chi non ne è pratico, si puo' collegare a 230V sempre in trifase e non in monofase. Meglio precisarlo perchè mi capitano spesso idraulici che credono che possa girare a 230V monofase.

Modificato: da SimoneBaldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Per evitare confusione a chi non ne è pratico, si puo' collegare a 230V sempre in trifase e non in monofase. Meglio precisarlo perchè mi capitano spesso idraulici che credono che possa girare a 230V monofase.

Infatti pensavo che potesse girare con la normale 230v monofase!Ma per creare una 230v trifase avendo una fornitura di 400v trifase cosa si deve collegare al motore elettrico?

Collegato a stella lavora a 380v (400V), mentre se lo colleghi a triangolo lavora a 220v (230v)

Mi spiegate come si ottiene il collegamento a stella e a triangolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiegate come si ottiene il collegamento a stella e a triangolo?

Guarda sulla targa del motore: dovrebbe esserci il segno del triangolo (con il relativo valore di tensione) e loschema dei ponticelli nella morsettiera, idem per la stella

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla morsettiera contenuta nella scatola dove entra il cavo di alimentazione, ci sono solitamente SEI morsetti fatti in svariati modi (il più utilizzato è quello tutto filettato con due dadini e due rondelle).

Tre di questi morsetti sono collegati insieme da un ponticello formato da sbarrette di metallo; se queste sbarrette sono disposte parallele ( 3 sbarrette parallele in questo modo I I I ) il motore è collegato a triangolo (220v) se le barrette sono posizionate allineate .ad un asse del motore (3 sbarrette, che poi ne bastano due, in questo modo _ _) il motore è collegato a stella (380 v).

Spero di essere stato comprensibile!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,ma per creare una 230v trifase quante fasi mi servono e il neutro?

Ti servono 3 fasi, altrimenti non si chiamerebbe TRIFASE, il neutro non ti serve come nelle distribuzioni 380 Trifase.

Il neutro per una utenza trifase NON SERVE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.Quindi la tensione puo' essere sia da 220vtrifase sia 400vtrifase a seconda se i fili vengono predisposti a stella o a triangolo,ovviamente la fornitura deve essere sempre quella trifase 400v.E' cosi'?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' cosi'?

NO!

Se la fornitura trifase è a 400v allora colleghi il motore a stella.

Se la fornitura trifase è a 230v allora colleghi il motore a triangolo.

In Italia, e nel resto dell'Europa comunitaria, la tensione normale è 230v per il monofase e 400v per il trifase.

Attenzione! Leggi i dati di targa del tuo motore per assicurarti delle tensioni di alimentazione, potrebbe anche non essere 230v(220v) e 400v(380v).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la fornitura trifase è a 230v allora colleghi il motore a triangolo.

Ma in italia si puo'avere una fornitura trifase da 230v?O dalla 400v abbiamo bisogno di un trasformatore per portarla a 230 trifase?

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti

In linea generale, usi il collegamento a triangolo sulla tensione di alimentazione più bassa richiesta dal motore stesso.

Ad esempio su motori di taglia maggiore, il 380V (400V) va collegato a triangolo mentre i 660V (690V) vanno collegati a stella. Considera che comunque il motore gira ugualmente in qualsiasi configurazione, cambiano però gli assorbimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,forse ho capito,quindi a seconda se il collegamento é a stella o a triangolo il motore(quello che ho citato)lavora rispettivamente a 380v trifase o 220v trifase.

il neutro non ti serve come nelle distribuzioni 380 Trifase.

Il neutro per una utenza trifase NON SERVE.

Quindi il neutro serve solo nella monofase.Nell'utenza trifase se é presente e solo per avere anche la monofase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che comunque il motore gira ugualmente in qualsiasi configurazione, cambiano però gli assorbimenti.

Per girare gira, ma se alimenti a 400v avvolgimenti costruiti per 230V, o a 690v avvolgimenti costruiti per 400v, oltre a girare fa anche un po' di fumo :D Mentre il viceversa perde solo di coppia

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre il viceversa perde solo di coppia

In effetti dovevo specificare meglio...

se colleghi un 230Δ - 400Y a 230Y gira ugualmente

se colleghi un 400Δ - 690Y a 400Y gira ugualmente

ma in entrambi i casi perdi molto in coppia/spunto e in linea di massima in prestazioni.

viceversa alimentando i vari avvolgimenti con tensioni superiori a quelle indicate, quasi sicuramente li bruci in poco tempo.

Modificato: da attilio fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok!! ;) Ho capito.

il neutro non ti serve come nelle distribuzioni 380 Trifase.

Il neutro per una utenza trifase NON SERVE.

Quindi il neutro serve solo nella monofase.Nell'utenza trifase se é presente e solo per avere anche la monofase?

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti

In un sistema trifase equilibrato la corrente che circola sul neutro è uguale alla somma vettoriale delle correnti stellate che in questo caso è uguale a 0, per cui non essendo percorso da corrente il filo di neutro non serve al circuito e può essere omesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio insegnante di elettrotecnica, citava questa stessa frase:

In un sistema trifase equilibrato la corrente che circola sul neutro è uguale alla somma vettoriale delle correnti stellate che in questo caso è uguale a 0

a cui aggiungeva:

" Io però il dito nel centrostella....non ce lo metto mica" :smilie_nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...