Vai al contenuto
PLC Forum

Da Dove Il Neutro?

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti!

vi pongo il mio problema:

da un quadro BT alimentato in trifase, devo alimentare un quadro 15kW 30A in trifase + neutro..il neutro da dove me lo posso ricavare?

ringraziandovi anticipatamente aspetto le vostre risposte

Inserita:

scusa la mia ignoranza linus..ma dal trasformatore intendi dallo 0V che ho al secondario di un trafo 400V/220V per esempio?

Inserita:

Ho capito che hai un carico trifase, quindi puoi optare per un trasformatore trifase 400V/400V + neutro o autotrasfromatore con generatore di neutro :rolleyes:

Inserita:

intanto grazie per le delucidazioni

se non ho capito male mi conviene inserire un autotrasformatore con generatore di neutro all'interno del quadro dove ho solo il trifase.

e per sapere la sua grandezza come posso calcolarmela?

Inserita:
da un quadro BT alimentato in trifase, devo alimentare un quadro 15kW 30A in trifase + neutro..il neutro da dove me lo posso ricavare?

ma non riesci a tirarti fuori un neutro da un altro quadro vicino?

Inserita:

non credo è una possibilità da verificare.

nel caso si possa prendere il neutro da un quadro là vicino, questo deve essere sezionato o non è necessario?

Inserita:

Con i pochi dati a disposizione venendo da un altro quadro, io sezionerei il neutro, almeno per un discorso di selettività, manutenzione.... ;)

Inserita:

il neutro, però, dovresti ricavarlo dal quadro a monte del quadro con alimentazione solo trifase, supposto che ci sia il neutro. Se hai un sistema TT allora il neutro deve essere sezionabile, se hai un sistema TN-S puoi anche non sezionarlo (a meno di non avere fusibili a monte) se hai un TN-C allora è proibito sezionarlo. Inoltre devi stare attento che la sezione del neutro a monte del cavo che dimensionerai per ricavarti il neutro che ti serve, sia dimensionata correttamente anche per la nuova corrente che lo interesserà.