Vai al contenuto
PLC Forum


690 Volts


chiuro

Messaggi consigliati

Paolo Cattani

Dev'essere un problema semantico....

Allora, tu prendi un motore, guardi la targhetta e vedi scritto 400D (delta) / 690Y (star).... prendi le sbarrette di ottone che stanno sui morsetti del motore e le colleghi come consigliato per i 400 volt (cioè a triangolo, alias delta)... lo colleghi ad UNA RETE A 400 V e quello funziona, e funziona a triangolo.

Prendi lo stesso motore, colleghi le sbarrette come consigliato per la tensione a 690 volt a stella, e lo colleghi SEMPRE ALLA RETE A 400 V. Ti accorgi che assorbirà meno corrente, e che offre meno potenza, proprio perchè è sottoalimentato.

Alla fine decidi di togliere TUTTE le sbarrette e connettere sei cavi dal motore al quadro...... il lavoro delle sbarrette verrà eseguito invece da un paio di teleruttori tripolari (più uno di linea). Un temporizzatore si prenderà il compito di commutare i due contattori, in modo che il teleruttore che permette il collegamento a stella (simulando le sbarrette collegate a stella) lasci il posto all'altro (che simula il collegamento a triangolo) dopo un tempo di 10 -100 secondi, a seconda del tempo che ci mette ad andare a regime quando è a stella.

Modificato: da Paolo Cattani
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Paolo adesso è tutto chiaro ..... o quasi..... ( ci mancherebbe !! )

il dubbio è il collegamento a stella serve solo per alimentarlo avendo assorbimenti minori per poi passare al collegamento a triangolo ? Oppure in qualche caso si utilizzano i 690V e si collega questo tipo di motore a stella ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dev'essere un problema semantico....
Si', certo.. :rolleyes:

Penso che la sua confusione sarebbe nel collegamento a stella su reti standard, ove il motore invece di essere alimentato a 3x692V viene alimetato a 3x400V.

Oppure in qualche caso si utilizzano i 690V e si collega questo tipo di motore a stella ?
Si'!.. infatti per un avviamento diretto con linea 3x692V..

Se il motore verrebbe collegato in stella a 3X692V, ogni gruppo di bobine viene alimentto a 400V, gia' che tra una fase 692V e il centro stella, ci sono 400V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalla tensione di rete disponibile. Tieni presente che, a parità di potenza elettrica assorbita, con tensione di 690v hai un assorbimento di corrente inferiore di 1,73 a quella assorbita con 400v di alimentazione. Quindi se la potenza è elevata e la linea è abbastanza lunga può valer la pena un'alimentazione a 690v per diminuire la sezione dei conduttori. Ma questi sono casi particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Un temporizzatore si prenderà il compito di commutare i due contattori, in modo che il teleruttore che permette il collegamento a stella (simulando le sbarrette collegate a stella) lasci il posto all'altro (che simula il collegamento a triangolo)

Il temporizzatore, deve avere i contatti ritardati allo scambio per garantire per qualche istante (pochi centesimi di secondo o anche meno, per evitare effetti di smagnetizzazione) il funzionamento a vuoto nel passaggio del collegamento da stella a triangolo ed evitare un corto trifase.

dopo un tempo di 10 -100 secondi

100 secondi ? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 13 years later...
GianniGal1986
Il 6/10/2007 alle 16:32 , Livio Orsini ha scritto:

 

No i motori li colleghi o a stella o a triangolo in funzione della tensione di rete disponibile della tensione nominale del motore.

 

Chiarisco con un esempio.

In Italia abbiamo la rete a 400v nominali.

Motore con dati di targa 230v triangolo, 400v stella ==> collegamento sempre e solo a stella.

Motore con dati di targa 400v triangolo, 690v stella ==> collegamento a triaagolo sempre per marcia normale; possibiltà di avviamento con collegamento a stella se è necessario limitare la corrente di spunto. L'avviamento stella - triangolo prevede un temporizzatore che comuta il collegamento, da stella a triangolo, dopo pochi secondi.

Non sono d'accordo, io toglierei quel "sempre", faccio un esempio: un motore trifase 220/400 V se viene collegato ad un inverter monofase, quindi ingresso inverter 220 V monofase e in uscita inverter 220V trifase, la morsettiera del motore non va più collegata a stella ma a triangolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore leggi attentamente, così eviti commenti fuori luogo; Si parla MAT collegati alla rete, gli inverter non c'entrano.

Poi è una discussione ferma da oltre 13 anni, perchè fare commenti inutili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...