Vai al contenuto
PLC Forum


Capire Collegamenti Montacarichi


Michele77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,devo smontare una pulsantiera(perche' rotta) di un montacarichi Alfa che lavora a 220v.Dato che i collegamenti sono parecchi(mi sembra 6 collegamenti a sx e dx delle connessioni della pulsantiera)e non ho trovato nessun sito alfa che spiegasse qualcosa.Mi potete indicare uno schema dei collegamenti oppure spiegarmi il funzionamento dei vari collegamenti?(se non sono chiaro ditemelo che mi spiego meglio o magari vi posto una foto della pulsantiera)Grazie a presto.

Buone Feste

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

se onn ho capito male il problema è che dovresti scollegare tutto,cambiare la pulsantiera e ricollegare tutto, bhe se è così credo ti convenga segnare i fili farti uno disegnino ( meglio se accompagnato da qualche foto ) poi scolleghi tutto.....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Su quelle pulsantiere i fili dovrebbero essere numerati, se no puoi numerarli tu staccandone uno alla volta disegnando lo schemino...

Se ho capito bene sono dei comandi a pulsante che comandano i vari teleruttori, perciò ci sarà un comune e i vari ritorni...poi il blocco di emergenza (contatto NC)

Link al commento
Condividi su altri siti

ci dovresti dire come funziona il tutto ...

non so se ci sono semplicemente 3 pulsanti, sali,scendi e stop + l'emergenza, se devi tener premuto il pulsante oppure basta schiacciarlo ...

che so info di questo tipo... almeno per me che non so come funziona di preciso un montacarichi

ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,la pulsantiera e formata da soli 2 pulsanti(salita e discesa) e nient'altro,non si possono premere tutte e due contemporaneamente e c'e' un finecorsa posto dove c'e' la fune d'acciaio quando sale au punto critico dovrebbe staccare.Non capisco perche' ci sono tutti quei collegamenti.Spero nelle vostre info

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche mese fa ho fatto una riparazione su un paranco di un muratore, quelli che mettono nelle finestre per tirare su i materiali (penso che parliamo della stessa cosa) e mi ero ricavato anche lo schema dal tanto che era fatto male (perso un sacco di tempo)........momentaneamente non lo trovo se lo recupero te lo mando.

Il problema dei tanti fili in morsettiera era dovuto a 2 fattori nel mio caso:

1- che non ci sono teleruttori,la potenza gira sui contatti dei pulsanti

2- aveva anche la doppia velocita se premevi leggermente il pulsante (sali o scendi) andava piano, se premevi a fondo andava veloce

Buone Feste a Tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'e' nessun quadretto elettrico,arriva la fase e il neutro sul motore dove poi é collegata la pulsantiera con i due tasti e dentro questa pulsantiera ci sono vari collegamenti a sx e a dx.

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Sarò monotono, le FAQ di PLCForum al punto 6 citano:

6 - Ho spedito il messaggio, in quanto tempo mi rispondono?

- La risposta potrebbe essere "subito", "dopo un qualche giorno", oppure "mai"... Il forum e' composto da una comunita' di tecnici che dedicano parte del loro tempo aiutandosi reciprocamente, ognuno nel limite delle proprie possibilita', sia di tempo che di conoscenze. In ogni caso, eventuali solleciti per avere risposte ad una qualsiasi richiesta, devono essere postati non prima che sia trascorsa una settimana dal post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse, nella foto, se tiravi fuori i fili,si capiva di più.....

Ho trovato lo schema del mio maledetto montacarichi, peccato che il mio scanner sia in conflitto con qualcosa :angry:

A vedere la foto "esterna" della pulsantiera non si direbbe uguale però.....

appena risolvo con lo scanner lo metto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Quella pulsantiera lì si è riempita d'acqua....ma ci sono solo due pulsanti sembra, ma hanno due movimenti forse? Cioè se premi a metà piano e se premi tutto forte...? E questi fili dove vanno, per caso direttamente alla morsettiera motore....? Motore trifase o monofase...?

Credo che con un pò di pazienza e col tester riesci aricostruire lo schema, partendo dalla spina di alimentazione....

così a vista non so dirti nulla...mi spiace...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

ho riletto un pò...potrebbe essere un invertitore di marcia a pulsante, ovviamente il motore monofase è predisposto per inversione della marcia.

Una volta stabilito che sono contatti NO (quasi certamente, col tester) puoi mettere una pulsantiera più semplice con due pulsanti e tre fili, che ti comandano due teleruttori interbloccati che metterai in una scatola vicino al motore...magari con un piccolo trafo alimentati in 24 volt

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella pulsantiera lì si è riempita d'acqua....ma ci sono solo due pulsanti sembra, ma hanno due movimenti forse? Cioè se premi a metà piano e se premi tutto forte...? E questi fili dove vanno, per caso direttamente alla morsettiera motore....? Motore trifase o monofase...?

Si la devo sostituire anche per questo perche' é tutta arrugginita,i pulsanti hanno un solo movimento se premo a meta' non succede niente.I fili vanno direttamente al motore

Credo che con un pò di pazienza e col tester riesci aricostruire lo schema, partendo dalla spina di alimentazione

Mi puoi dare indicazioni dettagliate e a passi di come fare?Grazie per l'eventuale aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,guardando lo schema della beta. http://www.tea-online.it/beta/it/manuali/sum210.pdf

Non riesco ad apprendere a pag 23(monofase) dei particolari.Il rettangolo con le lettere A-C-E-F-G-H Che rappresenta?Forse il motore? :huh: I collegamenti su C-E ha un condensatore ma su G-H no, perche' e che fanno queste 2 collegamenti forse da la rotazione oraria o antioraria al motore? :huh: Poi il collegamento di A-F che rappresenta? :huh: E il ponte dove c'e' un interruzione denominata F.C. ma che cos'e'? :huh: Per ultimo la morsettiera a viti nei 3 posti in basso a sx ha dei collegamenti e dei ponti con dei triangoli mica sono diodi e a che serve questo collegamento? :huh:

lo so che sono una frana ma vi ringrazio infinitivamente per un eventuale aiuto che mi aiuta a capire lo schema.Ci spero tanto.Grazie

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami se non sono stato celere ma ho avuto degli imprevisti

Come l'interpreto io

Il rettangolo con le lettere A-C-E-F-G-H Che rappresenta

rappresenta gli avvolgimenti del motore (ACEF) e l'elettrofreno (GH)

un condensatore ma su G-H no

è il freno non ha bisogno di condensatore

rotazione oraria o antioraria al motore

viene fatta dai morsetti C e E se noti quando schiacci la salita il neutro arriva direttamente a C (senso orario), mentre quando premi la discesa il neutro arriva direttamente a E (senso antiorario)

Poi il collegamento di A-F che rappresenta

sempre avvolgimenti del motore

E il ponte dove c'e' un interruzione denominata F.C. ma che cos'e'?

fine corsa salita il micro che si preme quando il "gancio " arriva in cima

Per ultimo la morsettiera a viti nei 3 posti in basso a sx ha dei collegamenti e dei ponti con dei triangoli mica sono diodi e a che serve questo collegamento?

sono diodi che "servono per il freno"

Link al commento
Condividi su altri siti

rappresenta gli avvolgimenti del motore (ACEF) e l'elettrofreno (GH)

Com'e' che un motore monofase ha tutti questi collegamenti?Non dovrebbe avere solo la fase e il neutro? :huh:

sono diodi che "servono per il freno"

Che funzione hanno questi diodi per il freno?

Scusami se non sono stato celere ma ho avuto degli imprevisti

Non devi scusarti di niente é gia tanto che mi aiuti a capire qualcosa ;)

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti

Non dovrebbe avere solo la fase e il neutro?

No fase e neutro li vedi nel cavo di alimentazione esterno, ma dentro si deve generare un campo rotante e quindi........................fai una ricerca nel forum forse in precedenza o nella didattica ne hanno parlato, oppure guarda esempio http://www.barrascarpetta.org/01_ele/m_5/3_Ind_m5.htm ,oppure un bel libro di elettrotecnica :rolleyes:

Che funzione hanno questi diodi per il freno?

diciamo che il freno va alimentato in tensione continua, anche qui se vuoi approfondire.................................

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...