Vai al contenuto
PLC Forum


Il Soft Starter Necessita Del Teleruttore?


andrea_blanco

Messaggi consigliati

Il titolo è anche la mia domanda.

Un avviamento dove utilizzo un soft starter, (per la regolazione delle rampe) necessita anche di un teleruttore a monte?

O il soft starter può essere utilizzato come teleruttore e quindi a monte lo proteggo con una protezione termica ed evito il teleruttore?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io ho sempre visto un teleruttore a monte, che secondo me è inutile visto che quando li compro devo comunque scegliere una taglia (10 - 15 - 20 kw etc etc), e comunque anche nel soft-starter passa la potenza quindi non capisco perchè mettono sempre un teleruttore... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me hanno sempre detto che le elettroniche di potenza, non garantiscono la separazione galvanica dei circuiti, quindi non assicurano un'apertura "certa" del circuito; io un contattore lo metterei!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per gli inverter (es. Abb Acs800) esiste una scheda aggiuntiva con funzione d'emergenza certificata dal costruttore.
In che categoria di sicurezza la garantiscono?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera a tutti,

secondo me il teleruttore ci deve stare, perchè in caso di guasto verso terra non è sufficiente che il soft starter si spenga, ma è necessario che venga interrotta la continuità metallica delle linee di alimentazione, in modo da sezionare la parte di impianto guasta.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

per mia esperienza (con soft Danfoss) ci sono sia soft che vogliono il teleruttore sia soft che non ne hanno bisogno io parlo per il funzionamento del soft (non per le norme)

il tipo mi sembra sia MCI 15 e non hanno bisogno di teleruttori cioè funzionano da teleruttore (con il vantaggio della rampa) e possono essere attivati e disattivati continuamente questo è per motori mi sembra di una decina di KW.

poi ho un'applicazione su di una macchina con motore da 35KW in cui il teleruttore è messo a valle del soft (a monte il magnetotermico)e in più c'è un teleruttore di bypass (bypassa il soft)il teleruttore di bypass viene attivato dal contatto di bypass del soft che si chiude quando la rampa è terminata. Di questo soft adesso non mi ricordo la sigla.questo tipo di soft a un numero limitato di avviamenti nel tempo.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il teleruttore che vedi a monte di che tipo è?

se è NC (normalmente chiuso) è di sicurezza altrimenti è di comando

per i softstarter non saprei ma sono interessato anch'io alle risposte

mentre per gli inverters non serve assolutamente a meno che non sia di sicurezza

togliere tensione ad un invereter ogni volta vuol dire generere un errore all'interno

.. penso che sia addirittura dannoso all'inverter stesso

certo che se un softstare ha bisogno di un teleretture adeguato

penso venga meno una parte dell'economicità se si và su potenze generose

Link al commento
Condividi su altri siti

certo hai ragione, dipende dal livello di sicurezza

si usano teleruttori normalemente chiusi a monte degli inverter

(la Siemens lo mette regolarmente sul manuale come soluzione standard)

per evitare di mantenere sempre sotto tensione la bobina del teleruttore a monte

visto che l'interevento di tale teleruttore è da considerarsi occasionale

certo che se il livello di sicurezza richiesto è importante .. beh .. potrebbe non funzionare!

comunque questo è quanto consigliato dalle case madri, come dicevo Siemens

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...