anna80 Inserito: 25 marzo 2008 Segnala Inserito: 25 marzo 2008 Ciao a tuttiho un quadro dove derivarmi l'alimentazione a Vn=400V 50 Hz,La linea di derivazione dal quadro si sviluppa per 180 m circa con formazione cavo 5G16mmq e arriva ad un sottoquadro di nuova posa.Ho pensato di mettere a monte del sottoquadro e precisamente in corrispondenza della linea di derivazione, (dentro il quadro da cui prendo l'alimentazione), un MT per la protezione contro il cortocircuito e per il sovraccarico.Cosa ne pensate?SalutiAnna
Benny Pascucci Inserita: 25 marzo 2008 Segnala Inserita: 25 marzo 2008 (modificato) Ho pensato di mettere a monte del sottoquadro e precisamente in corrispondenza della linea di derivazione, (dentro il quadro da cui prendo l'alimentazione), un MT per la protezione contro il cortocircuito e per il sovraccarico.Cosa ne pensate?Che strano topic..... Cosa vuoi che ne pensiamo.... Le montanti vanno protette contro le sovracorrenti (sovraccarichi e e corto circuiti), per mezzo di un interruttore con protezione termica e magnetica.La prima protezione funziona contro i sovraccarichi e si può installare indiffrentemente a inizio o a fine linea, la seconda protezione, invece, protegge dai corto circuiti e poichè devi proteggere tutta la linea e il corto circuito può verificarsi ovunque, devi per forza metterla all'inizio. Ma la protezione termica e magnetica solitamente fanno parte dello stesso dispositivo di protezione, che per questo si chiama magnetotermico, pertanto si impone che esso sia posizionato a inizio linea.Bah..... Modificato: 25 marzo 2008 da Benny Pascucci
ivano65 Inserita: 25 marzo 2008 Segnala Inserita: 25 marzo 2008 e' l'unico punto in cui abbia senso metterlo.io metterei anche una protezione differenziale selettiva vista la lunghezza della linea ( a meno che sia in tubo plastico)ivano65
patron Inserita: 25 marzo 2008 Segnala Inserita: 25 marzo 2008 Ho pensato di mettere a monte del sottoquadro e precisamente in corrispondenza della linea di derivazione, (dentro il quadro da cui prendo l'alimentazione), un MT per la protezione contro il cortocircuito e per il sovraccarico.Cosa ne pensate?Mi sembra un'ottima idea.
Benny Pascucci Inserita: 25 marzo 2008 Segnala Inserita: 25 marzo 2008 Mi sembra un'ottima idea.E' solo una cosa normale.....definirla ottima mi sembra un po' tanto.....
patron Inserita: 25 marzo 2008 Segnala Inserita: 25 marzo 2008 Ma a volte le idee più geniali sono quelle semplici
aleghost Inserita: 2 aprile 2008 Segnala Inserita: 2 aprile 2008 La prima protezione funziona contro i sovraccarichi e si può installare indiffrentemente a inizio o a fine lineanon sempre. per esempio nei luoghi MARCI la protezione contro il sovraccarico deve essere ad inizio linea.io metterei anche una protezione differenziale selettiva vista la lunghezza della linea ( a meno che sia in tubo plastico)sono daccordo non tanto per la protezione contro i contatti indiretti quanto per il tempo di intervento magnetico dell'interruttore a protezione della linea che, data la lunghezza e quindi l'impedenza, potrebbe non essere nel limite dei 5 secondi indicati dalla norma. Con la protezione differenziale risolvi tutto ciò
Benny Pascucci Inserita: 2 aprile 2008 Segnala Inserita: 2 aprile 2008 non sempre. per esempio nei luoghi MARCI la protezione contro il sovraccarico deve essere ad inizio linea.Giustissimo, grazie per la precisazione, non l'ho fatta io perchè a volte mi sembra di pontificare troppo. PS: Ale fatti sentire anche via MP. non ci sentiamo da una vita.....
aleghost Inserita: 2 aprile 2008 Segnala Inserita: 2 aprile 2008 Perbacco Benny non ti avevo riconosciuto, ero rimasto con quell'altro avatar e con l'altro nickname, altrimenti non mi sarei permesso di puntualizzare il concetto
Messaggi consigliati