Vai al contenuto
PLC Forum

Protezione Sovratensione 28vdc - Con cosa?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Dovrei proteggere delle apparecchiature alimentate a 24Vdc per un totale di circa 30A su sovratensioni.

Mi servirebbe un controllo che apra un contatto per spegnere l'alimentatore se si superano i 27Vdc.

Mi sapete consigliare qualcosa?

Mauro Dalseno
Inserita:

Dovresti risolvere con un rele' voltmetrico LINK

Inserita: (modificato)

Bisogna vedere se con picchi di sovratensione molto rapidi il relè fa in tempo ad aprire.

Forse potresti mettere un diodo TVS (transient voltage suppressor) a valle del fusibile di protezione in uscita dell'alimentatore.

Resistono a picchi elevati di corrente limitando la tensione a una soglia prestabilita (27V per il modello 1,5KE27AG ).

La potenza sopportata è di 1500W per 1ms (sempre per il modello 1,5KE27AG ).

In questo caso però per ripristinare il funzionamento devi sostituire il fusibile (se il picco è così elevato da farlo saltare).

Prendi tutto ciò che ti ho detto con le pinze in quanto è da poco che ho iniziato a usarli e non ne ho ancora testato i limiti.

http://www.onsemi.com/PowerSolutions/parametrics.do?id=824

Modificato: da JumpMan
Inserita:
Mi servirebbe un controllo che apra un contatto per spegnere l'alimentatore se si superano i 27Vdc.

Mi sapete consigliare qualcosa?

Da amatore di elettronica fai da te mi è capitato di realizzare circuiti simili: comparatore di tensione (zener per il riferimento ed amplificatore operazionale) e relay pilotato in uscita. Zener (o più zener) sull'uscita per tamponare il transitorio.

Sicuramente è scomodo e opterai per qualcosa di precostruito..... ma è più di soddisfazione.

Inserita:

Grazie a tutti,

Nel frattempo ho trovato il "rele" post-205749-0-10091000-1392152519_thumb. in allegato, pensavo di abbassare i 27Vdc con un potenziometro per arrivare sotto 10V.

Che ne dite?